A conferma dell'importante ruolo che la luce ricopre in ambito ricettivo, l'illuminazione per hotel e b&b è uno dei settori che si evolve con maggiore velocità. Progetti innovativi e nuovi trend consentono agli albergatori e ai gestori di attività ricettive di adottare soluzioni diversificate in base agli ambienti, in modo da valorizzare gli spazi interni ed esterni attraverso un uso sapiente delle fonti luminose.
Un progetto completo di illuminazione rivolto al settore dell'ospitalità, deve poter rispondere a specifiche esigenze. Funzionalità ed estetica sono di sicuro i primi fattori da considerare, in quanto incidono direttamente sull'esperienza di soggiorno dell'ospite. Anche l'aspetto economico è un fattore da non sottovalutare. Infatti, affidandosi a particolari soluzioni è possibile trarre notevoli vantaggi in termini sia di risparmio energetico che di immagine e reputazione.
Nei prossimi paragrafi, vedremo più da vicino come realizzare progetti di illuminotecnica che possano soddisfare le singole necessità, fornendo alcuni suggerimenti su come utilizzare la luce in modo innovativo.
Come diversificare la luce in ogni singolo ambiente
Dalle camere al bagno, dalla hall alle zone di passaggio, dalla sala ristorazione alle aree comuni, ogni ambiente necessita della giusta illuminazione, per accompagnare l'ospite in ogni fase del suo soggiorno e per esaltare l'immagine della struttura. Attraverso uno stile semplice e pulito, è possibile integrare le sorgenti luminose al design architettonico della struttura, il tutto in modo armonioso ed elegante.
Nelle camere di hotel e b&b, per esempio, la luce deve contribuire a rendere gli ambienti accoglienti e ricreare atmosfere rilassanti, valorizzando, nel contempo, l'arredamento e lo stile delle stanze.
Un'idea utile potrebbe essere quella di installare una serie di elementi luminosi all'ingresso delle camere, che hanno lo scopo di accogliere l'ospite con maggiore impatto. Inoltre, accanto al sistema di illuminazione principale e ai punti luce posti sui comodini, è opportuno fornire anche lampade da lettura sia in prossimità del letto che nella zona della scrivania. Altre fonti luminose, infine, possono essere applicate nel contorno della testiera del letto oppure all'interno degli armadi.
Discorso diverso va fatto per la sala ristorante e le aree relax (bar e altre zone simili). Per questa tipologia di ambienti, l'illuminazione può contribuire a prolungare il tempo di permanenza dei clienti e, di conseguenza, ad aumentare la loro disponibilità a consumare cibo e bevande. Le fonti luminose, quindi, devono essere disposte in modo da mettere in risalto le portate e l'offerta enogastronomica proposta. Il tutto, però, senza trascurare l'aspetto estetico. L'illuminazione, infatti, deve ad ogni modo adattarsi all'arredamento e allo stile della sala, esaltandone i dettagli e le particolarità. Per questo motivo è bene aggiungere fonti luminose che hanno lo scopo specifico di esaltare i dettagli architettonici, l'arredamento e gli elementi decorativi che forniscono una maggiore personalità all'ambiente.
Per gli ingressi, i corridoi e altre zone di passaggio, invece, è fondamentale affidarsi a soluzioni di illuminotecnica che possano facilitare i clienti negli spostamenti da una zona all'altra della struttura.
Nuovi trend di illuminazione per hotel e b&b
La tendenza "green" è quella che di sicuro sta prendendo sempre più piede in ambito ricettivo, attirando quel target di clienti particolarmente sensibili alla tutela dell'ambiente e che preferiscono orientare le proprie scelte in questo senso. Le soluzioni ecosostenibili hanno notevoli vantaggi, in termini sia di visibilità che di risparmio economico e di consumi elettrici.
Un altro importante trend riguarda l'utilizzo di nuove tecnologie che offrono la possibilità di illuminare con più efficienza, e in questo l'illuminazione a LED gioca un ruolo fondamentale. Le sorgenti luminose realizzate con le migliori tecnologie LED, infatti, riescono a coniugare funzionalità ed estetica in quanto, accanto al risparmio energetico e alla maggiore durata delle luci a LED, possono creare effetti unici che solo questo tipo di illuminazione può dare.
Non si possono non citare, infine, i progetti innovativi di domotica che consentono di "comandare" tutti i corpi illuminanti e le fonti luminose installate in un hotel o in un b&b e monitorarne i consumi. In particolare nelle camere, questa tipologia di soluzioni, sempre in continua evoluzione, è molto apprezzata dai clienti: offrire loro la possibilità controllare e regolare l'illuminazione della propria stanza, significa rafforzare l'immagine della struttura e rendere più appetibile l'offerta di soggiorno proposta.