Pin It

Lo storytelling di un hotel è un efficace strumento che può essere utilizzato non solo per raccontare i punti di forza di una struttura, ma anche per attirare più ospiti a lungo termine. Oltre alla scelta di un linguaggio adeguato al tipo di messaggio che si intende divulgare, è importante realizzare contenuti visivi che possano richiamare l'attenzione dei potenziali clienti con maggiore incisività.

L'ampia diffusione dei social network e di piattaforme che fanno dell'impatto visivo il loro punto di forza, ha influenzato il modo di concepire il marketing digitale e, di conseguenza, anche le strategia da mettere in campo per promuovere la propria attività. Gli utenti che visitano il sito web o le pagine social di un hotel, accanto alla descrizione delle stanze e dei servizi offerti, vogliono avere la possibilità di vedere nel dettaglio le peculiarità di una struttura, di visitare virtualmente una struttura.

Per stare al passo con questa tendenza, è necessario utilizzare immagini, foto, illustrazioni ed altri tipi di contenuti visivi capaci di ritrarre l'hotel nella sua luce migliore. Vediamo, di seguito, quali sono le pratiche migliori per realizzare strategie di marketing dal forte impatto visivo.

1# Coinvolgi gli ospiti e attira influencer

Creare dei propri hashtag e incoraggiare i clienti ad utilizzarli, può rivelarsi una pratica molto efficace. In questo modo, gli ospiti possono taggare l'hotel nei loro selfie e mostrare i momenti più significativi del loro soggiorno. Le immagini pubblicate possono trasformarsi in recensioni positive e possono incuriosire altri potenziali clienti.

Creare contenuti visuali coinvolgendo gli ospiti di un hotel contribuisce alle strategie di digital marketing

Per incoraggiare i propri ospiti è possibile, per esempio, coinvolgerli in contest e concorsi a premi in cui si invitano a pubblicare foto che ritraggono specifici ambienti, come la piscina, la spa, oppure le specialità offerte dallo chef.

Altra pratica consigliata è quella di ricercare collaborazione con personaggi che abbiano una certa notorietà sui canali social (Tik Tok, Instagram, ecc...). Le foto di un hotel pubblicate da un influecer verranno visualizzate dai tutti suoi "seguaci" ed ottenere un notevole ritorno di immagine.

2# Realizza storytelling con foto autentiche

Servizi fotografici per hotel e strutture ricettive

Utilizzare foto non originali o troppo generiche potrebbe rivelarsi controproducente, in quanto non ispirano emozioni e non coinvolgono le persone che le guardano. Per questo è importante sfruttare tutte le potenzialità dell'arte della fotografia e realizzare dei contenuti visivi autentici e di alta qualità. Le foto, oltre a dare risalto a quei dettagli architettonici della struttura, possono dare un'idea ai potenziali clienti di cosa vuol dire soggiornare in hotel e di come trascorrere il proprio tempo.

3# Racconta il tuo hotel attraverso i video

Il video sta rapidamente diventando uno dei contenuti più attraenti, sia sui canali social che sui siti web di una attività. Con la realizzazione di video è possibile contribuire alle strategie di marketing di un hotel, partendo da semplici strumenti (come per esempio un drone) o utilizzando specifiche impostazioni messe a disposizione dalle piattaforme social (per esempio le stories di Facebook e Whatsapp).

Realizzare video per promuovere la propria attività ricettiva

I contenuti video hanno un forte potere comunicativo oltre che visivo, perché attraverso un video si possono raccontare molte cose. Oltre alle brevi clip di presentazione che illustrano gli interni delle stanze e la location di un hotel, è possibile realizzare dei video che hanno come scopo quello di celebrare un particolare evento, come per esempio l'anniversario dell'apertura dell'attività, oppure per promuovere novità e offerte speciali.

Come per le foto, anche per questo tipo di contenuto è importante coinvolgere il più possibile i propri ospiti, invitandoli a realizzare dei video da pubblicare sui propri profili social con annesso hashtag della struttura

4# Crea una grafica interattiva

L'utilizzo di immagini interattive del proprio hotel può rendere più semplici le decisione degli ospiti. L'uso della tecnologia e di sistemi di prenotazioni facili ed intuitivi, consentono ai viaggiatori di trovare le soluzioni che fanno al caso loro con maggiore comodità. Dando l'opportunità di interagire con la planimetria della struttura, gli ospiti potranno navigare sul sito più facilmente e decidere, per esempio, quale tavolo prenotare per la loro cena o come organizzare la disposizione dei posti a sedere per il loro evento aziendale.

Pin It

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti

Abilita il javascript per inviare questo modulo