Il Fondo Imprese Creative ha previsto la concessione di contributi a fondo perduto per agevolare le imprese nell'acquisto di servizi specialistici a supporto dei processi di ammodernamento e di crescita organizzativa e commerciale. Vediamo, di seguito, quali sono i beneficiari e i requisiti di accesso al voucher "imprese creative" fino a 10.000 euro, nonché le istruzioni da seguire per l'invio delle domande.
Voucher per sviluppo marketing e attività di branding: a chi è rivolto
Possono beneficiare dei contributi a fondo perduto le micro, piccole e medie imprese operanti in qualunque settore. Sono da considerare incluse, quindi, anche le attività che operano nel settore ricettivo, quali hotel, catene alberghiere e tutte le attività volte all'accoglienza.
Per accedere al voucher, le aziende devono rispondere ai seguenti requisiti:
- essere regolarmente costituite ed iscritte nel registro delle imprese;
- essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti;
- non essere in liquidazione volontaria;
- non essere sottoposte a procedure concorsuali.
Quali sono gli interventi ammissibili
I servizi specialistici agevolabili devono riguardare i seguenti ambiti strategici:
- azioni di sviluppo di marketing e sviluppo del brand;
- incremento del valore identitario del company profile.
A titolo di esempio le spese possono riguardare: marketing, pubblicità, servizi fotografici e video, realizzazione di software, trasmissioni radiofoniche e televisive, edizione di libri riviste e periodici, creazione di portali web.
Il contenuto e le finalità delle prestazioni specialistiche, nonché le modalità organizzative adottate per il loro concreto svolgimento, devono risultare dal contratto stipulato per l'acquisizione del servizio sottoscritto dopo la presentazione della domanda di agevolazione ed entro 3 mesi dalla data del provvedimento di concessione delle agevolazioni.
Importi ed erogazione del voucher
Le agevolazioni assumono la forma del contributo a fondo perduto, fino a copertura del 80% delle spese per l'acquisizione dei servizi specialistici nel settore creativo per un importo massimo pari a 10 mila euro. L'erogazione del contributo avviene in un'unica soluzione, su richiesta dell'impresa beneficiaria a seguito della completa fruizione dei servizi specialistici oggetto delle agevolazioni.
La richiesta di erogazione deve essere corredata dai titoli di spesa quietanzati e da una relazione redatta dal soggetto fornitore dei predetti servizi specialistici attestante le attività svolte e gli obiettivi raggiunti (per approfondire consulta l'elenco dei fornitori, con i relativi codici ATECO, a cui è possibile richiedere l'acquisto dei servizi specialistici ammessi dal Fondo Imprese Creative).
Termini per l'invio della domanda di accesso
All'interno della domanda di accesso ai contributi a fondo perduto, dovrà essere indicato in modo specifico quali servizi specialistici si intende acquisire e le finalità attese dall'investimento.
Le domande di agevolazione devono essere compilate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica che sarà messa a disposizione da Invitalia, in qualità di soggetto gestore del Fondo Imprese Creative.
La compilazione delle domande potrà essere effettuata a partire dalle ore 10.00 del 6 settembre 2022. Mentre dalle ore 10.00 del 22 settembre 2022 è previsto l'invio delle domande (con modalità click day).
Richiesta informazioni e consulenza
Questo articolo è stato redatto con la collaborazione di Crea&Sviluppo Impresa, società di consulenza specializzata sui finanziamenti al turismo. Per ricevere maggiori informazioni compila il modulo di contatto qui sotto.