Pin It

Per la stagione estiva, diverse attività aperte al pubblico, quali hotel, strutture ricettive e attrazioni turistiche, hanno difficoltà a reperire personale qualificato. Per l'estate 2022, le difficoltà sono state enfatizzate da molte associazioni di categoria, come Federalberghi e Federturismo, e riportate da diversi organi di stampa nazionale. In questo articolo presentiamo una soluzione basata su una piattaforma innovativa per la ricerca di personale flessibile e stagionale, interamente sviluppata in Italia, particolarmente utile per la ricerca di receptionist, cuochi, camerieri e altre figure, che permette di bypassare le problematiche più comuni.

Le problematiche maggiori nella ricerca di personale

Al di là del dibattito sulle cause sistemiche di mancanza di personale (da una stima di Federturismo, a Maggio mancava circa il 40% delle posizioni richieste da imprese operanti nel turismo e nella ristorazione), indubbiamente gli operatori hanno difficoltà a reperire uno staff qualificato durante i momenti di maggior afflusso turistico, trovandosi spesso scoperti in posizioni chiave, senza personale competente e con difficoltà oggettive che si ripercuotono sulla qualità dei servizi offerti.

Soluzione innovativa per la ricerca di personale a chiamata per il settore alberghiero e ristorazioneNei paragrafi seguenti, partendo dalle principali problematiche della ricerca di personale in hotel e ristoranti, presentiamo Jobby, una piattaforma innovativa e unica nel suo genere, che sta guadagnando sempre più attenzione nel settore ricettivo e nel foodservice, dove si registrano le difficoltà più marcate nel reperire personale stagionale o a chiamata.

In particolare, dagli studi realizzati dalle associazioni di categoria, emergono le seguenti problematiche, soprattutto durante la stagione estiva:

  • Dispendio di tempo (e costi) per la ricerca: spesso cercare personale su vari canali specializzati, portali di annunci, social, passaparola e simili porta via molto tempo, con risultati non sempre soddisfacenti ed il rischio di avere posizioni scoperte nei momenti di picco.
  • Verifica delle competenze: oltre alla ricerca in sé, è importante assumere personale qualificato, ma la verifica delle competenze non è sempre facile o immediata.
  • Adempimenti amministrativi: la gestione degli adempimenti può essere farraginosa, considerando la natura transitoria dei rapporti e la molteplicità di contratti di lavoro disponibili in Italia.
  • Rischio di sanzioni per pratiche di lavoro non corrette: nella fretta e nella necessità di ricoprire ruoli scoperti, eventuali errori nelle pratiche amministrative, contabili e fiscali sono più frequenti.
  • Difficoltà di gestione/organizzazione del personale flessibile: quando i ruoli sono molteplici e le prestazioni sono distribuite in modo frammentato nel tempo, può essere difficoltoso organizzare e tenere traccia dei lavoratori flessibili, senza un software o uno strumento fatto ad-hoc (quasi mai disponibile in azienda).

Lavoro stagionale e flessibile: la soluzione di Jobby per hotel, ristoranti e strutture ricettive

Jobby è una piattaforma con un concept innovativo, pensata per la ricerca di lavoratori nelle mansioni più richieste nei diversi settori. Con pochissimi passaggi, le aziende possono ampliare il proprio staff nei periodi di maggiore necessità, avvalendosi di personale già verificato dalla piattaforma, rendendo quindi superflua la fase di ricerca, selezione e verifica delle competenze.

Inoltre Jobby è in grado di gestire in modo trasparente e autonomo tutte le pratiche amministrative e burocratiche, semplificando la gestione, evitando errori e sanzioni.

Come iniziare la ricerca personale e come iscriversi?

In sintesi, i datori di lavoro pubblicano al bisogno le richieste (anche dette "job") indicando il tipo di mansione e le ore di lavoro. La soluzione è utile sia per la ricerca di personale stagionale (con contratto a tempo determinato) che flessibile (con contratti a chiamata). A questo proposito, la piattaforma è progettata per trovare la miglior corrispondenza tra i "job" inseriti e i profili dei "workers" disponibili. I candidati che vedono una particolare richiesta, possono inviare immediatamente la propria candidatura, rendendosi disponibili alla chiamata.

Iscriviti gratuitamente a Jobby

Ricerca di personale extra per le attività ricettive e che operano nella ristorazioneAll'interno del portale si trovano esclusivamente profili qualificati in specifiche mansioni (ad esempio, per ristoranti e attività nel settore foodservice sarà semplice trovare addetti alla sala, personale extra in cucina, oppure personale specializzato nella gestione dei clienti o nella pulizia dei locali, mentre per hotel e strutture ricettive, è possibile trovare figure addette all'accoglienza, al facchinaggio, alla pulizia e sanificazione, e altre mansioni necessarie all'interno di attività stagionali) che la piattaforma è in grado di far corrispondere alle richieste inserite delle aziende

Le procedure di verifica vengono effettuate da Jobby prima di confermare l'iscrizione di un "worker" alla piattaforma, con lo scopo di accertare le competenze dei candidati sulle mansioni specifiche per cui si propongono, in modo da sollevare il management della struttura ricettiva dal compito di selezionare i candidati appropriati, avendo a disposizione forza lavoro qualificata al momento in cui serve

 

Automazione e semplificazione burocratica

Per ogni prestazione lavorativa, la piattaforma è in grado di automatizzare la gestione del rapporto di lavoro, inclusi i contratti, i pagamenti, le buste paga e altre tipologie di adempimenti. In particolare, Jobby genera automaticamente il contratto di lavoro (collaborazione occasionale e/o con Partita Iva, contratto a chiamata e Co.co.co, tempo determinato) che può essere reso operativo in pochi istanti e sottoscritto con apposita firma digitale. Dal momento della generazione del contratto, anche tutti gli adempimenti burocratici (Unilav e comunicazioni intermittenti) vengono gestiti dalla piattaforma in modo automatico e nel rispetto delle scadenze, così come i pagamenti e l'invio delle buste paga.

Iscriviti gratuitamente a Jobby

Gestione ed organizzazione dello staff a chiamata

Grazie alle funzionalità di Jobby è possibile (con un'unica "dashboard" personalizzata, accessibile da qualsiasi dispositivo) migliorare anche l'organizzazione dello staff e la gestione delle mansioni da svolgere, ottimizzando ulteriormente tempi e costi.

In particolare, dalla "dashboard aziendale" sarà possibile tenere sotto controllo la gestione operativa, i turni di lavoro e il conteggio delle ore svolte. Dal proprio account, inoltre, i gestori hanno a disposizione un archivio in cloud completo dove visionare tutti i documenti generati dalla piattaforma, i pagamenti, nonché le visualizzazioni e i dati di analisi delle richieste pubblicate.

Iscrizione gratuita a Jobby

Per ricevere maggiori informazioni sulle funzionalità della piattaforma e sui pacchetti disponibili per la ricerca di personale temporaneo, flessibile e stagionale per il tuo hotel o ristorante, visita il sito web, oppure compila il modulo di contatto qui sotto. Le aziende possono iscriversi gratuitamente per conoscere da vicino i servizi e le opportunità offerte da Jobby.

Visita il sito Jobby
Piattaforma di ricerca personale stagionale per hotel e ristoranti
Richiedi Informazioni
Pin It

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.