Negli ultimi tempi, il servizio ristorazione in hotel si è evoluto notevolmente. Nuove tendenze si sono fatte strada per arricchire (e in alcuni casi sostituire) le tradizionali formule della pensione completa e della mezza pensione, diventando valide opportunità di guadagno per i gestori di strutture ricettive. Oltre alla preparazione di menù fissi riservati agli ospiti che soggiornano in albergo (conosciuti anche con il termine "table d’hôte"), è possibile ampliare l'offerta culinaria, consentendo al ristorante di diventare un vero e proprio valore aggiunto per l'intera struttura.

Un servizio attento alla stagionalità e ai prodotti tipici del territorio, per esempio, potrebbe attirare maggiormente i turisti, invogliandoli ad assaporare la cucina dell'hotel durante il loro soggiorno. Ma non è tutto. Arricchendo l'offerta gastronomica con specialità della tradizione, è possibile incuriosire anche la clientela locale, che solitamente non sceglie un albergo per i pranzi e le cene di famiglia o tra amici.

L'esempio riportato di sopra ci aiuta a comprendere quanto sia importante sfruttare tutte le potenzialità di una struttura. Anche una piccola modifica al menù può rivelarsi un'occasione per differenziare la propria offerta e raggiungere significativi risultati. Nei paragrafi successivi, vi proponiamo alcune idee per la gestione del ristorante in hotel, presentando menù, allestimenti particolari e altre opportunità utili per ottimizzare al massimo il servizio ristorazione.

Ristorazione all'aperto: Allestimenti e Attrezzature

Con la fine della stagione invernale, gli spazi esterni degli alberghi sono destinati a nuovi usi e sono pronti ad accogliere nuovi allestimenti. Piscine, terrazze, giardini, cortili possono diventare cornici perfette per meravigliosi eventi, in cui il cibo diventa il vero protagonista. Valorizzare gli ambienti esterni migliora di gran lunga l'immagine di hotel e strutture ricettive, in quanto consente di offrire ai propri ospiti la possibilità di vivere a pieno la propria esperienza di soggiorno.

Quando si hanno a disposizione ampi spazi, è fondamentale renderli fruibili e accessibili, adottando diverse soluzioni. Giardini e terrazze possono trasformarsi in luoghi speciali per offrire un ottimo servizio ristorazione (partendo dalla prima colazione fino ad arrivare agli aperitivi e alle serate a tema). Con pochi accorgimenti è possibile sfruttare le stagioni primaverili ed estive e le potenzialità degli ambienti esterni, realizzando allestimenti particolari e in linea con l'immagine della struttura. 

Entrando nel pratico, una soluzione molto redditizia su cui è possibile investire è quella di ampliare il servizio ristorazione portando all'esterno la cucina e offrendo menù e preparazioni esclusive. L'organizzazione di un ristorante esterno necessita di accorgimenti e delle attenzioni in più, soprattutto per ciò che riguarda l'igiene e la pulizia. Le postazioni riservate alla cottura dei cibi devono essere coperte e le portate devono essere impiattate e servite velocemente, per evitare che gli insetti possano cadere e depositarsi sui piatti. Risolvendo questi piccoli, ma spiacevoli, inconvenienti, anche attraverso l'utilizzo di strumenti e soluzioni specifiche, è possibile garantire un servizio impeccabile e assicurarsi la piena soddisfazione del cliente 

Per quanto riguarda l'offerta culinaria, l'ideale sarebbe proporre menù speciali e diversi da quelli suggeriti abitualmente. Una cucina all'aperto consente di preparare portate particolari, come grigliate di carne e di pesce, oppure piatti freschi utilizzando ingredienti di stagione. L'importante è evitare preparazioni lunghe e laboriose.

Hilton Molino Stucky - Venezia

Per quanto riguarda le attrezzature necessarie per allestire un ristorare all'aperto, è importante selezionare cucine da esterno adatte al tipo di menù proposto. Le dimensioni devono essere contenute, in modo da ottimizzare gli spazi a disposizione e consentire libertà di movimento sia al personale che agli ospiti. Sono disponibili in commercio soluzioni semplici, essenziali e moderne, senza trascurare aspetti importanti come la praticità e la funzionalità. Un piano cottura con affumicatore, per esempio, consente la preparazione di piatti per tutti i gusti, sia a fuoco lento per i palati più tradizionali, sia sulla griglia per gli amanti del barbecue

Altro aspetto da non sottovalutare è l'effetto scenico che si può ottenere portando all'esterno il servizio ristorazione. Mostrare gli chef all'opera rappresenta di sicuro una forma di intrattenimento per gli ospiti. In questo modo, i clienti possono non solo apprezzare il talento e la professionalità del cuoco, ma anche soddisfare la propria curiosità e scoprire i trucchi del mestiere.

Sheraton Lake Como

Ristorazione in Hotel: le potenzialità del Lounge Bar 

Un'altra soluzione per ampliare il servizio ristorazione in hotel è quella di allestire, all'interno o all'esterno della struttura, un lounge bar. Questa nuova tendenza sta prendendo sempre più piede nel settore dell'hospitality, in quanto consente di proporre agli ospiti una tipo di offerta culinaria completamente differente (finger food, pasti veloci, ecc...), da consumare in un ambiente diverso da quello della sala ristorante.

Il lounge bar può essere sia una valida alternativa oppure un ampliamento del servizio ristorazione, proponendo preparazioni semplici e veloci da consumare negli orari di chiusura del ristorante.

Melià Genova Hotel - Progetto Studio Simonetti

Un'illuminazione particolare e la musica di sottofondo contribuiscono a rendere l'atmosfera distesa e rilassante, favorendo così la socializzazione attorno all'angolo bar. L'offerta gastronomica deve esclusivamente accompagnare la varietà di drink, vini e altre tipologie di bevande, per questo pratica e non elaborata, ma comunque capace di esprimere l'estro dello chef.

Anche la cura degli spazi è fondamentale per rendere riconoscibili gli ambienti riservati al lounge bar. Se lo spazio disponibile coincide con quello della sala ristorante, è necessario inserire qualche accessorio e complemento di design, utili a sottolineare la differente destinazione d'uso e a rendere l'ambiente più informale.

Discorso diverso va fatto per quelle strutture ricettive che hanno la possibilità di differenziare i due spazi e di disporre di specifici ambienti l'allestimento di un lounge bar. L'arredamento da adottare, per gli ambienti sia interni che esterni, deve essere preferibilmente moderno ed elegante, ma nel contempo informale. Tavolini e sedute intorno all'angolo bar vanno posizionati in modo da lasciare spazio a coloro che preferiscono consumare il proprio drink in piedi conversando e socializzando tra loro.

Banqueting per eventi speciali

Attraverso il servizio di banqueting, hotel e strutture ricettive possono diventare cornici perfette per ricevimenti esclusivi, eventi speciali, meeting e congressi. Questo servizio rappresenta un nuovo modo di fare ristorazione e offre ai gestori di alberghi nuove fonti di guadagno. Con il banqueting la struttura diventa la location ideale di particolari eventi, che possono essere di tipo sia familiare (matrimoni, anniversari, compleanni, battesimi, ecc...) che pubblico (eventi di gala, cocktail party, meeting aziendali, convegni, ecc...). Ma non è tutto. I gestori dovranno garantire la presentazione e l'organizzazione dell'evento, mettendo a disposizione staff e forza lavoro, nonché la professionalità dei propri chef, che per l'occasione si occuperanno della realizzazione di menù ad hoc

Ciò che favorisce l'organizzazione di un banqueting in hotel è il poter contare su un numero definito di ospiti, su menù e dettagli prestabiliti e concordati in largo anticipo. Ma questo non è l'unico vantaggio. Accogliere un evento speciale e gestirlo con professionalità, garantendo un servizio impeccabile, rappresenta per i gestori operanti nel settore della ricettività un'occasione per promuovere la propria struttura, considerando che ogni singolo partecipante all'evento può essere un potenziale cliente o quanto meno può favorire l'intramontabile passaparola. 

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti