In occasione della prossima tappa del Road Show organizzato da tivùsat sulla TV satellitare in hotel, prevista per il 9 novembre, vediamo quali sono i vantaggi per i gestori di strutture ricettive, inclusi il ritorno di immagine, l'alta qualità del servizio riservato agli ospiti, l'ampia offerta di canali e la convenienza economica.
I vantaggi per le strutture ricettive: intervista a Stefano Luppi
Per illustrare tutti i benefici e i vantaggi competitivi che tivùsat offre per il settore ricettivo, presentiamo di seguito l'intervista a Stefano Luppi, Consigliere Delegato tivùsat, che ha seguito fin dall'inizio la serie di eventi (Road Show HHMI) ed ha raccolto numerosi feedback da parte di albergatori e gestori, oltre 6.400 in tutta Italia, che hanno scelto la piattaforma satellitare.
D: Tivùsat in hotel è ormai un grande successo, grazie alle tantissime attivazioni in tutta Italia. Qual'è il feedback che registrate dagli albergatori?
R: Gli albergatori ci offrono un feedback molto positivo, in linea con quello degli utenti tivùsat, e i motivi sono molteplici. Il primo motivo è l'universalità nella distribuzione, poichè il satellite può arrivare su tutto il territorio italiano senza difficoltà; il secondo è relativo alla qualità di tipo "tecnico", nel senso che l'immagine è migliore rispetto ad altre piattaforme. Inoltre, tra i principali punti di forza c'è l'ampiezza dell'offerta (180 canali, ndr), con 20 canali stranieri per gli ospiti internazionali, e tutte le edizioni in streaming dei TGR regionali, per cui gli ospiti possono vedere il TGR della propria regione da qualsiasi parte d'Italia.
D: oltre alla qualità senza compromessi e l'ampia offerta di canali, quali altri vantaggi competitivi offre tivùsat per il settore ricettivo?
R: oltre ai punti di forza già elencati, un'altro vantaggio è la gratuità, dato che con tivùsat non servono abbonamenti. Per un piccolo albergo è sufficiente comprare un decoder da poco più di 100 euro, oltre l'antenna satellitare, per godere di tutta la qualità e l'ampiezza dell'offerta, per cui abbiamo anche un vantaggio economico. Tra l'altro, tantissimi hotel hanno già le parabole installate sui tetti, e potrebbero beneficiare del servizio. Abbiamo quindi un ritorno di immagine per l'hotel, grazie alla qualità del servizio, a fronte di un costo decisamente inferiore rispetto ad altre piattaforme.
D: tivùsat è stata presente all'ultima edizione della fiera SIA di Rimini. Qual'è stata la risposta degli operatori presenti?
R: abbiamo raccolto delle risposte molto positive. Lo stand è stato allestito in collaborazione con i nostri partner, grazie ai quali è stato possibile ottenere la diffusione capillare di tivùsat nel settore ricettivo. Tivùsat è infatti un'opportunità, oltre che per le strutture ricettive, anche per installatori e fornitori alberghieri, che hanno la possibilità di offrire una tecnologia che viene incontro alle esigenze degli ospiti, con evidenti vantaggi anche per gli albergatori.
Tivùsat al SIA Hospitality Design di Rimini
Come evidenziato nell'intervista con Stefano Luppi, lo stand presente alla fiera SIA Hospitality Design, ospitata nel quartiere fieristico di Rimini, ha registrato un gran numero di presenze, collocando la TV satellitare come un'opportunità da cogliere nel settore ricettivo, contando sulla sinergia tra un'offerta televisiva di grande qualità (sia tecnica che dei contenuti televisivi) e la rete degli installatori che offrono una tecnologia facilmente accessibile su tutto il territorio nazionale.


Road Show: la tappa del 9 Novembre
Giovedì 9 Novembre 2023 avrà luogo a Desenzano del Garda (BS) la penultima tappa prevista per quest'anno del Road Show HHMI (Home & Hospitality Multimedia Integration), che coinvolgerà gli operatori dell'ospitalità e gli installatori delle seguenti province:
- LOMBARDIA: Brescia, Bergamo, Milano, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Monza e Brianza.
- VENETO: Padova, Verona, Vicenza.
- TRENTINO ALTO ADIGE: Trento.
- EMILIA ROMAGNA: Piacenza, Parma, Modena.
In occasione di questa tappa, saranno illustrati i vantaggi e i casi di successo della TV satellitare nel settore ricettivo. La location dell'evento è l'Hotel Acquaviva del Garda, Viale Francesco Agello, 84, 25015, Desenzano del Garda (BS). Per partecipare gratuitamente è necessario registrarsi al seguente link:
L'offerta tivùsat: informazione, sport e intrattenimento con oltre 180 canali tv e radio
Gli albergatori e i gestori di attività ricettive devono essere in grado di fornire un servizio di intrattenimento in camera di qualità che soddisfi i gusti dei loro ospiti, sia italiani che stranieri, senza spendere troppo per l'attivazione e l'installazione.
In questo contesto, tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita italiana, oltre a replicare i canali generalisti e i nuovi canali televisivi nazionali, consente di accedere a numerosi canali italiani e internazionali, offrendo un'ampia gamma di generi per soddisfare i gusti più diversi. Dai programmi di intrattenimento all'informazione, allo sport, fino ai canali dedicati ai bambini e allo shopping.
L'offerta tivùsat, infatti, mette a disposizione oltre 180 canali tv e radio, di cui 70 canali tv in alta definizione e 7 in 4K, insieme a 46 canali radio nazionali, internazionali e locali.
Ad oggi, sono oltre 6.400 le strutture alberghiere che hanno deciso di installare tivùsat, usufruendo dei vantaggi offerti dalla piattaforma satellitare.

La TV satellitare in hotel: guida alla scelta
Per soddisfare le aspettative dei clienti, albergatori e gestori di strutture ricettive devono offrire un servizio di intrattenimento in camera che rispecchi i gusti degli ospiti, sia nazionali che internazionali, evitando costi eccessivi per l'attivazione e l'installazione. tivùsat, con i suoi 136 canali televisivi tra cui 70 in alta definizione e 7 in 4K, oltre a 46 canali radio, offre un'ampia gamma di opzioni per venire incontro ai gusti più vari, dall'intrattenimento all'informazione, allo sport, passando per i canali per bambini e lo shopping.
Nello specifico, per rispondere alle esigenze informative dei clienti, tivùsat mette a disposizione canali di notizie nazionali (Rai, Mediaset e La7, oltre all'informazione a ciclo continuo di RaiNews24 e TgCom24) e locali (con 23 TG Regionali RAI visibili dal canale 301 al canale 323), oltre ai 20 canali di news internazionali in lingua originale più seguiti dagli ospiti stranieri. Anche gli appassionati di sport potranno seguire la programmazione dei diversi eventi sportivi senza costi aggiuntivi.

Per l'attivazione di tivùsat non è richiesto alcun abbonamento mensile e non è necessaria la sostituzione dei televisori. Per fruire dell'offerta televisiva digitale gratuita, basta dotarsi di un decoder satellitare o di una CAM inserita in un TV certificati tivùsat (la smartcard è inclusa nella confezione del decoder o della CAM) e installare una parabola orientandola su Hotbird 13°EST.
L'offerta tivùsat per il settore hospitality prevede soluzioni differenti a seconda della dimensione della struttura ricettiva.
Per strutture più piccole (fino a 30 camere), è possibile utilizzare un decoder per stanza o una cam certificata tivùsat per la televisione di ultima generazione. Mentre per hotel e strutture più grandi, è necessario utilizzare i Moduli Professionali Multiutenza che permettono di ricevere i segnali di tivùsat tramite un'unica parabola e di ridistribuirli in chiaro su tutte le televisioni delle camere e delle aree comuni. Questa soluzione consente agli albergatori di selezionare un menu televisivo "personalizzato" per i propri ospiti.
Informazioni e Richieste
Per richiedere una consulenza su come scegliere e installare la TV satellitare nelle camere del tuo hotel, visita il sito web di tivùsat. Per maggiori informazioni sulla modalità di partecipazione al Road Show 2023, vai al sito dell'evento HHMI - Home Hospitality Multimedia Integration, oppure compila il modulo di contatto qui sotto.
Infine, per ricevere info e aggiornamenti sulla piattaforma tivùsat, albergatori e professionisti del comparto ricettivo possono inviare una mail alla casella di posta elettronica dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.







