Pin It

In hotel e ristoranti, il ricambio naturale dell'aria può non essere sufficiente. Per assicurarsi una corretta sanificazione dell'aria, esiste una nuova tecnologia brevettata che aspira in modo continuativo l'aria dall'ambiente e la sanifica con un abbattimento pari al 99% di virus, batteri e muffe. Tra gli agenti patogeni che vengono eliminati da questo innovativo sistema, va menzionato anche il virus che causa il Covid-19.

Per far fronte ai nuovi e più stringenti protocolli, che hanno lo scopo di evitare la diffusione del contagio da Coronavirus, la sanificazione dell'aria rappresenta un aspetto di fondamentale importanza. Il virus, infatti, può circolare indisturbato negli ambienti chiusi, soprattutto quelli ad alta frequentazione. Questo è un fattore di rischio che non va assolutamente sottovalutato. Se il riciclo dell'aria risulta essere insufficiente, bisogna adottare specifiche soluzioni in modo da garantire ambienti sani e igienizzati.  

Sanificazione Aria: le soluzioni disponibili

Grazie ad un nuovo brevetto italiano, è possibile sanificare e purificare l'aria attraverso un sanificatore d'aria (al cui interno agiscono LED UV/C, che operano in completa sicurezza dell'utente). Il dispositivo si presta perfettamente a questo scopo, in modo particolare se consideriamo le attività più frequentate dal pubblico, come hotel, ristoranti e altre attività commerciali. 

Per illustrare al meglio i vantaggi di questa soluzione, vediamo più da vicino il sanificatore d'aria con LED UV-C, proposto e sviluppato da Ilmas. L'azienda ha realizzato una nuova linea specifica per la disifenzione dell'aria e rivolta alle strutture ricettive, alle attività commerciali e ai luoghi pubblici con alta frequentazione. Si chiama SANIX ed è un sistema brevettato per la sanificazione dell'aria contro batteri, virus, fughi e spore, capace di garantire ai clienti e ai dipendenti ambienti sicuri.

Caratteristiche e Vantaggi dei LED UV-C

Attraverso un rivoluzionario sistema di aspirazione, l'aria passa attraverso la luce ultravioletta di LED UV/C, sanificandola e igienizzandola, inattivando batteri, virus e altri agenti patogeni.

Lampade LED UV-C per la sanificazione di alberghi e ristorantiIl LED UV-C svolge un'azione germicida, disgregando il DNA dell'agente patogeno, e per questo risulta essere un metodo molto efficace per la disinfezione degli ambienti. 

La lunghezza d'onda dei raggi UVC (da 200 nm a 280 nm) agisce sulle sequenze di DNA e di RNA di batteri e virus, rendendoli incapaci di svolgere le loro funzioni cellulari e impedendone la replicazione. Questo consente di ottenere una perfetta sterilizzazione dell'aria e delle superfici.

Partendo da questo presupposto, Ilmas ha realizzato una gamma di prodotti utili per la disinfenzione dell'aria da inserire in tutte le tipologie di ambienti al chiuso, soprattutto quelle ad alta frequentazione. 

Attraverso la luce emessa da LED UV-C, in completa sicurezza, ed ad un impianto di aspirazione dell'aria rivoluzionario (inserito nel corpo dello spot) è possibile ottenere una perfetta sanificazione dell'aria degli ambienti.

Sanificazione dell'aria di ambienti chiusi

Sanificazione dell'aria di ambienti chiusi

Nello specifico, l'impianto è composto da una ventola che aspira l'aria dall'ambiente; successivamente, il flusso d'aria viene condotto in una camera ed esposto ad irraggiamento UV-C. In questo modo, l'aria che fuoriesce dall'impianto sarà purificata da batteri, virus, funghi e altri agenti patogeni. 

Inoltre, i LED che innescano l'azione germicida, riescono a fornire immediatamente la massima potenza in fase di accensione, senza dover attendere il tempo necessario al riscaldamento delle lampade. In questo modo, il sistema di disinfezione può essere utilizzato tempestivamente al momento del bisogno. 

È bene precisare che gli apparecchi di sanificazione SANIX non necessitano di un'istallazione specifica (possono, infatti, essere applicati al binario elettrificato abbinandoli ai normai faretti di illuminazione o installati direttamente a superficie). Grazie alla forma e al design dei dispositivi, questi sistemi vengono impiegati senza "rovinare" l'estetica e lo stile della propria struttura 

> Scarica la Brochure di SANIX

Passiamo, ora, all'analisi dei vantaggi. L'azione germicida innescata dai raggi UV-C consente di ottenere un'aria pulita, soprattutto in quegli ambienti dove il riciclo dell'aria risulta scarso (bagni, spogliatoi e altri ambienti privi o con poche finestre).

Grazie ad un processo naturale che uccide e/o inattiva virus e batteri, si evita l'utilizzo di prodotti chimici che possono lasciare nell'aria e sulle superfici dei residui tossici (i microbi, infatti, non possono acquisire resistenza ai raggi UV-C, cosa che invece può avvenire con l'uso dei disinfettanti chimici). 

Queste nozioni, comprovate da studi scientifici, sono alla base dei prodotti SANIX. Possiamo, dunque, affermare che, l'introduzione di questi innovativi dispositivi nei diversi ambienti che compongono una struttura ricettiva (camere, hall, sala ristorante, altri ambienti) offre i seguenti vantaggi:

  • Disinfezione ed eliminazione di virus, batteri, muffe, funghi;
  • Sanificazione e sterilizzazione degli ambienti (utile per la prevenzione del Covid-19);
  • Miglioramento della qualità dell'aria, senza nessun rischio per la salute.

Sanificatori aria per ambienti di tutte le dimensioni

Per sfruttare al massimo la sua efficienza, è necessario installare un apparecchio per ogni 100 mq, consentendo così un ciclo di sterilizzazione al 99% della durata di 8 ore. 

Il numero di apparecchi da inserire è direttamente proporzionale, quindi, alla grandezza degli ambienti da igienizzare e al numero di cicli di sterilizzazione che si intende effettuare. Per esempio: 

  • per eseguire la sterilizzazione al 99% di un ambiente di 1000 mq per 1 ciclo al giorno, si dovranno installare 10 apparecchi;
  • per sterilizzare al 99% l'aria presente in 500 mq per 3 cicli al giorno, invece, bisogna inserire 15 apparecchi.

> Richiedi Preventivo

Per approfondire...

Sanificazione e tutela della salute sono, ora più di prima, aspetti su cui si sta rivolgendo la massima attenzione. Per ovvi e risaputi motivi, i gestori di hotel e attività ricettive sono alla continua ricerca di soluzioni funzionali, dai comprovati vantaggi non solo in termini di efficienza, ma anche dal punto di vista pratico ed economico.

La linea SANIX rientra nella vasta gamma di prodotti ideati per far fronte all'emergenza Covid, fornendo un prezioso contributo nel limitare la diffusione del contagio e al rilancio in sicurezza del settore turistico-ricettivo. Nel video che vi proponiamo di seguito, è possibile visualizzare la presentazione dei prodotti SANIX, in cui vengono illustrati nel dettaglio le singole peculiarità e i vantaggi che si possono ottenere con l'installazione di questo innovativo sistema di sanificazione. 

Informazioni e Richieste

Per ricevere maggiori informazioni e richiedere una soluzione personalizzata per il tuo ambiente, visita il sito dell'azienda oppure compila la form. Lo staff di Ilmas risponderà ad ogni esigenza, fornendo assistenza sulle installazioni che meglio si adattano alla tua struttura.

Visita il sito Ilmas
lampade con led uv per hotel, ristoranti e strutture ricettive
Servizio di Consulenza
Pin It

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok