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Un'applicazione dotata di specifiche funzionalità consente di effettuare il check-in online, di prenotare servizi e tavoli e di garantire, dunque, ingressi contingentati.

Come creare un'app personalizzata per comunicare in sicurezza con gli ospiti durante e dopo il soggiorno? Realizzare uno strumento su misura può rivelarsi utile per i clienti, ma anche per le proprie strategie di business.

Spotty Wi-Fi ha messo a disposizione la sua esperienza in ambito di branding e strategia marketing, realizzando un'app per hotel che tenga conto delle più comuni esigenze, sia dei viaggiatori che dei gestori di attività volte alla ricettività.

Si chiama My Spotty ed è un'applicazione modulare, fatta su misura per ogni singola struttura (l'app è personalizzabile con il logo e con i colori che rimandano all'immagine della struttura). Oltre a facilitare la comunicazione con i clienti che hanno scaricato l'app sul proprio smartphone o tablet, questa innovativa soluzione rappresenta un valido alleato in questo periodo di emergenza Covid-19.

Infatti, tra le numerose funzioni integrate e le opportunità messe a disposizione, bisogna evidenziarne una in particolare. L'applicazione consente di automatizzare alcuni processi (il check-in online, la prenotazione di servizi e tavoli) in modo da garantire ingressi contingentati e gestire al meglio gli spazi e soprattutto le aree comuni. 

Funzionalità e Vantaggi di My Spotty

Nei paragrafi successivi, illustriamo nel dettaglio le funzioni contenute nell'app, focalizzando l'attenzione sui vantaggi e le opportunità riservate sia ai clienti che ai gestori di hotel e strutture ricettive.

Comunicare durante il soggiorno in struttura

Grazie ad una bacheca interattiva di facile utilizzo, è possibile inviare agli ospiti informazioni sui servizi, comunicazioni tramite notifiche push sulle offerte e gli eventi organizzati all'interno della struttura o in zone di interesse nelle vicinanze.

Applicazioni su misura per hotel e strutture ricettive utili per favorire la comunicazione con gli ospitiQuesta funzionalità favorisce la comunicazione con i propri clienti, rendendola immediata ed efficace. Per tutta la durata del soggiorno, infatti, gli ospiti della struttura hanno la possibilità di consultare e prenotare i servizi offerti, in modo semplice e veloce. 

Altro aspetto da non sottovalutare, soprattutto in questo particolare e delicato periodo, è quello della sicurezza. L'applicazione può rappresentare per gli albergatori e i gestori di attività ricettive uno strumento di supporto nella gestione degli spazi e nel rispetto dei protocolli relativi al distanziamento.

I clienti, in effetti, possono comunicare con lo staff della struttura attraverso l'app, riducendo al minimo gli spostamenti in reception. Inoltre, dando la possibilità agli ospiti di prenotare autonomamente i servizi a cui sono interessati, i gestori e il personale addetto riescono a organizzare con maggiore efficienza l'utilizzo e gli accessi degli spazi comuni (piscine, spa, area ristoro, centri benessere, ecc...). 

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Testare la soddisfazione degli ospiti

Attraverso l'applicazione personalizzata è possibile gestire con maggiore facilità la soddisfazione del cliente, inviando questionari di prima impressione e Customer Satisfaction.

Strumenti personalizzati per verificare la soddisfazione degli ospiti di alberghi e altre strutture ricettiveNello specifico, il modulo di "first impression" consente al gestore e allo staff di risolvere criticità in tempo reale e migliorare l'esperienza di soggiorno dei propri ospiti. Ascoltando le esigenze dei clienti e dimostrando cura e attenzione nei loro confronti, sarà possibile instaurare un rapporto di fiducia e ottenere un ottimo riscontro.

Anche i questionari di fine soggiorno hanno uno scopo simile e rappresentano un utile strumento non solo per verificare il grado di soddisfazione degli ospiti, ma anche per invitarli a lasciare una recensione sulle piattaforme online più importanti e più consultate da potenziali clienti.

In questo modo, gli albergatori possono controllare la propria reputazione sul web ed eventualmente migliorarla attraverso specifiche strategie di marketing e di comunicazione. 

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Fidelizzare i clienti 

Anche la fidelizzazione dei clienti è un aspetto di fondamentale importanza. L'app personalizzata di My Spotty consente di comunicare nel tempo grazie al sistema di notifiche push integrato. Grazie a questa funzionalità è possibile inviare ai clienti che hanno scaricato l'applicazione nuove offerte e promo speciali in ogni momento.

Il caso di successo di Aeroviaggi

Come esempio di app personalizzata, vi presentiamo di seguito l'applicazione realizzata per Aeroviaggi. L'esigenza iniziale era quella di aprire un canale di comunicazione attraverso uno strumento in cui raccogliere tutte le informazioni utili sul soggiorno degli ospiti. Durante la realizzazione dell'app, le priorità dell'azienda sono cambiate, in quanto l'intero comparto turistico ha cominciato a fare i conti con l'emergenza Covid. Accanto alle finalità prettamente comunicative, l'applicazione ha dovuto "subire" un cambiamento sostanziale, inserendo al suo interno altre funzionalità che potessero essere di aiuto nella gestione della struttura nel rispetto delle norme vigenti e dei protocolli anti contagio.

Esempi di app personalizzata per alberghi e attività ricettive

L'app di Aeroviaggi diventa, dunque, uno strumento attraverso il quale i clienti possono prenotare posti al ristorante, al bar e ai campi da gioco del villaggio turistico, con semplicità e in sicurezza. Per mettere al primo posto l'ospite e garantire vacanze serene e comode, è stata realizzata un'applicazione che consente di prenotarsi a tutti i servizi attivi, inclusa l'automatizzazione degli ordini al ristorante e al bar, con la possibilità di seguire lo stato dell'ordine per sapere esattamente quando sarà pronto.

Informazioni e Richieste 

Spotty Wi-Fi mette a disposizione un kit completo che comprende, oltre all'app, anche una serie di soluzioni per automatizzare la gestione del soggiorno e personalizzare la strategia comunicativa di hotel e strutture ricettive. Si chiama Spotty Bundle e include i seguenti servizi:

  • App My Spotty;
  • Check-in online, grazie al quale gli ospiti possono inserire in completa autonomia i propri dati ed inviare i documenti prima dell'arrivo, in modo da evitare  code e attese in reception;
  • Jpasta, per gestire le comande al ristorante in modo automatico, eliminando il menù cartaceo e favorendo la digitalizzazione del servizio; 
  • Privasì, utile per raccogliere i consensi privacy in modo semplice e completamente digitale.

Per richiedere una demo gratuita di My Spotty e ricevere maggiori informazioni sulle soluzioni offerte, visita il sito oppure compila il modulo di contatto. 

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