La carta dei vini digitale è uno strumento apprezzato prima di tutto dai gestori di ristoranti, enoteche, hotel e wine bar. Il perché è facilmente intuibile: attira gli appassionati del vino (settore sempre più in espansione), aiuta a differenziare la propria immagine, è uno strumento di vendita e di marketing che soddisfa prima di tutto gli ospiti, aiuta ad organizzare la propria cantina e la propria offerta di vini e alcolici.

Per quanto riguarda il vino, i clienti di ristoranti e strutture ricettive sono oggi più esigenti, e pretendono una certa presentazione, unita ad una scelta adeguata al locale ed al contesto. La carta digitale (o carta dei vini online) ha molti vantaggi, sia per i gestori che per le aziende vinicole, come vedremo nel seguito.

Per questo motivo, analizziamo da vicino WineAmore, che è stata la prima App interamente sviluppata in Italia, con 8 anni di sviluppo alle spalle, e per questo già matura e testata "sul campo" con successo e soddisfazione da parte di molti professionisti del settore.

Perché usare una carta dei vini digitale

Il settore vitivinicolo in Italia è in continua espansione, sia dal punto di vista della commercializzazione del prodotto, che nell'introduzione di nuove etichette adatte a varie fasce di mercato. Il consumo da parte di persone "informate" ed esigenti, coinvolge anche il settore della ristorazione e dell'accoglienza, che ha l'occasione di differenziare la propria offerta e aumentare i propri incassi sfruttando l'enorme patrimonio enologico disponibile in Italia (oltre a poter proporre etichette da tutto il mondo, anche questo un settore in crescita).

Insomma, un'occasione e molti vantaggi, uniti anche ad un aspetto innovativo (la scelta e la presentazione digitale, con la carta dei vini consultabile su iPad) che può migliore l'immagine della propria attività e l'esperienza dell'ospite. Andiamo ad analizzare nel dettaglio questi vantaggi, andando a vedere nel pratico come funziona una carta dei vini digitale.

Come funziona?

Dalle immagini seguenti, è molto semplice intuire il funzionamento di WineAmore. L'interfaccia grafica è ricca e coinvolgente, ed è di certo molto più originale e completa di una classica lista dei vini.

La ricerca può essere fatta per area geografica, vitigno, tipologia di vino o come una semplice lista di etichette disponibili, per ognuna delle quali è possibile approfondire con schede già pronte fornite da produttori ed esperti. 

(clicca sulle immagini per ingrandire)

I vantaggi per ristoranti, hotel e wine bar:

  • L'elemento di novità e originalità è ovviamente un'attrattiva per tutti i clienti (appassionati di vini e non).
  • WineAmore è un'app molto gradevole graficamente, e soprattutto molto facile da usare da parte degli ospiti e gestori.
  • L'App è multilingue: per venire incontro agli ospiti internazionali.
  • L'App viene personalizzata con logo e immagini della struttura, rendendo possibile adattare anche le pagine interne, così da avere un aspetto grafico completamente "a tema".
  • Può essere aggiornata in qualsiasi momento con i vini effettivamente presenti (utile per gestire in modo efficiente la propria cantina, e anche per non rischiare di proporre ai propri ospiti un vino non disponibile). 

Inoltre, attraverso la rotazione delle schede informative su vini e produttori, è possibile per il ristoratore monitorare il gradimento da parte degli ospiti, così da poter affinare le proprie strategie di marketing.

Vantaggi per l'ospite

  • Più contenuti sui vini in lista: le informazioni su ogni singola etichetta compongono delle schede il più possibile complete e coinvolgenti, portando la scelta dei vini su un altro livello (anche di interazione fra personale di sala e clienti).
  • Ricerca in base a più criteri: è possibile cercare per regione, per vitigno e per altri criteri. La scelta viene fatta in modo più informato ed efficiente, oltre a venire incontro ai clienti più esigenti e gli appassionati di vini.
  • L'esperienza dell'ospite viene arricchita con aspetti multimediali e interattivi: la scelta e il consumo vengono stimolate in base a percezioni visive e multi-sensoriali che precedono e anticipano la degustazione vera e propria. 

Vantaggi per le aziende vinicole

Produzione vino per ristoranti e hotelSicuramente, questo tipo di innovazione tecnologica è un vantaggio anche per i produttori di vini. Una caratteristica importante dell'App è che può essere utilizzata dalle aziende per farsi conoscere, promuovendo il brand nell'esatto momento della scelta di acquisto del vino da parte del cliente al tavolo. Il tutto con la collaborazione dei ristoranti, gli hotel e le attività che usano l'applicazione.

Grazie a WineAmore, i produttori di vino possono fornire tutte le informazioni con descrizioni, immagini (non solo nome ed annata...) e promuovere così la vendita nel settore foodservice: 

  • I produttori posso inserire contenuti multimediali sui vini e sulla propria azienda vinicola.
  • Possibilità di far apprezzare visivamente la bottiglia e l'etichetta.
  • Promuovere e aumentare la visibilità dei propri vini all'interno di ristoranti e attività ricettive. 
  • Infine, le aziende vinicole possono utilizzare l'App come catalogo digitale per i loro agenti.

Riassumendo, WineAmore è un'applicazione per iPad che consente di riunire diversi vantaggi, oltre che inserire elementi di innovazione che sono sempre più necessari per venire incontro alle esigenze dei clienti, rafforzare la propria immagine (anche attraverso i social, le recensioni online, il passaparola) e differenziarsi dai concorrenti con un servizio utile, attraente e soprattutto completo e professionale.

L'applicazione è in continuo aggiornamento. Infatti, negli ultimi sviluppi tecnologici che il team ha annunciato per le prossime settimane, avremo una versione aggiornata comprensiva di gestionale di magazzino, funzione sicuramente molto utile in abbinamento a quelle principali già descritte.

Per approfondire...

Per richiedere maggiori informazioni e per provare la app WineAmore, visita il sito web oppure invia una richiesta dal modulo di contatto.

Visita il sito
idee su come presentare il vino: menu digitale
Richiedi Informazioni

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok