Molti sono gli alberghi che hanno deciso di affidarsi a soluzioni di arredo creativo, per adattarsi sapientemente ai rapidi cambiamenti sociali. In questo articolo mostreremo alcune delle idee più originali e sorprendenti, che stanno influenzando le scene del design moderno e creando nuove tendenze nel settore dell'hospitality.

Progettare e modificare gli interni delle camere per garantire delle esperienze uniche e personalizzate. Questo è ciò che sta accadendo negli ultimi tempi. Molti gestori di strutture ricettive, infatti, hanno deciso di investire nella trasformazione delle proprie unità abitative per offrire agli ospiti non dei semplici soggiorni ma delle vere e proprie fughe dalla realtà.

Di seguito, riportiamo alcune idee di design cretivo che meglio esprimono le ultime tendenze e che stanno spopolando nel settore della ricettività.

Gli ingressi progettati come spazi dinamici e multiuso

Sempre più spesso gli esperti sottolineano, in fase di progettazione, l'importanza della prima impressione che si vuole trasmettere agli ospiti che entrano in hotel. Per questo motivo, il ruolo ricoperto dalle hall degli alberghi viene sempre più valorizzato. Questi ambienti rappresentano, per chi per esempio compie viaggi di affari, dei luoghi multiuso in cui è possibile intessere colloqui casuali o formali, oppure lavorare su computer portatili o altri dispositivi.

È necessario, dunque, organizzare lo spazio delle hall in modo da soddisfare ogni singola esigenza: fornire zone intime in cui è possibile svolgere i propri incontri, offrire comfort e funzionalità. Ma un altro aspetto che non bisogna trascurare è la creatività. A tal proposito, molti hotel hanno adottato delle soluzioni molto stravaganti, come ampie pareti verdi, cascate interne, grandi lampadari e postazioni multimediali.

Rendere invitanti le camere degli ospiti

Il classico arredamento composto da letto, comodino e armadio non rende le camere invitanti agli occhi degli ospiti. Attualmente, i clienti si aspettano maggiori sorprese da un soggiorno e per questo sono molto attratti da soluzioni di arredo all'ultimo grido. Uffici creativi per i viaggiatori d'affari, pannelli TV altamente tecnologici, un divano in più accanto al letto. Questi sono solo alcuni degli "ingredienti" per una camera alla moda.

Trasformare le stanze da bagno in una spa

Come già analizzato nel precedente articolo, "L'importanza del bagno in Hotel: alcune idee originali", la stanza da bagno gioca un ruolo fondamentale nella scelta di un soggiorno. Il bagno, infatti, non è più percepito come una camera dagli spazi ridotti e minimizzati. Oggigiorno, gli ospiti prediligono stanze da bagno che possano offrire momenti di puro relax. Bagni con caratteristiche di una spa, docce a cascata, vasche idromassaggio enormi, prodotti di bellezza in dotazione e tanto tanto spazio.

Valorizzare la sala ristorante

Anche per la sala ristorante va riservata una particolare attenzione. La cucina è un'arte e per questo necessita di un vero e proprio "spazio espositivo". Per la cura di questo ambiente svariate possono essere le soluzioni da adottare, dando libero sfogo alla creatività per la realizzazione di sale che rispettino l'immagine dell'intera struttura.

Ridurre il confine tra interno e esterno

Avere la possibilità di godere di un panorama mozzafiato contribusce a rendere unico il soggiorno degli ospiti. Ampie finestre a sostituzione delle pareti, rivestimenti in legno, decorazioni in pietra, vegetazione lussureggiante. Questi sono solo alcuni degli elementi che possono essere utilizzati per far penetrare il paesaggio naturalistico all'interno delle camere.

Adottare soluzioni "green"

Molti gestori di hotel mostrano sempre più interesse nei confronti della sostenibilità, attraverso la realizzazione di progetti innovativi nel rispetto dell'ambiente. Enormi finestre per l'illuminazione naturale e il risparmio dei consumi, l'utilizzo di materiali ed elementi naturali, l'inserimento di contenitori per il riciclaggio dei rifiuti, l'offerta menù realizzati con prodotti a km zero, il riciclo delle acque grigie. Queste sono alcune delle tendenze "green" più utilizzate dalle strutture alberghiere.

Arredare con l'arte locale

Utilizzare complementi di arredo realizzati da artisti locali consente agli ospiti di avere una maggiore percezione del luogo in cui soggiornano. L'inserimento di piccole sculture, di fotografie o di quadri può dare una visione di insieme molto apprezzata. Come esempio proponiamo, nella foto sottostante, l'idea realizzata dal Tantalo Hotel, dove il moderno e il contemporaneo si mescolano armonicamente.

Realizzare spazi personalizzati

È risaputo che gli ospiti conservano più a lungo il ricordo di un soggiorno se l'esperienza trascorsa è stata unica e irripetibile. Per lasciare una traccia indelebile nella memoria dei propri clienti, molti hotel hanno pensato di realizzare degli spazi personalizzati, suscitando un forte impatto soprattutto in quei visitatori che possono vivere quest'esperienza solo uno volta.

Il bello di sentirsi come a casa

Ogni camera d'albergo dovrebbe fornire tutti i comfort necessari per stimolare nell'ospite quella sensazione di sentirsi come a casa. Non importa quanto sia lussuosa o tecnologica. Il fattore che va considerato e curato è l'intimità. L'inserimento all'interno della camera di un camino, di tappeti e tendaggi, può rappresentare una delle soluzioni più adatte a questo scopo.

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti