Come ricreare la giusta atmosfera nelle camere di hotel e b&b, attraverso l'uso di apposite sorgenti luminose? Quanto è importante diversificare l'illuminazione in ogni ambiente? Quali sono i livelli di luminosità più adatti per ristoranti e strutture ricettive? In questo articolo, presenteremo alcune soluzioni di illuminotecnica innovativi e all'avanguardia, capaci di soddisfare le seguenti necessità: la funzionalità, l'estetica, l'aspetto economico e l'esperienza del cliente.

Vedremo, nello specifico, come utilizzare determinati impianti e apparecchi in ogni singolo ambiente, concentrandoci principalmente sulle soluzioni studiate per:

  • Camere di hotel e strutture ricettive
  • Toilettes e stanze da bagno
  • Ingressi, corridoi e aree di passaggio
  • Sala ristorante
  • Lounge Bar e aree relax
  • Area fitness

Per la stesura di questa guida, ci avvaliamo dell'esperienza di Ilmas, un'azienda italiana che lavora da più di 40 anni nel mondo dell'illuminazione, realizzando soluzioni di qualità in linea con le novità del design e le esigenze architetturali e progettuali.

Nei paragrafi successivi, andremo ad analizzare il ruolo ricoperto dalle fonti luminose, soprattutto nel valorizzare spazi interni ed esterni attraverso l'utilizzo di soluzioni speciali capaci di "donare" un carattere distintivo ad ogni ambiente.

Illuminazione per ristoranti e strutture ricettive

Illuminazione per il settore della ristorazione e dell'ospitalità

Per il settore della ristorazione e dell'ospitalità, Ilmas propone un progetto fortemente innovativo studiato per rispondere in maniera semplice alle diverse destinazioni di uso, senza trascurare design e creatività. La linea Estro, totalmente brevettata dall'azienda e prodotta in estruso di alluminio, viene incontro alle singole esigenze progettuali grazie alle infinite combinazioni possibili. Per garantire prestazioni performanti, le sorgenti luminose sono realizzate con le migliori tecnologie LED presenti sul mercato, in modo da ottenere la corretta luminosità di ogni singolo ambiente e offrire al cliente un'esperienza sensoriale piacevole. 

Nello specifico, i sistemi di illuminazione Estro combinati con le fonti di luce SunLike (altro prodotto di punta di Ilmas) assicurano il benessere psico-fisico dell'utilizzatore grazie alla capacità di riprodurre una luminosità naturale. La luce emessa da particolari LED viola, infatti, consente di illuminare fedelmente gli oggetti sia in termini di colore che di contrasto, conferendo un maggiore senso tridimensionalità e consistenza. 

Ma andiamo a vedere nel dettaglio l'efficienza del binomio Estro - SunLike, e come questo si adatta ad ogni singolo ambiente e alle diverse necessità progettuali di alberghi, ristoranti e altre tipologie di strutture ricettive. 

> Vai al Catalogo Ilmas

Sistemi di illuminazione per camere e bagni di hotel e b&b

Soluzioni luminose per hotel e strutture ricettive

(Profili Estro per camere proposti da Ilmas)

L'illuminazione delle camere per gli ospiti deve essere studiata accuratamente, in modo da rendere gli ambienti accoglienti e ricreare atmosfere rilassanti. A tale scopo, la linea Estro mette a disposizione diversi profili a seconda delle tipologie di installazione. È possibile, ad esempio, creare tagli di luce nel cartongesso (già posato o da posare), oppure realizzare installazioni a soffitto, a parete o a sospensione lineare. 

La totale customizzazione e le infinite possibilità di combinazione , consentono di ottenere soluzioni personalizzate che rispondono alle più svariate esigenze funzionali e di design. I profili Estro, infatti, possono essere installati in modi e posizioni diverse a seconda delle molteplici destinazioni d'uso:

  • profili angolari per direzionare il fascio luminoso;
  • installazioni che "sfruttano" al meglio gli spazi disponibili, adattandosi alle testiere del letto o alle mensole, grazie anche alla vasta gamma di cromature disponibili;
  • profili multi-utility da applicare all'interno guardaroba e cabine armadio, con la possibilità di inserire specifici sistemi di sensoristica per accendere la luce al momento dell'apertura dell'anta.

Impianti di illuminotecnica per camere stanze da bagno

(Profili Estro per stanze da bagno proposti da Ilmas)

Per ogni profilo selezionato, Ilmas offre la possibilità di applicare sorgenti luminose differenti. Ambienti come camere e toilettes, è necessario impiegare fonti di luce che trasmettono comfort e privacy. Per questo motivo, le luci a LED SunLike rispondono perfettamente a questa specifica esigenza, grazie all'emissione di una luce naturale (riducendo al massimo l'intensità dello spettro dei blu) che favorisce il sonno e un maggiore benessere visivo.

Altro aspetto importante da non sottovalutare riguarda le modalità di controllo e gestione della luce. Grazie a sistemi di domotica all'avanguardia, gli impianti di illuminazione possono essere controllati attraverso comandi vocali (compatibili con i moderni Vocal Assistance di Google e Amazon) o particolari applicazioni e altre smart solutions. 

> Vai al Catalogo Ilmas

Illuminazione per ingressi corridoi e aree di passaggio

(Profili Estro per ingressi proposti da Ilmas)

Gli ingressi, i corridoi e tutte le aree di passaggio, giocano un ruolo importante sia per il settore della ricettività che per quello della ristorazione. L'illuminazione esterna consente di rendere ben visibile la struttura e di guidare il cliente verso l'ingresso. Funzione simile viene ricoperta dalle fonti di luce impiegate nei corridoi e sui piani, in quanto accompagnano e illuminano gli spostamenti degli ospiti da una zona all'altra della struttura. Per questa serie di motivi, è necessario adottare le giuste soluzioni di illuminotecnica, in modo da ottimizzare e sfruttate con comodità queste aree in ogni momento del giorno. 

Illuminazione per corridoi e aree di passaggio

(Profili Estro per corridoi proposti da Ilmas)

La linea Estro offre tantissime combinazioni e installazioni di sorgenti luminose personalizzate, che permettono di impiegare impianti altamente funzionali e dal design ricercato. Gli oltre 30 modelli di LED con temperature, colori e rese cromatiche differenti offrono la possibilità di selezionare la tipologia di illuminazione che rispecchia maggiormente ogni singola esigenza. 

Per corridoi e scale, per esempio, è necessaria una luce più intensa per evitare di lasciare in ombra aree di passaggio che collegano le diverse zone di un albergo. Anche i sistemi di sensori di movimento, utili a rilevare la presenza di persone in un determinato ambiente, consentono un sapiente utilizzo dell'impianto di illuminazione

> Vai al Catalogo Ilmas

Sorgenti luminose per Sale Ristoranti e Lounge Bar

(Profili Estro per ristoranti proposti da Ilmas)

La luce in un ristorante tende a dilatare il tempo di permanenza dei clienti, contribuendo ad aumentare la loro disponibilità a consumare cibo e bevande. Per questo, è fondamentale scegliere un sistema di illuminazione che tenga conto di una serie di fattori: l'arredamento, l'architettura del locale (stile, scelte cromatiche, ecc...) e l'offerta gastronomica. Le fonti di luce, infatti, devono mettere in risalto le portate proposte, evidenziandone soprattutto i colori, la freschezza e i dettagli. 

Ilmas mette a disposizione di ristoratori e gestori di strutture ricettive innovativi sistemi di luce a LED da combinare ai diversi profili Estro. Grazie alla compattezza e alla flessibilità degli impianti, è possibile creare per ogni evento la giusta atmosfera, realizzando scenografie luminose diverse che trasformano il ristorante, il lounge bar o l'area relax di un hotel, in un luogo originale e adatto a varie situazioni. 

Profili angolari, installazioni da applicare a mensole ed altre tipologie di supporto, montaggi al soffitto, a parete o a sospensione. Il tutto è progettato per dare libertà di espressione e quel tocco in più alla sala, esaltando l'immagine complessiva della struttura e migliorando l'esperienza del cliente. 

> Vai al Catalogo Ilmas

Illuminazione per area fitness

Sistemi di illuminazione per palestre e zona fitness

(Profili Estro per area fitness proposti da Ilmas)

Oltre alla qualità degli interni, alla selezione delle attrezzature e alla cura degli spazi igienici, gli ambienti di hotel e strutture ricettive riservati alle attività fisiche e al benessere dell'ospite necessitano di un'illuminazione specifica e adeguata al tipo di funzione. La luce deve, sicuramente, esaltare gli elementi che rappresentano il cuore pulsante dell'area fitness, ossia gli attrezzi, contribuendo a rendere maggiormente visibili le funzionalità di ognuna e consentendo agli ospiti di adoperarli nella massima sicurezza. 

Un altro aspetto da considerare è la presenza di molti specchi, che aiutano le persone a controllare la corretta esecuzione degli esercizi che va a svolgere. Posizione, orientamento, riflesso delle fonti luminose sugli specchi, nonché il comfort visivo sono quindi le esigenze illuminotecniche da tener conto in fase di progettazione. Anche la temperatura dei punti di luce, il colore e l'intensità del flusso luminoso sono fattori da non sottovalutare, nel rispetto del benessere e del comfort dell'ospite. La combinazione profili Estro e LED SunLike proposta da Ilmas rappresenta la soluzione ottimale per dare all'area fitness la giusta illuminazione e offrire ai propri ospiti un servizio impeccabile. 

> Vai al Catalogo Ilmas

Per approfondire...

Per richiedere maggiori informazioni sulla linea Estro e su tutti i sistemi di illuminazione realizzati per hotel, ristoranti e strutture ricettive, visita il sito di Ilmas oppure compila la form.

Visita il sito Ilmas
soluzioni di illuminazione a led per hotel, ristoranti e strutture ricettive
Servizio di Consulenza

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok