Pin It

Sono in aumento i viaggiatori che si mostrano sensibili alla tutela dell'ambiente e che si affidano ad un turismo ecosostenibile. Per far fronte a questa tendenza in costante crescita, tanti hotel e strutture ricettive stanno attuando progetti "green" per ridurre l'effetto sull'ambiente, ma anche per dare l'opportunità ai propri ospiti di sperimentare e apprezzare nuovi spazi naturali a impatto zero.

L'utilizzo di energia da fonti rinnovabili, la creazione di mobili riciclati e l'approvvigionamento di cibo a km 0. Queste sono solo alcune delle soluzioni che è possibile introdurre non solo per contribuire al nobile scopo ma anche per sostenere l'economia locale, coinvolgendo e unendo più aziende nella realizzazione di soluzioni eco-friendly.

Nei paragrafi successivi, presenteremo alcuni progetti adottati dai grandi protagonisti del mondo dell'ospitalità. Idee ecosostenibili che facilitano il marketing alberghiero e che hanno come protagonista la difesa del pianeta, realizzate senza rinunciare allo stile e al design che caratterizzano gli hotel che andremo ad illustrare.

Valsana Hotel & Appartements - Svizzera 

Soluzioni sostenibili per alberghi e attività ricettive

Natura e sostenibilità sono i valori fondamentali su cui si basa l'intera struttura. L'hotel a impatto ambientale zero è dotato di impianto di riscaldamento con accumulatore di ghiaccio che immagazzina energia geotermica, riducendo drasticamente le emissioni di CO2.

Le camere, le suite e gli appartamenti sono caratterizzati da un arredamento di alto design, utilizzando esclusivamente materiali naturali.

Nella sala ristorante, vengono serviti piatti realizzati con prodotti che provengono da aziende locali. Anche il consumo di plastica è decisamente ridotto, grazie all'uso di bottiglie di vetro riutilizzabili.

1 Hotel Brooklyn Bridge Park - New York

Hotel sostenibili, idee di design

Progettato da artisti locali utilizzando vegetazione nativa e materiali di recupero, questo hotel rappresenta il connubio di due tendenze: Luxury e Green. I mobili che compongono l'arredamento di tutta la struttura sono realizzati in legno riciclato, ricavato in parte dagli alberi del Bronx abbattuti dall'uragano Sandy. 

Sia nelle stanze che nelle suite, vi sono diversi dettagli "sostenibili". Dall'acqua in bottiglie di vetro riciclato alle lenzuola e agli accappatoi in cotone biologico al 100%.

L'elemento naturale è presente in ogni angolo dell'albergo, per sottolineare la volontà di offrire agli ospiti un soggiorno all'insegna della salute e del relax. Piante e vegetazione di vario genere arricchiscono gli ambienti creando effetti scenografici unici.

Lefay Resort & SPA - Lago di Garda

Turismo sostenibile, soluzioni per strutture ricettive

Il tema dell'hotel si concentra sul benessere a 360°. Situato nel cuore della Riviera dei Limoni, la struttura si inserisce nel paesaggio con un impatto visivo ridotto al minimo. Per il design degli interni sono stati impiegati materiali naturali del territorio nel pieno rispetto della natura.

La produzione di energia elettrica, calore e raffrescamento avviene attraverso fonti pulite (principalmente biomassa e pannelli fotovoltaici). L'acqua piovana viene raccolta per gestire il servizio lavanderia nel massimo risparmio idrico. Anche per la gestione dei rifiuti, la struttura ha un approccio completamente sostenibile.

Hi Hotel Eco Spa & Beach - Nizza

Si tratta di un boutique hotel che si preoccupa di garantire benessere e si impegna a rispettare valori ecologici al fine di contribuire alla salvaguardia dell'ecosistema . 

L'Hi Hotel Eco Spa & Beach ha ricevuto la certificazione di Green Globe per l'utilizzo di carta riciclata, vernici organiche, prodotti per la pulizia ecologici e alimenti biologici.

La struttura si allontana dal lusso convenzionale, concentrandosi sulla vita contemporanea e modificando le ordinarie strutture spaziali. Ogni stanza è unica ed è dotata di singolari peculiarità. L'ospite, infatti, può scegliere diverse soluzioni di soggiorno: la camera che cambia colore per adattarsi alle diverse ore della giornata, oppure quella con le casse integrate nel divano; la stanza in cui tutto è suddiviso in compartimenti o quella a pianta aperta con terrazza.

Il ristorante offre cibo in linea con i valori ecologici, ogni prodotto è fresco e biologico. L'Eco Spa si concentra su specifici trattamenti benessere e offre massaggi e lezioni di yoga.

Park Hyatt Maldives Hadahaa

Strutture ricettive ad impatto ambientale zero

La struttura integra sostenibilità e design moderno, per offrire agli ospiti la massima esperienza di lusso. Diverse parti dell'hotel sono costruite sull'acqua, nell'Oceano Indiano, per ridurre al minimo le interferenze con l'ambiente naturale.

La costruzione del resort ha richiesto molti anni, perché il trasporto dei materiali sull'isola avveniva solo quando l’alta marea consentiva l’approdo delle barche, per non danneggiare la barriera corallina e lasciare intatto l'eco-sistema. 

Six Senses Con Dao - Vietnam

Hotel esclusivi e rispetto per la natura

Costruito utilizzando materiali da costruzione sostenibili, l'intera struttura del resort è stata progettata per massimizzare il flusso d'aria per ridurre la necessità di aria condizionata. Gli ambienti, infatti, sono ariosi e privilegiano la ventilazione naturale.

Esclusività e rispetto per la natura si uniscono per ricreare dei suggestivi ambienti in cui rifugiarsi, rilassarsi e vivere vicino agli elementi naturali.

Pin It

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti

Abilita il javascript per inviare questo modulo