Pin It

Già da alcuni anni, i consulenti delle strutture ricettive esaltano i vantaggi dei topper, sia dal punto di vista della loro funzionalità che del benessere per gli ospiti. Solo ultimamente, però, i topper sono tornati alla ribalta grazie al programma televisivo "4 Hotel", condotto dallo chef Bruno Barbieri. I topper sono diventati un vero e proprio must-have.

Oggi, scopriamo come questo complemento di arredo sia fondamentale per la tua struttura. Scopri cosa sono i topper e quale si adatta meglio al tuo hotel.

Indice degli argomenti:

Che cos'è il topper

In poche e semplici parole, il topper è un'imbottitura il cui spessore varia dai 3 ai 9 cm. Questo supporto, chiamato anche trapuntino, è posizionabile sopra i materassi per aumentarne il comfort di riposo (e vedremo che questa è solo uno dei suoi vantaggi). Il suo nome, infatti, è un termine inglese che si riferisce letteralmente a qualcosa "che sta sopra". Per realizzare questo materassino imbottito vengono utilizzati materiali come memory foam, microfibra, cotone o fibre naturali. Ad ogni materiale e spessore corrisponde una determinata grammatura. 

Come si usa?

L'utilizzo del topper è veramente semplice. È sufficiente posizionare il materasso imbottito sul materasso. Di fatto, è un supporto che rimane tra il materasso e il coprimaterasso. Per facilitarne il loro posizionamento sul letto, i migliori topper sono dotati di elastici per evitare spostamenti indesiderati della superficie su cui l'ospite potrà riposarsi. Ma come può un supporto così semplice diventare insostituibile all'interno di una camera di hotel?

Come utilizzare i topper per hotel e strutture ricettive

Parte della sua popolarità è dovuta al carattere innovativo, estremamente funzionale ed economico di questo complemento di arredo. Gran parte del suo successo però, è dovuto al programma televisivo "4 Hotel" e al suo celebre conduttore.

Bruno Barbieri, il primo fan dei topper

In qualità di giudice del programma "4 Hotel", Chef Barbieri ha già visitato numerosi hotel sparsi per l'Italia, evidenziandone gli aspetti positivi e negativi. L'obiettivo? Dare la possibilità a tutto il settore alberghiero di prendere coscienza dei propri limiti e dei propri punti di forza per fare un salto di qualità. Si può sempre imparare dagli errori e dalle innovazioni degli albergatori che diventano i protagonisti di ogni puntata.

Proprio parlando di innovazioni, Barbieri ha conferito al topper un ruolo importantissimo: da semplice elemento di arredo - complementare al materasso - è diventato cartina tornasole del comfort di un hotel.

In ogni episodio, infatti, il topper è oggetto di uno dei primissimi check del giudice. La mancanza della comoda imbottitura sopra il materasso ha un ruolo fondamentale nel giudizio finale della qualità di riposo. Se manca il topper (o è un topper di cattiva qualità), Barbieri non fa sconti.

Dopo aver visto qualche puntata del programma televisivo, molti albergatori si sono chiesti quali sono i veri vantaggi del topper.

Vantaggi del topper

Vediamo insieme perché numerosi consulenti e specialisti di stile hanno esaltato i topper, sia dal punto di vista dell'ospite che dei vantaggi per gli operatori della struttura ricettiva.

Comfort personalizzato

Con un topper puoi variare il grado di rigidità/morbidezza di un letto. La scelta di un materasso è sempre molto delicata, sia perché la spesa non è mai troppo contenuta, sia perché il grado di rigidità di un materasso deve sempre essere perfetto.

Spesso, si può solo immaginare quanto un materasso nuovo possa ammorbidirsi o irrigidirsi, senza sapere con esattezza la durabilità delle sue caratteristiche nel tempo. I vecchi materassi a molle, per esempio, tendono a diventare molto più rigidi. Ecco dove entra in gioco il topper. Il topper può personalizzare il comfort del tuo letto aumentandone la morbidezza. 

I vantaggi del topper per alberghi e attività ricettive

Una superficie di riposo uniforme

La capacità di ridurre i punti di pressione sul materasso, offrendo un'esperienza di riposo più morbida, è solo il primo dei vantaggi del topper. Molti hotel hanno già adottato questi trapuntini per uniformare le superfici di riposo dei loro letti.

Il classico esempio è quello dei due materassi singoli affiancati per offrire un letto matrimoniale. Posizionando il materassino imbottito sopra i materassi, viene eliminata la fessura che si crea tra i due letti. Questa piccola accortezza incide fortemente sul comfort di riposo. 

Protezione del materasso

Uno strato aggiuntivo sopra il materasso lo proteggerà anche da macchie e danni accidentali. Tutto ciò che può danneggiare un materasso incontrerà il topper come prima "barriera di protezione". Questo vantaggio si traduce in una maggiore durata dei materassi della tua struttura.

Inoltre, questo trapuntino non svolge solo il compito di tutela preventiva del materasso. I topper di alta qualità possono letteralmente rigenerare il ciclo di vita di un materasso. Non a caso, numerose strutture scelgono di acquistare un topper piuttosto che affrontare la spesa del cambio dei materassi. Oltre che funzionale è anche economico.

Traspirabilità e proprietà anallergiche

I topper dotati dei materiali più innovativi sono in grado di eliminare l'umidità in eccesso che si viene a creare nel materasso. In questo modo, viene scongiurata la formazione di funghi e batteri.

L'utilizzo del topper non trascura inoltre la cura del sonno di ospiti che soffrono di allergie o che hanno particolari esigenze di comfort. Tutti i migliori trapuntini vantano proprietà anallergiche

I migliori topper

Ogni struttura ricettiva ha le sue esigenze, e così anche i suoi ospiti. La grammatura, i materiali, l'imbottitura. Ogni aspetto divento fondamentale. Per aiutarti, abbiamo selezionato alcune delle migliori scelte nel mondo dei topper in base alle loro caratteristiche.

Se l’obiettivo è aumentare la morbidezza dei tuoi materassi il Coprimaterasso Topper Imbottito 600 gr Extra Comfort rappresenta la scelta ideale per conferire una sensazione di comfort unica. Leggero, anallergico e traspirante, questo topper trapuntato in microfibra offre piacevolezza al tatto - grazie al suo effetto "mano pesca" - e calore avvolgente. 

Trapuntini per materassi di hotel e strutture ricettive

Se invece cerchi il massimo livello di comfort "al naturale", il Coprimaterasso Topper Piumasoft Daunenstep è stato progettato per soddisfare gli ospiti più esigenti, su qualsiasi tipo di materasso, anche matrimoniale extra. Un mix di piumino e piumetta firmato Daunenstep.

I modelli di topper imbottiti per alberghi

Scegliere prodotti naturali e certificati è prima di tutto un'esigenza di qualità. Prodotti come il Topper per letto Cotone Naturale Chamonix Daunenstep sono 100% Naturali e dotati di Certificazione Fiducia nel Tessile. La normativa Oekotex certifica i prodotti testati per evitare l'utilizzo di sostanze nocive. 

Topper in cotone naturale per materassi

Il migliore consiglio è quello di assicurarti sempre di scegliere prodotti di qualità, certificati e anallergici. La qualità dei materiali si traduce poi nei suoi vantaggi di utilizzo.

L'esempio di qualità e innovazione applicate al mondo dei topper è incarnato dal Topper per Materasso Trapuntato con 4 Elastici Tecnologia Caldo Freddo. Questo topper di grammatura 800gr/mq è perfetto per agriturismi, hotel, b&b e case vacanza ed è dotato di una tecnologia all'avanguardia chiamata "WARM&COOL". Praticamente, questo topper mantiene il caldo d'inverno e il fresco d'estate, aumentando di gran lunga il comfort di riposo offerto. 

I trapuntini imbottiti per materassi che si adattano alle diverse stagioni

Realizzato e progettato in Italia, questo trapuntino vanta un tessuto traspirante, ipoallergenico e antipolvere. Un mix perfetto di cotone e microfibra poliestere. Questi materiali consentono di lavare il topper in lavatrice a 40°C, assicurando i più alti standard di igiene.

Informazioni e richieste

Non sai dove trovare il topper ideale per la tua struttura? Lo Shop Online di Martini e Pari è già stato scelto da alcuni dei migliori hotel d'Italia. Nel settore alberghiero, l'ampia gamma dello Shop Online e l'esperienza degli specialisti di stile di Martini e Pari sono diventati un solido punto di riferimento. 

Per ricevere maggiori informazioni sui topper e sulle soluzioni che più si adattano alle esigenze della tua struttura, visita il sito web oppure compila la form di contatto.

Visita il sito Martini e Pari
realizzazione di materassi e topper per hotel, b&b e strutture ricettive
Servizio di Consulenza
Pin It

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok