Pin It

Per il settore agro-alimentare e le aziende italiane produttrici di cibi e bevande made in Italy, i mercati esteri (soprattutto quelli emergenti) possono rappresentare l'opportunità di espandere il proprio business conservando alti margini. Per questo motivo il portale ItalianFoodNews.com apre il proprio catalogo online di prodotti Italiani ad aziende di eccellenza, riunendo in un marketplace sia i produttori che i buyer internazionali (importatori e distributori, catene della grande distribuzione, ristorazione e settore Ho.Re.Ca., rivenditori specializzati).

Italian Food News è un portale di news e un marketplace per la vendita all'ingrosso e l'export di prodotti alimentari e vini italiani in tutto il mondoL'idea alla base del marketplace è unire la semplicità e praticità delle piattaforme e-commerce, con le esigenze tipiche della vendita all'ingrosso e le spedizioni internazionali, in modo che i buyer qualificati possano facilmente navigare i cataloghi, vedere i prezzi all'ingrosso, le informazioni per la logistica e la distribuzione nel proprio Paese, nonché ordinare online e chiedere informazioni o preventivi.

Il portale Italian Food News

Italian Food News è un magazine online di informazioni e notizie che riguardano l'import/export di cibi e vini italiani, che unisce l'aspetto informativo (con una serie di articoli e focus a tema) e l'aspetto commerciale (la piattaforma marketplace, nella quale è possibile acquistare direttamente dai produttori).

Il portale e tutti i contenuti (incluso il catalogo prodotti) sono in doppia lingua, italiano e inglese:

Ricerca Importatori e Distributori

Le aziende italiane che vogliono esportare i loro prodotti, possono consultare l'elenco degli importatori e distributori di cibo e vino italiano, suddivisi per nazione o regione. Oltre alla ricerca su base geografica, è possibile cercare in base ad altri criteri, in modo da avere una lista di possibili contatti commerciali (buyer internazionali) interessati a varie tipologie di prodotti.

La directory degli importatori e distributori è consultabile in doppia lingua, in modo da dare la possibilità alle aziende presenti di avere un proprio profilo, con informazioni chiare e sintetiche. Lo strumento della "ricerca importatori" (sicuramente di interesse da parte dei produttori italiani) è complementare al marketplace, dove i produttori espongono il loro catalogo prodotti e ricevono richieste di preventivo e ordini online.  

Il Marketplace

Nel marketplace di Italian Food News è possibile consultare i cataloghi online (gli utenti registrati vedono i prezzi all'ingrosso e le informazioni per la spedizione), per categoria o per produttore. I prodotti vengono presentati in modo che il catalogo online sia di facile e immediata consultazione, come nell'esempio visibile nella figura seguente: 

Marketplace: catalogo online con prodotti made in Italy

(esempio: il catalogo Loison sul marketplace di Italian Food News)

 (ricerca importatori prodotti italiani per stato estero)

I prodotti alimentari italiani nel mondo

Cibo e vino italiani sono tra i prodotti più apprezzati all'estero, trovando ampio spazio sia nel mercato "consumer" che nel settore food-service. I prodotti alimentari italiani ormai si trovano in tutte le più grandi catene di distribuzione e supermercati di tutto il mondo, con varie fasce di prezzi. Un'altra grossa fetta del mercato è rappresentato dalla ristorazione: sono tantissimi i ristoranti italiani in ogni parte del mondo, così come i prodotti italiani si sono imposti come ingredienti irrinunciabili per le cucine e gli chef internazionali.

Per le aziende italiane, soprattutto i produttori artigianali, i mercati esteri (Europa, America, Australia/Pacifico, Asia, Medio-oriente e Africa) rappresentano l'opportunità di far apprezzare il proprio prodotto sul mercato globale, pur conservando la qualità "artigiana" e l'eccellenza di prodotti che si rifanno alla nostra tradizione eno-gastronomica, tipica di tutte le regioni italiane.

Ristorazione e settore ricettivo

Anche la ristorazione e il settore ricettivo, in vari paesi del mondo, contribuiscono con una quota di export considerevole. Il cibo e i vini italiani non sono consumati e acquistati solo da operatori specializzati, ma al contrario sono molto diffusi in diverse tipologie di locali, ristoranti, hotel, resort e strutture ricettive che non hanno per forza una connessione diretta con l'Italia. Il made in Italy sui prodotti alimentari, offre una tale varietà agli chef di tutto il mondo, per cui gli ingredienti italiani (pasta, olio, vini, aceto, prodotti agricoli, conserve, formaggi e salumi, prodotti certificati DOP e IGT e molto altro) sono ormai diffusi in modo capillare, a prescindere dall'origine o dalla nazione.

Tra i compratori di prodotti italiani, che spesso importano direttamente nel loro paese, troviamo quindi catene di food-service e fornitori di ristoranti e strutture ricettive, ognuno in cerca di prodotti originali e di alta qualità da inserire nel proprio catalogo, e da offrire per il consumo nei ristoranti e hotel.

Per approfondire

Visita il portale ItalianFoodNews.com (abbreviato IFN) per altre informazioni e news sul settore alimentare e il marketing internazionale, e per entrare (come produttore o importatore/distributore) nella piattaforma marketplace.

Pin It

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti

Abilita il javascript per inviare questo modulo