Con una crescita costante ed ottime prospettive per il settore degli agriturismi, l'11, 12 e 13 Novembre ad Arezzo si terrà AgrieTour (che nel 2016 arriva alla sua quindicesima edizione), la manifestazione fieristica dedicata alla promozione degli agriturismi.

La crescita del settore agrituristico

Ad anticipare questo importante evento di settore, una ricerca di Agro Camera che indica una crescita del 129% dal 98, in cui si contavano 9.718 agriturismi, mentre oggi se ne contano 22.238. Un settore tuttora in espansione, capace di attirare sia i turisti stranieri che la domanda interna.

Il fatto che l'espansione del settore sia continuata in modo costante nel tempo, viene testimoniato dal dato che prende in esame gli ultimi anni: infatti, dal 2003 ad oggi la crescita è stata del 70,8%, e nell'ultimo anno registriamo un +2,3% che conferma il trend positivo sul numero di agriturismi in attività.

Anche in termini di presenze, prendendo in analisi il dato del 2015, si registra una crescita del 4,9% rispetto all'anno precedente, con ben 11,3 milioni di presenze.

Agriturismi: cresce il Centro-Nord, leggera flessione al Sud

Ma i dati che riguardano gli agriturismi e le presenze non sono concordi su tutto il territorio nazionale, facendo registrare in centro Italia un ottimo +5,1%, al Nord una crescita più moderata che si attesta a +1,7%, mentre al Sud e isole si registra una leggera flessione (-1,1%).

Cucina tradizionale e agritursmi: +137% di posti a sedere

La cucina tipica e tradizionale si conferma uno degli elementi che maggiormente attrae i turisti nazionali e internazionali. Infatti, oltre la metà degli agriturismi (il 50,4%) include il servizio di ristorazione, e ogni anno questa proporzione cresce. Nel 2016, infatti, risultano oltre 430.000 posti a sedere, che sostituiscono una crescita del 137% rispetto al 1998.

Gli amanti del turismo rurale e della buona cucina si aspettano di trovare ricette tipiche della cucina regionale, prodotti genuini del territorio in cui si trovano, e quell'atmosfera che solo in agriturismo si può trovare.

Delle aziende agrituristiche che offrono la ristorazione, il 13,4% fa solo ristorazione, il 72,8% abbina il servizio dell’ospitalità. Inoltre, una buona percentuale di agriturismi (il 27,8%) offre delle degustazioni.

AgrieTour: il salone nazionale dell'agriturismo e dell'agricoltura multifunzionale

Anche quest'anno AgrieTour sarà l'evento di riferimento a livello nazionale per il mondo dell'agriturismo, e di conseguenza, la promozione, le tecnologie e le forniture per il turismo rurale.

Tra i sogetti a cui è dedicato l'evento troviamo:

  • Aziende agrituristiche e fattorie didattiche
  • Consorzi e associazioni di categoria
  • Istituzioni e PA
  • Fornitori di prodotti e servizi per agriturismi
  • Operatori turistici del mercato italiano ed internazionale,
  • Tecnici del settore
  • Appassionati di turismo rurale

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti