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Perché è vantaggioso affidarsi all'outsourcing alberghiero? Come è possibile risolvere i problemi di gestione del personale e qualità dei servizi? In questo articolo risponderemo a queste domande, illustrando i benefici che spingono gli albergatori a "esternalizzare" i propri servizi. Vedremo, inoltre, quali sono i servizi in outsourcing più richiesti, al fine di migliorare l'offerta ricettiva e mantenere alta la qualità del soggiorno.

Outsourcing per hotel e strutture ricettive: perché conviene sceglierlo

In ambito ricettivo, l'outsourcing può affiancare gli albergatori evitando il reclutamento, la gestione, la formazione e tutti i problemi inerenti al personale dell'hotel. Attraverso questa pratica commerciale, è possibile esternalizzare una serie di servizi che vengono offerti in struttura, assegnandoli ad un'azienda che metterà a disposizione i propri lavoratori, ma anche, in alcuni casi, specifici strumenti lavorativi (quali software di gestione e sistemi informatici).

Partendo da questa semplice definizione, possiamo analizzare quali sono i vantaggi di cui possono godere gli albergatori che si affidano all'outsourcing. Questa modalità operativa, si pone come obiettivo principale quello di sollevare i gestori di strutture ricettive dal management di determinati servizi (come la pulizia delle camere e l'housekeeping), consentendo loro di occuparsi di mansioni e operatività che richiedono maggiore tempo e attenzione.

Venus è un'azienda specializzata in outsourcing alberghieroPer la stesura di questa guida, ci avvaliamo dell'esperienza di Venus, un'azienda italiana che offre agli hotel una vasta gamma di servizi in outsourcing.

L'ottimizzazione dei tempi e dei costi, sia dal punto operativo che strategico, rappresenta per Venus uno degli obiettivi fondamentali della propria mission: gli albergatori devono poter contare su un partner flessibile ed efficiente, per sentirsi sollevati dalla gestione del personale addetto a determinati incarichi e dedicarsi alla redditività della propria struttura, senza trascurare la qualità del soggiorno offerto.

Venus, in qualità di società di outsourcing, infatti, mette a disposizione il proprio staff specializzato, rispondendo alle richieste di efficienza e qualità. In questo modo, gli albergatori non dovranno occuparsi della ricerca, dell'assunzione e della formazione del personale, nonché della verifica delle loro abilità lavorative e dell'organizzazione dei turni di lavoro. 

Accanto al risparmio in termini di tempo, bisogna considerare anche quello relativo ai costi. Venus fornisce ai gestori di hotel i dati relativi al risparmio economico che possono ottenere dalla gestione dei servizi commissionati, attraverso un progetto di outsourcing stilato secondo le esigenze degli albergatori. 

Nei paragrafi successivi, illustreremo i servizi di outsourcing alberghiero più richiesti per vedere da vicino i vantaggi che abbiamo analizzato.

Pulizia delle camere

La pulizia degli alberghi è il servizio che viene affidato sempre più frequentemente alle aziende esterne. Oltre al personale specializzato in questa mansione, Venus mette a disposizione attrezzature e prodotti per garantire agli albergatori un servizio impeccabile e, nel contempo, ambienti puliti e salubri.

Venus fornisce servizio di pulizia camere in outsourcing

Esternalizzando la pulizia delle camere, per esempio, è possibile prestare maggiore attenzione a quell'ambiente che è considerato dagli ospiti luogo simbolo di comfort e privacy. La pulizia profonda delle stanze è uno degli aspetti più valutati e recensiti dai clienti e anche la cura dei piccoli dettagli può fare la differenza. Offrire una camera ordinata, infatti, contribuisce a mantenere alta sia la soddisfazione degli ospiti che la reputazione dell'hotel.

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Housekeeping Management

Anche la gestione dell'housekeeping può essere commissionato ad aziende esterne. La figura professionale addetta a questo incarico, deve organizzare lo stato delle camere e controllare che tutti gli ambienti siano puliti e pronti per accogliere gli ospiti. L'housekeeping management, quindi, è un lavoro che necessita di esperienza e senso di responsabilità, e può essere svolto da figure che abbiano determinate competenze.

Housekeeping management outsourcing alberghiero

Venus, oltre alle figure professionale più adatte a questo tipo di mansione, offre agli strumenti tecnologici utili alla gestione non solo delle singole camere, ma anche dell'intera struttura. Attraverso software e altri sistemi gestionali, il personale può verificare in tempo reale lo stato di disponibilità delle stanze, oppure segnalare eventuali problemi o inoltrare una richiesta di manutenzione, oppure controllare il rifornimento del frigo bar delle camere e quantificare i prodotti consumati dal cliente.​

Governati e butler

Anche il rapporto tra il personale dell'hotel e gli ospiti incide di gran lunga sulla qualità del soggiorno. Per dare la giusta assistenza e rispondere in maniera rapida ed incisiva alle richieste dei clienti, è importante avvalersi di uno staff accuratamente selezionato e formato. Come analizzato nell'introduzione, il reclutamento e la formazione del personale richiede un notevole dispendio di tempo. E questo è uni dei motivi che spinge gli albergatori ad affidarsi alle società di outsourcing. 

Gestione del personale in outsourcing

Venus offre servizi alberghieri di elevata qualità per mantenere alta la propria attenzione sulla customer experience. Selezione e forma governanti e butler che sappiano gestire i rapporti con i clienti, coniugando professionalità e cordialità.

Agli ospiti piace sapere di poter contare su uno staff cordiale e gentile, con cui avere un approccio piacevole e genuino. Per gli albergatori, la gestione esterna di queste figure professionali, significa garantire un ottimo servizio riducendo i costi e i tempi necessari per l'organizzazione dello staff e delle mansioni da svolgere.

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Servizio di Facchinaggio

Il facchinaggio è un ulteriore servizio molto richiesto in outsourcing. Questa figura lavorativa contribuisce al corretto funzionamento di un albergo, prestando ai clienti un servizio indispensabile.

Oltre all'accoglienza dei clienti all'ingresso della struttura, i facchini si rendono disponibili nell'aiutare gli ospiti con i bagagli, al momento del check-in e del check-out.​ Si tratta di una figura versatile, in quanto può ricoprire ruoli differenti in diversi comparti dell'hotel, a seconda dell'esigenza (consegna dell'auto del cliente, controllo dell'ordine e dello stato di pulizia della hall e degli ambienti comuni). Per questo il facchino deve essere selezionato in base alle capacità di cooperazione e formato per rispondere alle richieste dei gestori in maniera professionale e impeccabile. 

Servizio Plonge

Anche la gestione della cucina, richiede personale qualificato per ricoprire le diverse mansioni. Ad affiancare gli chef e i responsabili di sala, ci sono alcune figure fondamentali che hanno il compito di controllare e garantire che gli standard di igiene della cucina siano adeguatamente elevati.

Plonge in hotel affidato ad aziende di outsourcing alberghiero

Affidando il servizio di plonge a società esterne, consente agli albergatori di concentrarsi su altri aspetti relativi alla ristorazione, come la valutazione dell'offerta gastronomica e il potenziamento del servizio ristorante. Venus, infatti, si occupa della gestione di questa mansione garantendo che venga svolto secondo le richieste dei gestori. Il tutto per ottenere una cucina sempre pulita e in ordine, in modo da consentire a tutto lo staff di lavorare nel migliore dei modi e garantire agli ospiti un servizio sicuro.

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Servizio di Valet

Per le strutture che lo prevedono o che intendono introdurlo, abbiamo infine il servizio valet. Anche questa è una tipologia di incarico che rientra tra i servizi di outsourcing alberghiero.

Servizio di car valet per hotel in outsourcingIl valet ("valletto") si occupa nello specifico del parcheggio delle auto dei clienti all'interno delle apposite aree dell'hotel. In alcuni casi, questo servizio può essere potenziato prevedendo, per esempio, la consegna dell'automobile in stazioni, aeroporti o altri luoghi richiesti dai clienti. 

Offrire agli ospiti questa opzione, senza doversi fare carico della ricerca della figura professionale giusta e della sua gestione, è possibile affidando questo compito a società esterne. 

Informazioni e Richieste

Per ricevere maggiori informazioni sui servizi alberghieri forniti da Venus e quantificare il risparmio economico che è possibile realizzare attraverso l'esternalizzazione dei servizi, visita il sito web, oppure compila il modulo di contatto qui sotto.

Visita il sito Venus
Azienda che fornisce servizi alberghieri in outsourcing
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