Pin It

Le strategie di marketing alberghiero ricoprono un ruolo fondamentale ed è importante sapere quando bisogna applicarle, in modo da raggiungere gli obiettivi prefissati e ottenere i vantaggi che ne derivano, soprattutto in termini di redditività. Accanto alle attività da svolgere prima e dopo il soggiorno, che hanno lo scopo di creare un rapporto di fiducia con gli ospiti, è possibile attivare una serie di accorgimenti durante la permanenza in struttura, semplicemente utilizzando l'accesso alla rete Wi-Fi di un hotel.

Per rendere efficace questa tipologia di attività è necessario inviare comunicazioni agli ospiti in specifici momenti del soggiorno, tenendo bene a mente che i clienti vanno accolti e mai disturbati. L'invio di molti messaggi rischia di risultare un po' soffocante, per questo è fondamentale sapere quando e come comunicare con loro durante la permanenza. L'accortezza e la riservatezza, quindi, sono due principi da adottare per garantire agli ospiti il relax e la privacy che desiderano godersi durante le proprie vacanze.

Questa attenzione, inoltre, può avere effetti positivi anche in termini di reputazione e fidelizzazione. Una volta terminato il soggiorno, infatti, l'ospite soddisfatto può fornire un importante contributo all'hotel, ricoprendo il ruolo di "brand ambassador" (attraverso il passaparola o pubblicando recensioni sulla sua esperienza) e diventando un futuro cliente di ritorno.

Nei prossimi paragrafi, illustreremo quali sono le attività di marketing da attivare durante il soggiorno in struttura e gli obiettivi che è possibile raggiungere applicando una buona strategia di comunicazione.

Grazie al supporto di Spotty Wi-Fi, vedremo come ciascuna operatività può essere avviata partendo dalla connessione installata in struttura. Potenziare la propria rete Wi-Fi dotandosi di una suite completa, significa avere un valido strumento di marketing da utilizzare in tutte le fasi del "Customer Journey". In questo modo, risulta più semplice per gli albergatori occuparsi di quegli elementi che incidono direttamente sul fatturato, senza dover ricorrere a diverse piattaforme.

Raccolta dati e creazione liste profilate

La gestione "avanzata" del servizio Wi-Fi consente di avere in automatico un database sempre aggiornato con i contatti degli ospiti. Per accedere alla rete, ciascun cliente deve effettuare il login scegliendo quali dati inserire per l'accesso (l'account social, l'e-mail, WhatsApp, l'account Google).

Una volta registrati, i dati inseriti vengono memorizzati e raccolti creando liste profilate che l'albergatore può utilizzare per rendere più efficaci ed incisive le proprie attività di marketing (per approfondire, leggi anche "Dalla Connessione WiFi alla Raccolta Dati degli Ospiti: come creare liste profilate per le proprie strategie di comunicazione"). 

Creazione di liste profilate per inviare comunicazioni personalizzate agli ospiti di hotel e strutture ricettive

Inoltre, integrando questa funzionalità con i principali software gestionali e CRM, è possibile arricchire le liste inserendo anche le informazioni fornite dai clienti in fase di prenotazione del soggiorno. In questo modo, è più facile personalizzare la comunicazione durante la permanenza in hotel, promuovendo le offerte e i servizi ancillari in base ai gusti e alle preferenze degli ospiti.

Richiedi una Demo Gratuita

Welcome Page e notifiche push

Per garantire una comunicazione costante durante il soggiorno, Spotty Wi-Fi offre l'opportunità di creare una pagina di benvenuto personalizzata con il logo dell'hotel che l'ospite può visualizzare subito dopo aver effettuato l'accesso alla rete. Questa funzionalità consente di veicolare informazioni, offerte e promo speciali oppure inviare in ogni momento notifiche push per eventi e comunicazioni importanti.

Un vero è proprio portale, nonché valido strumento di comunicazione, grazie al quale gli albergatori possono promuovere i servizi offerti, suggerire le attività da fare all'interno e all'esterno dell'hotel, creando un maggiore coinvolgimento, con lo scopo di migliorare l'esperienza di soggiorno dei propri ospiti.

Accesso tramite WhatsApp: funzionalità e vantaggi

Anche WhatsApp, l'app di messaggistica istantanea più utilizzata sia dai consumatori che dalle aziende, può facilitare la comunicazione in tempo reale tra ospite e staff. Attraverso il "WhatsApp Login", i clienti possono accedere alla rete Wi-Fi tramite WhatsApp, mentre gli albergatori possono utilizzare questo canale per attivare tutte le funzionalità contenute nella suite completa di Spotty Wi-Fi.

Dopo aver effettuato l'accesso e confermato il numero di telefono inserito (il tutto con pochi e semplici passaggi), il personale dell'hotel potrà avviare una comunicazione costante con l'ospite, prendendo in carico ogni sua richiesta e inviando, a sua volta, messaggi finalizzati alla promozione della struttura e alla vendita dei servizi extra. È possibile, infatti, programmare l'invio di messaggi di benvenuto e l'inoltro automatico di questionari di soddisfazione, attivando strategie di marketing mirate a fidelizzare i clienti durante e a fine soggiorno. 

Questa funzionalità, dunque, permette di sfruttare le potenzialità della messaggistica istantanea, integrata con i moduli messi a disposizione da Spotty Wi-Fi, rendendo più proficua la comunicazione in termini di reputazione e di redditività (per approfondire, leggi anche "Wi-Fi in Hotel: ecco come accedere all'Hotspot tramite WhatsApp. Novità e Vantaggi"). 

Richiedi una Demo Gratuita

Migliorare la customer satisfaction

A prescindere dai dati utilizzati dagli ospiti per accedere alla connessione dell'hotel (account social o Google, e-mail, WhatsApp), Spotty Wi-Fi consente di inviare, entro 24 ore dall'arrivo del cliente, un questionario di prima impressione. Questa funzionalità offre l'opportunità di migliorare la soddisfazione dei clienti durante il loro soggiorno in struttura, evitando lamentele e recensioni negative, che possono essere frutto di una prima impressione sbagliata. 

Con il modulo "first impression", infatti, l'albergatore può testare l'impressione dell'ospite e instaurare un rapporto di fiducia, soprattutto se i problemi sollevati vengono risolti in tempi rapidi ed efficacemente.

Inoltre, l'albergatore potrà verificare se la gestione tempestiva dei reclami è stata apprezzate dagli ospiti, con l'invio di un secondo questionario, quello di fine soggiorno. Con questo modulo, i gestori possono "tirare le somme" del proprio lavoro grazie ai "feedback" che vengono dati dagli ospiti, aspetto questo di fondamentale importanza per le attività di gestione della brand reputation

Informazioni e Richieste

Per richiedere la demo gratuita e ricevere maggiori informazioni sulle attività di digital marketing proposte da Spotty per il settore ricettivo, visita il sito web oppure compila il modulo di contatto.

Visita il sito
Servizio specializzato nella gestione avanzata della connessione Wi-Fi di hotel e strutture ricettive
Richiedi Informazioni
Pin It

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.