Pin It

Secondo studi ufficiali, il Coronavirus è sensibile ai raggi UV-C, che è possibile generare con apposite lampade e che consentono di disinfettare in estrema sicurezza superfici, aria e acqua. Per rispondere all'emergenza Coronavirus, e in vista di una graduale riapertura di hotel, ristoranti e altre attività ricettive, vediamo quali sono le lampade UV-C che possono essere usate per l'igiene e la sanificazione in ambito ricettivo.

Lampade germicide UV-C: come funzionano e quali sono i vantaggi 

Nel settore ricettivo (alberghi, residence, b&b, villaggi, campeggi), così come in attività quali ristoranti, bar, attività aperte al pubblico (come cinema e centri commerciali), si sente la necessità di essere preparati a ripartire, garantendo la salute dei clienti e dello staff.

É importante in questo momento raccogliere informazioni su prodotti per sanificare e disinfettare le camere d'hotel e gli ambienti comuni; le sale ristorante, i bar e gli spazi all'aperto. Tra gli aspetti da considerare ci sono i costi, l'efficacia certificata contro il Coronavirus, batteri e agenti patogeni, e soprattutto la garanzia di aderire a delle linee guida chiare e di facile applicazione, in modo da limitare i rischi, la responsabilità di chi gestisce le strutture ricettive, e adottando tutte le misure necessarie contro la diffusione del Covid-19.

Come usare le lampade UV-C in hotel e ristoranti?

Sanificazione hotel: sterilizzare con lampade UV, soluzioni BestLight rivenditore OsramPer venire incontro alle esigenze specifiche di hotel e strutture ricettive, l'azienda italiana Best Light propone un servizio di consulenza per l'installazione di soluzioni a raggi UV-C. Best Light, rivenditore ufficiale di soluzioni ad alta tecnologia a marchio OSRAM, fornisce i prodotti e le necessarie informazioni su come e dove usare i dispositivi, in base alla struttura, grandezza degli ambienti e applicazioni specifiche.

In particolare, Best Light propone l'AirZing 5040 sviluppato da Osram in versione PRO, un apparecchio che monta una lampada Puritec HNS, progettato in Germania e già utilizzato con successo nella lotta di emergenza contro il Covid-19 negli ospedali di Wuhan e Pechino. Un prodotto versatile, che passa dalle sale di emergenza alla pulizia e sanificazione di alberghi, ristoranti e attività di "foodservice".

Oltre alle informazioni generali sul funzionamento e sulla capacità di disinfettare gli ambienti, alcune delle domande più frequenti, a cui l'azienda risponde essendo già attiva da molti anni nel settore ricettivo, sono le seguenti: 

  • Quante lampade (e di che tipo) sono necessarie - in base alla particolare struttura - per garantire sicurezza, igiene e disinfezione?
  • Quali sono i costi, in base alla grandezza degli ambienti e applicazioni specifiche?
  • Qual'è l'efficacia e quali sono i vantaggi rispetto ad altri tipi di sanificazione o disinfezione in hotel?

Richiedi consulenza e informazioni per la tua struttura

Sanificazione Hotel con AirZing 5040 PRO

Secondo il Multilingual epidemic control manuals for COVID-19 (7ema edizione, pubblicato dalla National Health Commission of China, datato 4 Marzo 2020), il Coronavirus è sensibile ai raggi ultravioletti UV-C. Gli stessi prodotti che sono stati utilizzati con successo negli ospedali cinesi, come presidio contro la diffusione del Covid-19, possono essere utilizzati per attività ricettive e aperte al pubblico.

L'Air Zing PRO è stato sperimentato con successo all'ospedale di Wuhan e all'ospedale di Pechino per la sterilizzazione di ambienti interessati dal Covid-19, in modo da avere dei luoghi di lavoro sani e sicuri, e poter riutilizzare anche elementi che potrebbero scarseggiare, quali occhiali, camici, mascherine e altri DPI (dispositivi di protezione individuali).

La dimensione, il costo e la praticità di questa soluzione, ne fanno un'opzione vantaggiosa anche per alberghi e strutture-turistico ricettive, dove comunicare un senso di sicurezza sarà di fondamentale importanza per gli ospiti e per il personale. 

Caratteristiche della versione PRO:

  • Efficiente: efficienza della sterilizzazione al 99,9%
  • Preciso: lunghezza d'onda UV 253.7 nm, con alto potere di sterilizzazione
  • Premium: 0 emissioni di ozono
  • Potente: copertura a 360° dell’area da sterilizzare
  • Semplice da installare

Come funzionano gli UV-C?

disinfezione hotel covid-19: sterilizzazione con lampade a UV contro batteri e virusIl nucleo delle cellule dei microrganismi, come virus e batteri, contiene tiamina, un elemento chimico del DNA/RNA. La tiamina assorbe gli UV-C alla lunghezza d'onda specifica di 253.7 nm (quella della lampada germicida utilizzata nell'AirZing) e si modifica ad un punto tale che le cellule o i virus non sono più in grado di moltiplicarsi e sopravvivere. Di conseguenza, i micro-organismi che non sono in grado di moltiplicarsi non possono causare malattie.

La versione PRO: AirZing PRO è provvisto di un sensore IR (a infrarossi) per lo spegnimento della lampada appena il sensore rileva una presenza e l'accensione ritardata di 30 secondi. La lampada UV-C è una Puritec HNS 36W. Si tratta di un apparecchio aperto, non ingombrante e dotato di dispositivi di sicurezza.

Come può essere usato AirZing?

Pulizia e sterilizzazione camere d'albergoAirZing può essere utilizzato come germicida per sterilizzare gli ambienti (quali camere d'hotel, ristoranti, mense, ambienti aperti al pubblico e ad alto passaggio).

In ambienti grandi, indicativamente verrà installato un apparecchio ogni 10 mq. Per le camere d'hotel è possibile richiedere soluzioni personalizzate in base alla dimensione delle stesse.

Oltre agli ambienti (inclusi aria e superfici), può essere impiegato anche per sterilizzare oggetti (ad esempio superfici ad alto contatto, dispositivi di protezione quali guanti, mascherine e camici da lavoro) e materiali di difficile pulizia.

Consulenza, informazioni e costi

Per una consulenza personalizzata e informazioni sull'installazione di dispositivi certificati in hotel, ristoranti e strutture ricettive, vai al sito web Best Light, oppure compila il modulo di contatto qui sotto:

Visita il sito Best Light
consulenza igiene e sterilizzazione hotel, ristoranti, cucine professionali e mense contro il covid-19
Servizio di Consulenza
Pin It

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok