Pin It

Come rendere le proprie camere a prova di rumore, attraverso soluzioni pratiche e dal design accattivante? La scelta della carta da parati influisce non solo sull'estetica delle stanze e di tutti gli ambienti di un hotel, ma anche sulla qualità del soggiorno. A tale scopo, sono disponibili soluzioni innovative - le carte da parati insonorizzanti e fonoassorbenti - capaci di soddisfare sia le esigenze funzionali che quelle di immagine, contribuendo alla privacy e al relax degli ospiti. 

In questo articolo vi proponiamo alcune carte da parati dedicate al settore alberghiero, descrivendo nel dettaglio le singole caratteristiche e illustrando le ultime tendenze di design. Nei paragrafi successivi, inoltre, forniremo utili consigli su come scegliere la carta da parati più adatta ai singoli ambienti, focalizzando l'attenzione sui rivestimenti fonoassorbenti per camere di alberghi, b&b e altre tipologie di strutture ricettive. 

Carta da parati per hotel: caratteristiche e modelli

Carta da parati per il restyling di camere e spazi comuni

I rivestimenti murali consentono di particolareggiare gli ambienti di una struttura, di rendere uniche le aree comuni, di impreziosire e valorizzare le stanze. Ma oltre a garantire un piacevole colpo d'occhio, le carte da parati permettono di curare alcuni aspetti che sono fondamentali sia per gli albergatori che per gli ospiti, quali l'isolamento acustico, l'accoglienza e la privacy.

Per fare chiarezza sull'argomento e analizzare le soluzioni disponibili in commercio, abbiamo selezionato alcuni modelli le cui caratteristiche rispondono alle esigenze più comuni.

Nello specifico, andremo ad illustrare quali sono i rivestimenti che meglio si prestano al settore ricettivo, grazie al contributo di Fas Italia, un'azienda italiana specializzata nella progettazione di soluzioni e nella distribuzione di forniture alberghiere. Gli articoli che vi proponiamo sono stati realizzati rispecchiando le ultime tendenze e le più recenti innovazioni, mostrando particolare attenzione al comfort e al design.

Per scegliere il rivestimento più adatto alla tipologia di utilizzo, bisogna considerare alcuni fattori fondamentali, in primis quello estetico. Una volta selezionato il modello che si adatta all'arredamento e al design dell'ambiente da rivestire, bisogna assicurarsi che le carte da parati vengano prodotte su misura, in modo da rendere disegni e decorazioni perfettamente proporzionati alle misure delle pareti.

Rivestimenti murali per alberghi in diversi stili

(Carta da parati in stile classico "trompe l'oeil" proposta da Fas Italia)

Rivestimenti murali con disegni che rimandano all'arte classica, possono tornare utili se si vuole dare la sensazione di spazi più ampi e maggiore profondità alle pareti, grazie alla riproduzione di illusioni architettoniche dall'effetto realistico.

Rivestimenti murari ignifughi e isolanti con temi naturalistici

(Carta da parati con temi naturalistici proposta da Fas Italia)

Paesaggi e temi che richiamano la natura, invece, possono essere un'ottima soluzione da adottare soprattutto nelle camere e in tutti quegli ambienti riservati al relax e al riposo. 

> Visita il Catalogo Fas Italia

Materiali e caratteristiche

Oltre agli aspetti estetici, ciò che va considerato è la tipologia di materiali impiegati per realizzazione della carta da parati. Le proposte messe a disposizione da Fas Italia, sono realizzate con materiali ecologici e privi di PVC. Nello specifico, i rivestimenti sono prodotti con una base in cellulosa e fibre tessili ignifughe (certificate in classe B1). Per la stampa delle decorazioni vengono utilizzati inchiostri ecocompatibili in polimeri di lattice e resistenti ai raggi UV (evitando la perdita di tonalità causata dall'esposizione al sole). La carta da parati, inoltre, deve essere priva di odore, anallergica e traspirante.

Carta da parati insonorizzante per camere di alberghi e B&B

Gli ospiti in hotel e b&b, a prescindere dal motivo del loro viaggio, desiderano vivere momenti di privacy e rilassarsi nelle loro camere senza fastidiosi rumori e simili seccature. Per venire in contro a questa esigenza, gli albergatori sono sempre più sensibili al problema di insonorizzare il più possibile le stanze. Oltre agli infissi e specifiche tende che garantiscono l'isolamento acustico dagli schiamazzi provenienti dall'esterno, è molto importante gestire anche l'aspetto dei rumori interni.

Carta da parati fonoassorbente per camere d'albergo

(Carta da parati insonorizzante proposta da Fas Ialia)

Per insonorizzare le camere, è quindi consigliabile applicare alle pareti appositi rivestimenti fonoassorbenti e isolanti, senza dover rinunciare al design e all'immagine. Fas Italia, come abbiamo visto, propone una vasta gamma di modelli di carta da parati insonorizzanti, spesse 3 mm e capaci di abbattere in modo considerevole il rumoreridurre il riverbero del 25%. Questa tipologia di articoli non necessita di particolare manutenzione, in quanto hanno un'ottima resistenza meccanica e risultano facili da pulire attraverso l'utilizzo di detergenti neutri delicati.

> Visita il Catalogo Fas Italia

Per approfondire...

Da oltre 30 anni, Fas Italia soddisfa le esigenze e le richieste dei suoi clienti, diventando un punto di riferimento del settore delle forniture e arredamento per alberghi. Grazie all'esperienza e alla professionalità, realizza progetti ex-novo e di restyling dal design unico, distribuisce attrezzature e complementi necessari per il settore dell'ospitalità. 

Per maggiori informazioni sulla vasta gamma di modelli di carta da parati per hotel e strutture ricettive, sulle soluzioni insonorizzanti e fonoassorbenti proposte da Fas Italia, visita il sito dell'azienda oppure compila la form.

Visita il sito
carta da parati insonorizzante catalogo e prezzi
Richiedi Informazioni
Pin It

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok