Per le strutture ricettive che offrono la colazione a buffet, è fondamentale l'organizzazione degli spazi riservati al momento della prima colazione. Un allestimento accurato e razionalizzato consente di proporre agli ospiti un servizio di qualità, sotto molti punti di vista. A tale scopo, sono tante le attrezzature, gli accessori e le soluzioni di arredo da adottare per garantire un'esposizione scenografica dei propri prodotti, senza sottovalutare le esigenze di spazio e la funzionalità.

Nei paragrafi successivi, vedremo come allestire una colazione a buffet e quali sono le attrezzature e i prodotti necessari per garantire un servizio che possa andare incontro ai più svariati gusti, nonché alle esigenze organizzative e di spazio.

Come allestire la sala colazione in Hotel e B&B

Durante il soggiorno in hotel, gli ospiti desiderano consumare il primo pasto della giornata in completo relax, per vivere un piacevole momento che normalmente la maggior parte delle persone non si concede nei giorni lavorativi. Partendo da questo presupposto, si capisce quanto sia importante per i gestori di alberghi e b&b curare questo servizio, evitando quei semplici errori che possono influenzare negativamente l'esperienza dei clienti e gravare sull'immagine della struttura. La scarsa scelta, la presenza di soli prodotti confezionati, la mancanza di attenzione nell'esposizione. Questi aspetti rendono la prima colazione poco invitante, deludendo così le aspettative degli ospiti.

Per le strutture ricettive che preferiscono offrire una colazione a buffet, l'allestimento della sala è un aspetto di fondamentale importanza. Sono tanti i dettagli da curare, ma prestando attenzione ad ognuno di questi si possono raggiungere degli ottimi risultati. A seconda degli spazi a disposizione, l'organizzazione e la razionalizzazione della superficie disponibile risulta essere un passaggio obbligatorio. In questo modo, gli ospiti possono usufruire di un servizio ben fornito e completo, senza limitare la libertà di movimento all'interno della sala, soprattutto nei momenti e negli orari più affollati. Gli spazi, inoltre, vanno sistemati anche per facilitare il lavoro dello staff e del personale di sala, che per tutta la durata del servizio dovranno rendersi disponibili ai clienti, controllare l'approvvigionamento del buffet e occuparsi della pulizia.

Una volta risolte le esigenze di spazio, si passa all'esposizione dei prodotti offerti per la prima colazione. Una soluzione ottimale sarebbe quella di separare i cibi dolci da quelli salati e le bevande calde da quelle fredde. Per facilitare la fase di preparazione e presentazione della prima colazione, sono disponibili numerosi articoli utili a contenere ed esporre i prodotti da offrire ai clienti. 

  • Vetrinette riscaldate o refrigerate per varie tipologia di alimenti (affettati, formaggio, cornetti, ecc...)
  • Vassoi, tortiere, portafrutta, portaburro, portapane ed altri articoli simili
  • Caraffe e distributori di bevande sia calde che fredde.
  • Dispenser e dosatori per cereali.
  • Espositori per buffet

Le attrezzature e gli accessori elencati, contribuiscono a migliorare la visibilità dei prodotti e a dare al buffet un aspetto ordinato. Per il posizionamento di ogni elemento e apparecchiatura, vanno considerate la dimensione della sala colazione e la mappatura dell'impianto elettrico, in modo da rendere il servizio fluido ed evitare lunghe file.  

Per avere una panoramica di tutte le attrezzature e gli accessori necessari per organizzare la colazione a buffet, possiamo consultare il catalogo di FAS Italia. Gli articoli proposti seguono le tendenze e le innovazioni realizzate per l'allestimento della sala colazione, mostrando particolare attenzione di funzionalità e praticità.

> Vai al catalogo di FAS Italia

Espositori per la Colazione a Buffet 

Oltre ad offrire cibi freschi e di ottima qualità, è importante mettere a disposizione dei clienti un buffet invitante e scenografico. A tale scopo, gli espositori per buffet rappresentano una soluzione pratica per presentare ed esaltare le pietanze offerte. Alzate a più piani, ceste con chiusura a cupola, espositori su uno o più livelli, portabustine da te girevoli. Tutti questi modelli consentono ai gestori di personalizzare il servizio della prima colazione con eleganza e creatività, grazie alle varie possibilità e combinazioni culinarie e scenografiche. 

Per l'allestimento della sala colazione, non è necessario mettere in tavola una grande quantità di cibi, ma è importante, invece, fornire un servizio adeguato che possa essere apprezzato dagli ospiti, dal punto di vista sia qualitativo che estetico. Un buffet originale, curato e attento ai diversi gusti dei clienti, può diventare un tratto distintivo rispetto alle offerte proposte dalla concorrenza. 

Ecco perché è fondamentale utilizzare attrezzature pratiche e versatili, che offrono a possibilità di allestire un buffet appagante e funzionale, senza trascurare l'importanza della presentazione. 

Gli espositori per colazione a buffet rientrano in questa tipologia di accessori, in quanto rappresentano soluzioni efficaci e utili a semplificare la gestione del servizio. L'espositore, infatti, consente agli ospiti di individuare con più facilità la pietanza ricercata e di servirsi rapidamente. Inoltre, la creazione di composizioni particolari e scenografiche attira la vista e la gola del cliente, che avrà la possibilità di vivere un'esperienza di soggiorno indimenticabile fin dal suo risveglio.

Acquisto di attrezzature per buffet e Consulenza

Per la gestione del servizio della prima colazione in hotel e B&B, i gestori dovono attenersi a tutte le norme di igiene e sicurezza vigenti. Per questo è importante rivolgersi a fornitori affidabili e specializzati nel settore alberghiero, in modo da effettuare un acquisto sicuro e consapevole delle attrezzature necessarie per l'allestimento della sala colazione. Inoltre, i rivenditori esperti rappresentano un valido contributo in fase di progettazione, in quanto possono fornire utili consigli sull'organizzazione degli spazi e sulla disposizione dei singoli articoli.

Per maggiori informazioni visita il catalogo FAS Italia
Servizio di Consulenza

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok