Magazine online con notizie e idee innovative sul settore alberghiero e turistico. Trova tutte le news e gli strumenti più attuali per Hotel, Ristoranti e Strutture Ricettive sul blog di InfoHOTEL.

Per sostenere e incentivare la crescita delle imprese turistiche, le singole Regioni e gli Enti Provinciali mettono a disposizione contributi e finanziamenti con lo scopo di favorire l'innovazione e l'espansione delle attività turistiche, migliorando l'offerta e l'attrattività del territorio. In questo articolo, vedremo i bandi regionali e provinciali aperti, fornendo una panoramica sulle misure a cui le imprese del settore turistico-ricettivo possono accedere.

La comunicazione visiva in ambito Ho.Re.Ca. è la chiave per emergere e lasciare un segno indelebile nella mente dei clienti. Espositori e sistemi di visual communication sono essenziali per coinvolgere gli ospiti, distinguersi dalla concorrenza e promuovere efficacemente prodotti e servizi. Utilizzare strumenti adeguati per esporre i menù offre numerosi vantaggi per ristoratori e albergatori: facilita la gestione delle offerte quotidiane, aumenta la visibilità dei servizi e crea un'esperienza più coinvolgente. Di seguito, analizzeremo alcune soluzioni pratiche ed efficienti per esporre i menù in hotel e ristoranti.

In occasione della prossima tappa del Road Show "tivùsat & partners", prevista per il 23 maggio in Toscana, vediamo quali sono i vantaggi per i gestori di strutture ricettive, inclusi il ritorno di immagine, l'alta qualità del servizio riservato agli ospiti, l'ampia offerta di canali e la convenienza economica. Pubblichiamo, inoltre, un'intervista esclusiva ad una struttura ricettiva che ha scelto la TV satellitare con numerosi benefici per gli ospiti e per i gestori.

Torna operativo il Fondo Rotativo Turismo (denominato anche "Fondo Rotativo per le Imprese Turistiche" o FRI-Tur). A partire dal 1° luglio, sarà possibile inviare nuove richieste per accedere agli incentivi rivolti al settore turistico-ricettivo. Per l'anno 2024, sono stati messi a disposizione 180 milioni di euro per i contributi a fondo perduto600 milioni di euro per i finanziamenti agevolati. Vediamo nel dettaglio quali sono le finalità del fondo, le istruzioni da seguire e le modalità previste per la presentazione delle domande.

Chiarimenti e istruzioni sulle nuove regole fiscali per gli affitti brevi: una nuova circolare dell'AdE espone le novità fiscali per gli affitti turistici, la cedolare secca, gli obblighi per i gestori e per gli intermediari, inclusi i portali di prenotazione e OTA.

In questo articolo vedremo diverse idee e diverse tipologie di linea cortesia per hotel, b&b e altre strutture ricettive, offrendo suggerimenti su come ciascuna di esse possa migliorare l'esperienza degli ospiti e distinguere la propria struttura nel mercato dell'ospitalità. Investire in questo tipo di prodotto è ormai considerato un "must" che porta ad un ritorno notevole, sia dal punto di vista dell'immagine che dal punto di vista economico.

Le piattaforme "Talk To Guest" sono diventate una componente fondamentale per il settore alberghiero, in quanto consentono di facilitare la comunicazione diretta con gli ospiti. Questo tipo di soluzione non solo contribuisce a rafforzare il legame tra hotel e clienti, ma semplifica anche le attività per il gestore. Grazie alle funzionalità automatizzate, infatti, è possibile ottimizzare tempo e risorse. Nel seguente articolo vedremo i diversi tipi di interazione offerti dalle piattaforme "Talk To Guest" e come questi strumenti favoriscono una comunicazione efficace e dinamica.

Nelle località turistiche trovare un posto auto può essere difficile e costoso. Ecco perché molti viaggiatori apprezzano la comodità di avere un parcheggio direttamente presso l'hotel dove soggiornano. Gli albergatori che vogliono offrire questo servizio, devono prestare particolare attenzione alla gestione efficiente del proprio parcheggio. Una buona organizzazione può prevenire ritardi, garantire la disponibilità di posti auto e contribuire a mantenere una reputazione positiva, con un impatto favorevole sulle recensioni dei clienti.

La nuova circolare emanata dall'Agenzia delle Entrate fornisce indicazioni in merito alle disposizioni di semplificazione stabilite dal decreto legislativo sulla delega fiscale. Fra le innovazioni introdotte, si segnala l'interruzione dell'invio di comunicazioni e inviti da parte dell'autorità fiscale nei mesi di agosto e dicembre, la definizione di nuovi termini per il pagamento dilazionato delle imposte e dei contributi, oltre all'espansione graduale della piattaforma di pagamento elettronico "PagoPA".

Le colonnine per gonfiabili per hotel e strutture ricettive si presentano come un servizio extra da offrire durante l'alta stagione, diventando nel contempo un elemento distintivo utile a soddisfare le esigenze degli ospiti desiderosi di trascorrere momenti di relax e di divertimento.

Nel settore dell'ospitalità, la cura del design e l'attenzione all'esperienza dell'ospite sono fondamentali. In particolare, i bagni rivestono un ruolo fondamentale nel garantire il benessere e la funzionalità che i clienti desiderano trovare durante il loro soggiorno. Tra le varie innovazioni che stanno rivoluzionando il settore, le cellule bagno prefabbricate emergono come una soluzione versatile e all'avanguardia, in grado di soddisfare le esigenze di design, sostenibilità e comfort degli ospiti.

Via libera al tax credit dedicato alle imprese che sostituiscono la plastica monouso in favore di alternative più sostenibili. Ai beneficiari sarà riconosciuto un credito d'imposta del 20% per le spese sostenute dal 2022 al 2024 per l'acquisto di prodotti riutilizzabili, biodegradabili o compostabili. In attesa della pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale, vediamo di seguito in cosa consiste la misura e a chi è rivolto.

Sono 13,9 milioni gli italiani che, tra il 25 aprile e il 1° maggio, hanno deciso di trascorrere qualche giorno all'insegna del relax, prediligendo mete di prossimità, principalmente località di mare, montagna e luoghi d'arte. I ponti di primavera hanno prodotto un giro d'affari di circa 5,93 miliardi di euro. Attraverso l'analisi dei dati raccolti da Federalberghi, vedremo quali sono state le preferenze e i trend di viaggio degli italiani.

Il decreto sull'interoperabilità delle banche dati regionali, proposto dal Ministero del Turismo, ha ottenuto il via libera dalla commissione Politiche del Turismo della Conferenza delle Regioni e Province Autonome. Questo decreto rappresenta un passaggio necessario verso la creazione di un sistema unico di identificazione per le strutture ricettive, promuovendo trasparenza nel settore del turismo e nella gestione degli affitti brevi.

I kit di benvenuto per bambini negli hotel rappresentano un'opportunità per offrire ai piccoli ospiti un'esperienza indimenticabile fin dall'arrivo. Questo gesto speciale dimostra quanto l'hotel sia attento alle esigenze delle famiglie, evidenziando che il benessere e il comfort dei clienti, dagli adulti ai più piccoli, sono fondamentali. I kit non solo rendono il soggiorno più piacevole, ma contribuiscono anche a creare un'immagine positiva e accogliente per l'hotel. In questo articolo vedremo come questi omaggi possono influenzare positivamente l'esperienza degli ospiti e rafforzare l'immagine della struttura.

La piuma d'oca, grazie alla sua leggerezza e alle sue proprietà isolanti, è un materiale versatile ampiamente utilizzato per la biancheria da letto degli hotel. Dai piumini per tutte le stagioni alle trapunte di varie grammature, fino ai cuscini di alta qualità, la piuma d'oca offre comfort e calore senza appesantire. In questo articolo, vedremo come gli hotel possono trarre vantaggio dalla versatilità della piuma d'oca per migliorare l'esperienza degli ospiti e fornire soluzioni personalizzate per il loro riposo e benessere.

Una recente sentenza della Corte di Cassazione, ha confermato che i gestori delle strutture ricettive sono responsabili del pagamento della tassa di soggiorno. Questo significa che, in caso di mancato pagamento da parte degli ospiti, il Comune può procedere al recupero dell'imposta non versata rivolgendosi direttamente agli albergatori, con possibili multe e sanzioni.

Presentiamo uno studio dedicato ad hotel e altre strutture ricettive, che ha l'obiettivo di aumentare diversi fattori chiave: le recensioni, il passaparola e il tasso di ritorno dei clienti.

Piante ed elementi naturali possono essere utilizzati come complementi di arredo per dare un tocco di eleganza e freschezza ai vari ambienti, ma anche per dividere sapientemente gli spazi, soprattutto nella hall e nelle aree comuni. 

Le porte automatiche rappresentano un'opzione moderna e sofisticata per accogliere i clienti in modo efficiente e accattivante. Le soluzioni disponibili sul mercato offrono una vasta gamma di design e funzionalità, permettendo di adattarsi a ogni contesto architettonico e alle specifiche esigenze della struttura ospitante. Per scegliere una soluzione in grado di unire tutti questi aspetti e ottenere vantaggi tangibili in termini di immagine ed efficienza, è importante rivolgersi a fornitori specializzati che propongono modelli all'avanguardia e affidabili, basati sulle tecnologie più moderne.

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti