La prima colazione è uno degli elementi più basilari su cui, chi gestisce una struttura ricettiva, può puntare per rinnovare i propri servizi e distinguersi dai concorrenti.

Arricchire la prima colazione in hotel o bed and breakfast, ampliando la scelta o investendo nella qualità e freschezza dei prodotti, è sicuramente una mossa strategica per migliorare l'esperienza del cliente, fin dal suo risveglio.

Ecco una lista di idee (senz'altro non esaustiva) per offrire una colazione diversa da solito:

#1 I dolci fatti "in casa"

Partiamo dal tradizionale... Ogni ospite vuole sentirsi come a casa propria, in più vuole sentirsi "coccolato" e trattato in modo "speciale" fin dai primi momenti della giornata. Proporre dei dolci fatti in casa, cioè prodotti all'interno della propria cucina o laboratorio, darà quel tocco di genuino alla prima colazione.

Potremo proporre dolci diversi durante la settimana, ed esaltare la passione e la dedizione della persona che ogni giorno li prepara per gli ospiti.

#2 La colazione salata

Non solo americani, inglesi e nord europei preferiscono una ricca colazione a base di cibi salati. Anche molti italiani che vanno in vacanza, spostano le loro abitudini dal dolce al salato, godendosi un "continental breakfast" o una colazione a buffet in cui coesistono elementi dolci con elementi salati.

Tra i menu salati per la prima colazione, oltre le classiche uova preparate in vari modi, potremo inserire salumi, formaggi, "finger food", focacce e pizzette.

#3 La colazione a Km Zero

Uno degli aspetti che maggiormente attrae i turisti (sia italiani che esteri) è la nostra tradizione culinaria e i prodotti tipici della cucina regionale. Preparare una colazione a Km zero vuol dire utilizzare ingredienti freschi e genuini provenienti dal territorio, cosa sicuramente apprezzata dagli ospiti.

#4 La colazione Biologica

Offire una prima colazione "bio" dà subito l'impressione che teniamo ai nostri ospiti e alla loro salute. Una delle tendenze internazionali più spiccate è l'offerta di prodotti biologici anche nella filiera della ristorazione e accoglienza. La domanda sempre crescente, anche da parte dei viaggiatori, e la facilità con cui oggi si possono recuperare vari prodotti biologici, permettono di intercettare quella parte di potenziali clienti che preferisce prodotti genuini, privi di conservanti e prodotti chimici.

#5 English Breakfast

La tipica colazione degli inglesi, il cosiddetto "english breakfast", è una colazione molto ricca, composta da uova, bacon, salsiccia e altri ingredienti. Non è difficile imparare a preparare una colazione di questo genere, e oltre alle varianti tradizionali, potremo sperimentare qualche variante "fusion" con ingredienti locali.

Ottima per chi preferisce una colazione proteica e per chi ha bisogno di tante energie all'inizio della giornata.

#6 I dolci della tradizione locale

Ritornando ad una colazione tradizionale, basata sul dolce e su abbinamenti tipici della tradizione pasticcera, tra le idee per variare la prima colazione troviamo la proposta di dolci della tradizione locale. Oltre alle tipiche tradizioni dolciarie Siciliane e Napoletane, praticamente ogni regione, provincia o paese Italiano ha i suoi dolci tipici, che variano nel corso dell'anno.

#7 I Pancake

La tipica colazione che arriva dagli Stati Uniti, i pancake sono oggi molto popolari anche in Italia, ed è sicuramente un'idea facile da realizzare e proporre come alternativa "golosa" alla prima colazione tradizionale. Sarà sicuramente apprezzata anche dai bambini!

#8 I Waffel

Un'altro prodotto di origine straniera che oggi troviamo sempre più spesso in bar, ristoranti e hotel italiani sono i waffel. Presenti originariamente sia in Belgio (con il nome di "gaufre") che in Germania, si preparano colando l'impasto in appositi stampi a forma di griglia, e poi aggungendo a piacere cioccolato, oppure frutta, marmellata, panna e caramello.

Il fatto che sempre più locali in Italia propongano i waffels come dessert o prima colazione, dimostra il fatto che questo dolce mitteleuropeo incontra il favore del pubblico, e farà sicuramente un ottima impressione nella vostra struttura ricettiva.

#9 Colazione ipocalorica: frutta e yogurt

Come opzione aggiuntiva, per tutti gli ospiti che seguono un regime dietetico ipocalorico ma non vogliono rinunciare ad una colazione gustosa e "colorata", possiamo offrire delle composizioni a base di frutta di stagione e yogurt, magari accompagnata da altri prodotti integrali e ricchi di fibre, per unire gusto e salute fisica.

#10 Colazione Etnica

La cucina etnica ha ormai conquistato l'Italia: oltre alle tradizioni asiatiche (indiana, giapponese e tante altre), araba, europea, sudamericana, africana, abbiamo ormai un ecosistema di ristoranti che propongono i pasti principale (pranzo e cena) letteralmente in tutte le salse. Ora, anche la prima colazione è stata scoperta come mezzo per conoscere sapori esotici. A cominciare dal "Chai Tea" (un te aromatizzato con un mix di spezie, di origine indiana), fino ai dolci arabi a base di mandorle e miele.

Anche in questo caso non è difficile reperire i prodotti, magari rivolgendosi a locali etnici nelle vicinanze oppure a fornitori specializzati.

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti