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Gli accessi Wi-Fi per hotel, oltre a garantire ai propri ospiti una connessione internet sicura ed efficace, possono essere dotati di specifiche funzionalità dedicate ai gestori di strutture ricettive. In questo modo, un semplice hotspot Wi-Fi diventa una vera e propria risorsa per le strategie di marketing e brand reputation. In questo articolo, conosceremo le potenzialità e i vantaggi di questi strumenti e illustreremo come utilizzarli soprattutto per la fase di rilancio del settore ricettivo. 

Dalla connessione al marketing alberghiero: Spotty Wi-Fi

Marketing alberghiero, fidelizzazione, reputazione e recensioni online. È possibile controllare e gestire questi aspetti utilizzando un unico strumento? Per rispondere a queste specifiche esigenze, sono state realizzate soluzioni ad hoc, che sfruttano l'enorme potenziale degli hotspot Wi-Fi. L'accesso a Internet, infatti, consente agli albergatori di utilizzare un servizio unico che dispone di varie funzionalità avanzate, assicurando nel contempo la fruizione della connettività ai propri ospiti.

Partendo, dunque, da un semplice servizio Wi-Fi, i gestori di hotel e strutture ricettive possono attuare le proprie strategie di marketing e occuparsi di quegli elementi che incidono direttamente sul fatturato della propria attività, senza dover ricorrere a diverse piattaforme. 

Nei paragrafi successivi, vedremo nel dettaglio quali sono i vantaggi di una gestione "avanzata" del servizio Wi-Fi, prendendo in esame la soluzione proposta da Spotty Wi-Fi. Il servizio che andremo a presentare è stato realizzato pensando alle principali necessità del settore alberghiero. Le funzionalità incluse in questo strumento sono immediate e di facile utilizzo, in modo da renderlo adatto a qualsiasi tipologia di attività ricettiva. 

Quali sono i vantaggi di Spotty Wi-Fi? 

Accanto alla necessità di offrire ai clienti un accesso sicuro alla rete Internet, le opportunità per gli albergatori sono davvero molte. La fidelizzazione degli ospiti, l'incremento delle prenotazioni dirette, il miglioramento della brand reputation attraverso l'aumento delle recensioni positive. Questi sono solo alcuni degli aspetti che è possibile gestire utilizzando un hotspot per hotel. 

Sappiamo come questi elementi possono incidere sul fatturato di una attività, per questo è necessario monitorarli attraverso metodi automatici che ne facilitano la gestione.

1. Database e Strategie marketing

Attraverso l'accesso alla rete Wi-Fi, i gestori possono raccogliere, in maniera semplice ed automatica, i dati degli ospiti e creare dei veri e propri database contenenti importanti informazioni sui singoli clienti (il tipo di soggiorno, l'età, le preferenze espresse prima e durante il soggiorno, ecc...).

In questo modo sarà più semplice realizzare campagne di email marketing ed sms marketing (per quest'ultimo è possibile effettuare un'integrazione con la piattaforma Whatsapp Business) su liste di contatti profilati, volte alla fidelizzazione e all'aumento del tasso di ritorno

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2. Comunicazione con gli ospiti

Anche la comunicazione, durante e dopo il soggiorno, risulta essere semplificata, grazie a specifiche funzionalità che consentono di rimanere in contatto con i propri clienti.

Una di queste è la pagina di benvenuto personalizzata ("Welcome Page") con la quale è possibile inviare agli ospiti informazioni e comunicazioni (contenuti informativi sul territorio e sulle sue attrattive, le attività organizzate all'interno e all'esterno della struttura, offerte sui servizi extra, ecc...).

Con l'accesso WiFi è possibile realizzare una Welcome Page per gli ospiti

(Esempio di pagina personalizzata con i servizi offerti in struttura e la possibilità di comunicazione con l'ospite attraverso la messaggistica istantanea)

Ma non è tutto. I gestori hanno a disposizione dei moduli personalizzati per l'invio di questionari finalizzati all'analisi del grado di soddisfazione del cliente. I gestori, per esempio, possono inoltrare automaticamente agli ospiti sia un questionario di "first impression", utile per creare un rapporto di fiducia e prevenire eventuali lamentele, che un questionario di fine soggiorno ("customer satisfaction" ), con cui si invita il cliente a lasciare una recensione sull'esperienza appena conclusa.

Le funzionalità appena descritte sono state racchiuse all'interno di un applicazione il cui utilizzo è riservato agli ospiti. Si chiama My Spotty e rappresenta un canale di comunicazione privilegiato tra il gestore e il cliente. Questa App, infatti, può essere usata per inviare notifiche push, per inoltrare in tempo reale offerte e promozioni e per richiedere agli ospiti la compilazione dei questionari sull'esperienza di soggiorno.

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3. Brand Reputation e Gestione delle Recensioni

Con Spotty Wi-Fi, inoltre, l'albergatore può migliorare la brand reputation monitorando costantemente le recensioni pubblicate dai clienti su tutte le apposite piattaforme (Google, Booking.com, TripAdvisor, ecc...), attraverso schermate immediate ed intuitive. Questa funzionalità è tra le più utili, in quanto consente di conoscere quali sono gli aspetti forti e i punti deboli della struttura, in modo da attivarsi per migliorare la qualità del servizio offerto.

I propri dati possono essere confrontati con quelli dei propri concorrenti attraverso una specifica funzione che consente una dettagliata analisi dei competitor. Lo studio di queste informazioni consente di attuare attività mirate di revenue management, basandosi sulle strategie tariffarie svolte dalla concorrenza.  

4. Prenotazioni dirette

Il servizio Spotty Wi-Fi mette a disposizione degli albergatori un widget da integrare con il proprio sito web, in modo da rendere visibili le recensioni che gli ospiti hanno pubblicato sulle diverse piattaforme online. Il widget integrato offre l'opportunità di migliorare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca, grazie alla pubblicazione di contenuti in costante aggiornamento. Inoltre, mostrando sul sito le migliori testimonianze dei clienti, può stimolare gli utenti ad effettuare una prenotazione diretta dal sito web o contattando telefonicamente la struttura. 

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Formazione e webinar gratuiti 

In attesa di una forte e rapida ripresa del settore turistico-ricettivo, Spotty Wi-Fi ha messo appunto uno spazio dedicato alla formazione, in cui i gestori di alberghi e strutture ricettive hanno la possibilità di conoscere più da vicino le funzionalità e le potenzialità dell'hotspot per hotel. 

Webinar per conoscere le funzioni e i vantaggi di Spotty WiFi

Considerando il particolare andamento del mercato turistico, è importante sfruttare questo periodo di attesa dedicandosi ad attività di formazione e aggiornamento, in modo da farsi trovare pronti quando si tornerà a viaggiare. A tale scopo, gli ideatori di Spotty Wi-Fi hanno programmato una serie di webinar gratuiti utili per ottimizzare le proprie strategie marketing e attirare nuovi clienti. Ogni appuntamento sarà dedicato a tematiche di interesse per il settore alberghiero e verranno illustrati gli strumenti utili per migliorare la performance delle strutture ricettive.

Per partecipare al programma di formazione, basta registrarsi sul sito di Spotty Wi-Fi e selezionare i webinar a cui si è interessati. Oltre all'appuntamento in live streaming, gli iscritti potranno seguire i seminari selezionati anche in modalità on demand.

Informazioni e Richieste

Per ricevere maggiori informazioni sul calendario completo dei webinar gratuiti e richiedere la demo gratuita di Spotty Wi-Fi, visita il sito web oppure compila il modulo di contatto.

Utilizzando il codice "INFOHOTEL", potrai avere uno sconto speciale riservato ai lettori del nostro portale.

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