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In questo articolo vedremo un servizio che consente di trasformare l'accesso Wi-Fi in hotel, ristoranti, villaggi turistici e strutture ricettive in un utilissimo strumento per il gestore. Gli obiettivi vanno dal marketing alberghiero alla fidelizzazione degli ospiti, passando per la reputazione e le recensioni online. Vedremo come, attraverso un unico servizio per la gestione degli accessi Wi-Fi, sia possibile costruire un database di clienti, inviare newsletter, gestire questionari e aumentare le recensioni su Google, TripAdvisor, Facebook e altri social network.

Un hotspot Wi-Fi pensato apposta per l'albergatore

Wi-Fi per Hotel, B&B, Villaggi turistici, residence, ristoranti e attività aperte al pubblicoUn hotspot WiFi è un servizio che permette di accedere alla rete Internet di un hotel (o attività aperta al pubblico) rendendo l'accesso sicuro e limitato agli ospiti e alle persone autorizzate. E non solo... Come vedremo, ci sono molte opportunità da sfruttare, a tutto vantaggio dei gestori.

Come trasformare l'accesso ad Internet nella propria struttura ricettiva in un potente strumento di marketing? Il modo migliore per capire i vantaggi di una gestione "avanzata" del servizio Wi-Fi è quello di esplorare uno dei servizi più completi per il mondo alberghiero, Spotty Wi-Fi, che riunisce tutti i vantaggi della tecnologia alla semplicità e immediatezza con cui si può inserire in qualsiasi attività ricettiva.

Vediamo, in breve, i vantaggi di Spotty Wi-Fi, soprattutto per quanto riguarda la fidelizzazione degli ospiti, l'aumento di prenotazioni dirette dal proprio sito web (disintermediazione), l'aumento delle recensioni positive (e la "prevenzione di quelle negative"), e come tutto questo abbia una ripercussione diretta sul fatturato.

I vantaggi

Questi sono i principali vantaggi di utilizzare Spotty per gestire la propria rete Wi-Fi:

  • Fidelizzazione e aumento del tasso di ritorno degli ospiti: tramite la raccolta dei dati segmentati (profilazione avanzata). Email marketing e sms marketing per rimanere sempre in contatto.
  • Questionari multilingue per analisi soddisfazione, suddivisi per segmenti (ascolta e sei già un passo avanti verso la fidelizzazione). I questionari, completamente configurabili, arrivano automaticamente all'ospite. Nel caso di Spotty Wi-Fi, come vedremo, è previsto sia un modulo "first impression" (a 24 ore dall'arrivo), che ha lo scopo di prevenire eventuali problemi, che un modulo "customer satisfaction" che è un questionario di fine soggiorno.
  • Miglioramento Brand Reputation con stimolo recensioni solo ai clienti soddisfatti
  • Monitoring avanzato delle recensioni e brand reputation: multipiattaforma, per monitorare le recensioni da tutti i canali, e lo strumento di analisi dei competitor 
  • Widget per sito web per disintermediazione (aumento prenotazioni dirette e senza commissioni) e coinvolgimento utenti: il widget mostra le recensioni e incoraggia l'utente a prenotare direttamente dal sito web della struttura.
  • App e welcome page: contenuti per gli ospiti, notifiche push, offerte e servizi extra, comunicazione eventi e servizi.

Tanti aspetti in un unico servizio

Tutti gli albergatori sono sicuramente d'accordo sul fatto che la propria reputazione online abbia un impatto diretto sul fatturato. Tuttavia solo una piccola percentuale di proprietari, gestori e direttori ha già adottato dei metodi automatici e "sistematici" per aumentare le recensioni positive (e prevenire le recensioni negative).

D'altra parte, l'accesso alla rete Wi-Fi da parte degli ospiti, apre tantissime possibilità per utilizzare lo strumento con finalità di marketing e fidelizzazione.

Hotspot Wi-Fi per alberghi, ristoranti e attività commerciali: controllo accessi Internet

(Una schermata del pannello di gestione, con tutte le funzionalità legate alla connessione Wi-Fi, la gestione dei contatti, recensioni, questionari e strumenti di marketing) 

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Profilazione, Recensioni e Fatturato

Anche la gestione del database con i contatti degli ospiti, è un qualcosa di automatico grazie a Spotty Wi-Fi. L'anagrafica è in continua crescita, se pensiamo che per accedere al Wi-Fi in hotel (o in qualsiasi altra attività) sarà necessario registrarsi con i dati più importanti (inclusa la propria email), con la conseguente possibilità di profilare i clienti a seconda di diverse tipologie.

La comunicazione dopo il soggiorno diventa più efficace: sarà possibile invitare i clienti a lasciare una recensione, e si potranno inviare offerte e altri contenuti per incoraggiare gli ospiti a ritornare in struttura.

Viaggia per lavoro? Per vacanza? Da solo o con la famiglia? La profilazione è utile per inviare offerte mirate (nel periodo o nei contenuti), usando ad esempio l'email marketing o l'sms marketing - che sono due moduli inclusi nel servizio Spotty Wi-Fi.

Tra i vantaggi che abbiamo con questa tipologia di servizio, c'è la possibilità di modulare la comunicazione e gli obiettivi di marketing anche in base ai questionari. Ad esempio invitando a lasciare una recensione solo ai clienti che hanno già lasciato impressioni positive sul questionario. Anche in questo caso, poter inviare i questionari attraverso Spotty Wi-Fi ne semplifica notevolmente la gestione, ma amplifica i vantaggi di questo importante strumento.

Anche la comunicazione durante il soggiorno viene facilitata. Attraverso una App dedicata e la "welcome page" (che viene visualizzata quando si accede) è possibile veicolare contenuti e servizi extra, visualizzare informazioni e inviare notifiche push per eventi e comunicazioni importanti.

Come abbiamo visto, quindi, è possibile riunire diversi aspetti. Dalla profilazione alla fidelizzazione, passando per la gestione delle recensioni e brand reputation: non solo incoraggiare gli ospiti per migliorare il nostro profilo su diverse piattaforme, ma anche la possibilità per il gestore di monitorare tutte le piattaforme (Google, Booking.com, TripAdvisor, ecc...) e analizzare il profilo dei concorrenti. In questo modo abbiamo anche uno strumento completo per gestire la nostra "brand reputation", per monitorarla e farla crescere attraverso un uso intelligente della tecnologia e della possibilità di comunicare in modo immediato con gli ospiti.

Moduli e funzionalità

I vantaggi e le possibilità pensate dagli sviluppatori sono molte. Per valutare le funzionalità del servizio, approfondiamo i moduli più importanti di Spotty Wi-Fi e le funzionalità a disposizione di hotel e strutture ricettive.

#1 Hotspot Wi-Fi e raccolta dati

Andiamo ad analizzare, uno per uno, i moduli che compongono questo servizio pensato apposta per il mondo dell'accoglienza. E partiamo dal primo modulo, quello appunto che consente l'accesso alla rete WiFi e la raccolta dati da parte del gestore.

Oltre alla sicurezza, il primo aspetto è la semplicità: l'utente deve potersi connettere in modo semplice e veloce. Il gestore potrà monitorare il traffico, evitare gli accessi indesiderati e costruire un database di contatti.

La schermata di login (con cui si effettua il primo accesso) permette di utilizzare la propria email o il proprio account social (Facebook o Google). Questo consente di raccogliere automaticamente gli indirizzi email, e altre informazioni di contatto, di tutte le persone che si connetteranno alla rete WiFi della struttura ricettiva.

Il database di contatti potrà essere costruito in modo da avere le informazioni più importanti sul cliente (tipo di viaggio, età, provenienza, lingua, altre informazioni). Con il servizio Spotty Wi-Fi è possibile configurare la scherma di login in modo da aggiungere o modificare i campi per i dati del cliente, che potranno essere usati in seguito per fare attività di marketing mirate (vedi ad esempio il modulo "Email marketing").

Database clienti: servizio hotspot Wi-Fi per Hotel e Ristoranti

(In figura, il database di contatti visualizzato nella piattaforma di gestione)

Profilazione utenti connessi con l'hotspot WiFi

(Database contatti: segmentazione degli utenti in base alle informazioni di registrazione)

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#2 Welcome Page

Il modulo "welcome page" consente di avere una pagina di benvenuto personalizzata. Si tratta quindi di un utile strumento di comunicazione con l'ospite, potendo veicolare informazioni, offerte e servizi extra.

Spotty W-Fi consente di creare, a partire dalla pagina di benvenuto, un vero e proprio portale interattivo, con una vetrina per i servizi della struttura e una guida per scoprire il territorio (servizio molto gradito dagli ospiti, che aumenta ancora di più il coinvolgimento con la struttura e l'esperienza di soggiorno).

Nella pagina di benvenuto sarà possibile inserire informazioni sul territorio, sulle attrattive ed eventi locali. La pagina di benvenuto, visualizzata subito dopo il login, diventa quindi una vetrina con cui comunicare al proprio ospite cosa fare all'interno e all'esterno della struttura. Può essere inoltre utilizzata per comunicazioni di servizio e avvisi importanti.

Schermata di benvenuto: vetrina servizi

(La vetrina servizi, accessibile dalla schermata di benvenuto)

Servizio connessione wireless per alberghi: la guida per gli ospiti

(La guida per gli ospiti e cosa fare sul territorio: un'altra sezione informativa accessibile direttamente dalla pagina di benvenuto. Il risultato è un vero e proprio "portale interattivo", un servizio aggiuntivo utile e apprezzato dai clienti) 

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#3 First Impression (questionario di prima impressione)

Il modulo "first impression" consente di inviare, entro 24 ore dall'arrivo, un questionario di prima impressione.

Nel caso che il cliente sia insoddisfatto, sarà possibile agire per tempo e cercare di risolvere eventuali disguidi.

In questo caso, un problema risolto in modo veloce e puntuale può essere trasformato in una opportunità, instaurando un rapporto di fiducia con l'ospite.

Il funzionamento è molto semplice, e l'automatismo consente all'albergatore una certa tranquillità nella gestione di eventuali lamentele (che spesso restano inespresse, ma poi deteriorano l'immagine della struttura quando l'ospite va via). Quando il cliente esprime delle riserve su qualche aspetto del questionario, il gestore viene notificato e può subito intervenire o comunicare con la persona interessata.

Uno strumento di comunicazione molto utile, se pensiamo a quante recensioni negative si possono evitare se riusciamo a correggere una prima impressione sbagliata, e quante recensioni positive è invece possibile "guadagnare" da una gestione tempestiva di situazioni problematiche.

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#4 Customer Satisfaction: questionari per gli ospiti

Questo modulo consente di configurare ed inviare automaticamente i questionari a fine soggiorno.

Non c'è bisogno in questa sede di sottolinare l'importanza di questo strumento per albergatori e gestori di strutture ricettive, grazie ai "feedback" che vengono dagli ospiti. Tuttavia notiamo che il meccanismo messo in opera da Spotty Wi-Fi è semplice (per l'ospite) ed è interfacciato con una gestione completa delle recensioni e della brand reputation, il che ne amplifica ulteriormente i vantaggi.

Vediamo come opera il modulo "customer satisfaction":

  1. Invio automatico questionari: il questionario viene inviato automaticamente al cliente alla fine del soggiorno.
  2. Il questionario è personalizzato e può essere differenziato in base ai dati lasciati in fase di registrazione (ad esempio il questionario può essere differenziato per lingua, tipologia di viaggio, ecc...).
  3. Dopo la compilazione del questionario, il sistema invita l'ospite a lasciare una recensione positiva su Google, TripAdvisor e i principali portali e social network.

Oltre ai vantaggi di inviare e raccogliere i questionari in modo sistematico, abbiamo quindi la possibilità di invitare (anche questo in modo automatico e mirato) solo i clienti soddisfatti a lasciare una recensione sulle principali piattaforme online.

Questionari per ospiti di hotel gestiti dalla connessione WiFi

(L'interfaccia per il questionario, semplice e intuitiva. Oltre a poter configurare liberamente il questionario, è possibile differenziarlo in base ai dati del cliente)

Le recensioni potranno essere monitorate in modo efficiente con il modulo "reputation mood" che consente di tenere sotto controllo le recensioni da tutte le piattaforme e analizzare i profili dei concorrenti, e potranno essere inserite con facilità nel proprio sito web grazie al widget messo a disposizione da Spotty Wi-Fi.

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#5 Widget e Sito Web

Il widget è un componente che si integra nel sito web dell'hotel o attività ricettiva, mostrando le testimonianze verificate degli ospiti, aggregate da diverse piattaforme di recensioni online. L'obiettivo di mostrare le migliori recensioni dei propri ospiti sul sito web è quello di ispirare fiducia e invitare gli utenti a prenotare direttamente dal sito o chiamando in struttura.

Modulo gestione recensioni online

(Il widget di Spotty WiFi che consente di integrare in modo immediato le recensioni nel proprio sito web)

In questo modo, i contenuti del sito si aggiornano quando gli utenti lasciano una recensione, con effetti benefici anche sul posizionamento del proprio sito web sui motori di ricerca.

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#6 E-mail Marketing e SMS Marketing

Grazie al database di contatti costruito con chiunque acceda alla nostra rete WiFi, e una piattaforma integrata di email marketing, sarà possibile gestire campagne di newsletter senza limitazioni.

L'email marketing è uno degli strumenti più efficaci per la fidelizzazione. La raccolta dati viene sfruttata - grazie alla profilazione e la possibilità di segmentare gli utenti - ed è integrata con la piattaforma per l'invio delle newsletter. Ci sono modelli già pronti, oppure è possibile creare un modello con un'interfaccia molto semplice, il tutto senza mai uscire dalla piattaforma di Spotty Wi-Fi.

Hotspot Wi-Fi: email marketing su database contatti

Anche l'SMS marketing può essere integrato facilmente nella nostra strategia di acquisizione e fidelizzazione, con la possibilità di personalizzare messaggi e target. Particolarmente utili nel caso della promozione dei servizi presenti in struttura o per inviare offerte mirate e incentivare il tasso di ritorno.

Il modulo SMS marketing può essere integrato con Whatsapp Business, per sfruttare tutte le opportunità di questa nuova piattaforma. 

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#7 Business Intelligence

Questo modulo consente di produrre report e grafici, analizzare i dati e fornire suggerimenti personalizzati.

Sono molti i dati raccolti dalla piattaforma: dal database contatti, alle recensioni e gli accessi alla rete WiFi.

La funzione "business intelligence" è quindi un valore aggiunto notevole, se consideriamo la completezza e le funzionalità avanzate in termine di raccolta dati e strumenti di marketing che troviamo all'interno della piattaforma.

Il sistema è in grado di sintetizzare i dati importanti - dalla soddisfazione dei clienti al rendimento delle diverse aree di business - fornendo dei suggerimenti utili come supporto alle decisioni.  

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#8 Reputation Mood (monitoraggio delle recensioni)

Il modulo "reputation mood" è uno degli strumenti più importanti - che identificano Spotty Wi-Fi come un sistema completo - consentendo il monitoraggio delle recensioni online da diverse piattaforme e social network.

Oltre al vantaggio di aggregare e visualizzare tutte le recensioni in un'unica schermata, abbiamo la possibilità di fare analisi e confronti con i competitor.

L'analisi della situazione viene mostrata con un aspetto grafico che permette di cogliere "al volo" il trend della nostra struttura ricettiva, considerando le recensioni lasciate dagli ospiti su TripAdvisor, Booking.com, Facebook e altre piattaforme.

Il software utilizza delle icone "metereologiche" per mostrare l'andamento: il sole indica che va tutto bene, mentre le nuvole indicano dei problemi a cui fare attenzione. Altri indicatori grafici mostrano il grado di soddisfazione generale, suddiviso in diverse sezioni.

Sistema di monitoraggio delle recensioni multipiattaforma

(Il modulo per il monitoraggio delle recensioni multipiattaforma, capace di aggregare le opinioni da tutti maggiori canali online) 

Gli strumenti di analisi e monitoraggio delle recensioni non si limitano a visualizzare i dati, ma consentono di ricavare delle utili informazioni per la gestione della propria attività.

Per analizzare i punti di forza e debolezza della nostra attività può essere utile un'analisi testuale delle opinioni lasciate dagli ospiti, cercando i termini più ricorrenti. Questa è una delle funzioni messe a disposizione dal sistema, in grado di visualizzare le "parole chiave" più frequenti (come ad esempio "pulizia", "bagno", "servizio", ecc...), con importanti suggerimenti per migliorare il grado di soddisfazione e la qualità percepita dei propri servizi.

(La statistica dei termini più usati nelle recensioni degli ospiti: un utilissimo strumento di analisi in grado di identificare "punti di forza e debolezza")

Un'altra funzionalità importante, inclusa nel modulo "reputation mood" è quella di monitorare le strutture concorrenti. In particolare sarà possibile visualizzare le tariffe e il posizionamento dei concorrenti sui portali, in modo da poter usare questi dati nella propria strategia tariffaria e come supporto all'attività di revenue management.

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#9 My Spotty App

Incluso nel servizio, My Spotty App è un canale di comunicazione privilegiato tra il gestore e l'ospite. Questa App, sviluppata per l'utilizzo da parte degli ospiti, riunisce tutte le informazioni sui servizi disponibili, le guide del territorio, le attrazioni e gli eventi. Queste informazioni, che vanno incontro alle esigenze del nostro ospite, verranno percepite come un valore aggiunto al proprio soggiorno, che si rifletterà in seguito nella reputazione e nel tasso di ritorno dei clienti. 

(My Spotty App e la bacheca interattiva: un servizio utile sia agli ospiti che agli albergatori)

Tra gli altri vantaggi della App troviamo la possibilità di inviare i questionari di prima impressione e di fine soggiorno, di inviare notifiche push, comunicare in tempo reale nuove offerte e promozioni.

Informazioni e Richiesta Demo

Per informazioni e per richiedere una demo di Spotty Wi-Fi per il tuo hotel, ristorante o altra attività ricettiva vai al sito web o compila il modulo di contatto.

Visita il sito
Servizio Wi-Fi per hotel e strutture ricettive
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