Ora più che mai, i dessert appassionano i clienti. Grazie anche alla diffusione di programmi televisivi dedicatati al mondo della pasticceria, quello del dolce è diventato un momento a cui non è possibile rinunciare, una portata sempre più richiesta per concludere in bellezza un pranzo o una cena. Per questo motivo, includere nel menù una deliziosa gamma di dessert, può contribuire a migliorare l'offerta gastronomica e la reputazione di un ristorante. 

Il dolce non stimola solo il gusto, ma coinvolge anche tutti gli altri sensi. Quindi, oltre a garantire golosità e prelibatezza, è importante portare in tavola una piatto esteticamente bello. La cura dell'impiattamento e l'effetto scenico, infatti, invogliano il cliente a fotografare il dessert che ha ordinato e a condividere la sua esperienza su tutti i canali social più utilizzati (Instagram e Facebook, ecc...). Tutto questo, per i gestori di ristoranti e altre tipologia di locali, rappresenta un'occasione per diffondere e promuovere la propria attività.

In questo articolo, abbiamo selezionato alcune idee di dessert che possono adattarsi perfettamente ai menù di ristoranti e alberghi. Vedremo una raccolta di dolci unici, gustosi e belli da vedere, che rispecchiano sia le ultime tendenze che i gusti e le richieste più ricorrenti.  

Idee per Dessert da inserire nel tuo Menù

Idee di dolci per ristoranti e hotel

Per rendere i dolci protagonisti della tua cucina, al pari delle altre portate, è necessario includere preparazioni accattivanti ed essere al passo con le tendenze e i gusti più attuali. Per esempio, negli ultimi anni, i clienti ricercano dessert preparati con ingredienti naturali, zuccheri meno raffinati oppure a base di frutta di stagione. La torta rappresenta ancora un tipo di dolce molto richiesto e le sue versioni senza glutine e vegane stanno guadagnando terreno. 

La scelta dei dessert da inserire nel menù, inoltre, deve tenere conto anche della tipologia di offerta gastronomica, dell'immagine del ristorante e del target di clienti. Tutti questi aspetti risultano essere importanti, al fine di valorizzare la propria carta dei dolci, ma anche per capire il tipo di strategie da adottare per promuovere e potenziare la vendita dei dessert (per saperne di più, leggi anche: "Come Promuovere il Dessert di Ristoranti e Strutture Ricettive").

Mousse ai frutti di bosco

Le mousse da inserire nella carta dei dolci dei ristoranti

Una mousse è sempre un'ottima scelta per il dessert, grazie alla sua consistenza e alla sua semplicità. Servita al bicchiere o in porzioni non eccessive, ma molto coreografiche, questa potrebbe rappresentare un'opzione perfetta da offrire ai propri clienti, sopratutto dopo un pasto abbondante. La mousse è una preparazione che si adatta a diversi tipi di frutta, per questo può essere modificata a seconda delle esigenze e alla stagionalità dei prodotti.

Soufflé di mango con crema di cocco e lime

Il soufflé con frutti esotici per i clienti di hotel e ristoranti

Rimanendo in tema frutta, il mango e il cocco sono i giusti ingredienti per dare un tocco di esotico alla carta dei dolci. Partendo da un classico soufflé francese, è possibile arricchirlo con bocconcini di mango e crema di cocco e lime. Questi due frutti incuriosiscono molto i clienti, grazie alla loro dolcezza naturale, al sapore delicato e alle loro particolari consistenze (il mango è più morbido, mentre il cocco riesce a dare cremosità al dolce conservando la sua consistenza croccante)

Cheesecake re-inventata

La cheesecake rivisitata per venire incontro a tutti i gusti dei clienti

Anche alla classica cheesecake americana è possibile aggiungere particolari ingredienti per esaltarne i sapori. Si può arricchire con un rivestimento lussureggiante di dulce de leche (latte condensato caramellato), oppure con la marmellata di passion fruit, le cui note aspre sono ideali per la cheesecake. Queste due rivisitazioni stimoleranno di sicuro la curiosità e il palato dei clienti. 

Torta vegana al cioccolato

Torta vegana per ristoranti

Per i clienti che non assumono alimenti provenienti dal mondo animale, qualsiasi dessert vegano è un vantaggio. Per questa tipo di richieste, la torta vegana più popolare è quella al cioccolato, realizzata con il 70% di cacao. Per i più golosi, il dolce può essere impreziosito con ripieno di marmellata di lamponi.

Blondie con gelato alla vaniglia

Il Blondie è un brownie con meno cioccolato e più zucchero di canna intero (ed è questo l'ingrediente che lo rende più "biondo" rispetto alla versione tradizionale). Ha anche una consistenza molto diversa rispetto al denso brownie al cioccolato, per questo si abbina bene con un tocco di liquore, come il rum, o con una pallina di gelato alla vaniglia.

Meringata al limone

Meringa al limone per hotel e ristoranti

La meringa è un dolce che fa venire l'acquolina in bocca a tutti. La sua ricetta tradizionale è stata rivisitata da molti maestri pasticceri per realizzare dessert unici nel gusto e nella bellezza. Una preparazione molto apprezzata è proprio la meringa al limone. I due ingredienti si sposano alla perfezione: il limone dona al dolce quella fresca nota di agrumi e per questo ottimo per un fine pasto abbondante; il topping alla meringa, invece, rende il tutto più dolce ma estrema delicatezza. 

Conclusioni

I dessert che abbiamo illustrato hanno tutti due aspetti in comune: il gusto e la presentazione scenografica. Qualsiasi tipo di dolce, anche quello più tradizionale, può essere presentato al cliente con creatività e originalità, aggiungendo semplicemente dei piccoli dettagli al piatto o arricchendo le ricette con ingredienti insoliti e stravaganti. Come per tutte le portate che compongono il menù di un ristorante, anche il dessert necessita di un impiattamento accurato. 

Un dolce ben presentato può contribuire a migliorare l'offerta culinaria, diventando un elemento distintivo di un locale. Ma non è tutto. Un dessert particolare, che coinvolge il gusto e la vista di un cliente, non può non essere immortalato e divulgato ad amici, parenti e follower attraverso le ormai utilizzatissime condivisioni social.

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti