Pin It

Un'esigenza molto sentita è proprio quella di sanificare, disinfettare e igienizzare gli ambienti di hotel, ristoranti, strutture ricettive e attività aperte al pubblico. La migliore tecnologia in questo senso è la sanificazione ad ozono, effettuata con macchinari e modalità in grado di eliminare virus e batteri in modo efficace. L'ozono (O3) è riconosciuto dal Ministero della Salute come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da virus, batteri, muffe ed è inoltre efficace anche contro insetti e acari.

In questo approfondimento, vedremo come effettuare la sanificazione nella propria attività o struttura ricettiva, e come esporre al pubblico un logo che indica "Ambiente sanificato con Ozono", importante sia per i gestori che per gli ospiti.

Igiene e sicurezza in hotel e attività ricettive

Apparecchiature e sistemi di pulizia per hotelPer capire i benefici della tecnologia di sanificazione mediante gas ozono, ci rivolgiamo ad un leader nella ricerca e sviluppo di macchine per la sanificazione, e cioè Sany Air, azienda Italiana con oltre venti anni di operatività nell'utilizzo delle tecnologie più adatte per disinfettare e rendere sicuri i vari ambienti, come ad esempio le camere d'hotel e tutti gli spazi comuni e non comuni (come cucina, sala ristorante, bar, hall, magazzini, area wellness, laboratori, ecc...).

Nei prossimi paragrafi vedremo prima i vantaggi della sanificazione con ozono, capace di eliminare il 99,98% di virus, batteri e spore, e poi le soluzioni specifiche da adottare nelle strutture ricettive.

I vantaggi dell'ozono

I principali benefici del trattamento ad ozono sono:

  • L'ozono, la cui formula chimica è O3, è un disinfettante estremamente efficace, in grado di eliminare in modo naturale i più pericolosi agenti patogeni;
  • raggiunge qualsiasi punto dell'ambiente da sanificare poiché l'ozono è un gas;
  • non lascia residui nocivi dopo la pulizia, a differenza dei disinfettanti chimici;
  • purifica l'aria ed elimina i cattivi odori;
  • i dispositivi per la sanificazione sono facili da usare, economici e prevedono il funzionamento automatico e programmato, senza bisogno di un operatore.

L'uso dell'ozono è un procedimento riconosciuto ufficialmente dal Ministero della Sanità (Prot. n.24482 del 31/07/1996). 

Guardando quindi al mondo alberghiero e tutto il settore turistico-ricettivo, l'esigenza di igiene e sanificazione con tecnologie efficaci è oggi più che mai sentita, portando in primo piano la tutela della salute, sia degli ospiti che del personale interno.

Perché è importante esporre il logo "ambiente sanificato"

Logo sanificazione ozono hotelLa comunicazione con i propri ospiti è un fattore importante. Per questo motivo, Sany Air mette a disposizione un adesivo con logo (da esibire all'ingresso o in punti ad alta visibilità) che certifica che l'ambiente è stato sanificato con tecnologia ad ozono. Lo stesso logo potrà essere utilizzato sul proprio sito web e su altri canali di comunicazione, in modo da rendere visibile ai potenziali clienti l'attenzione per la pulizia e l'igiene profonda, con l'obiettivo di tutelare il più possibile la salute di chi soggiorna o frequenta per lavoro l'hotel o altra attività ricettiva.

Non solo gli alberghi, ma anche b&b, residence, villaggi turistici, spa e altre strutture extra-alberghiere, ristoranti, bar e locali possono beneficiare di un trattamento ad alta efficacia, e pensato apposta per questi luoghi.

Igienizzazione camere hotel

L'igiene delle camere d'albergo deve essere uno degli aspetti da trattare con maggiore accuratezza. Non solo microorganismi e agenti patogeni lasciati dagli occupanti, l'igienizzazione delle stanze deve tenere conto anche dell'uso della climatizzazione (che a lungo andare solleva problemi legati alla pulizia dell'aria) e degli odori sgradevoli.

Il trattamento con ozono è particolarmente efficace nella pulizia delle camere, poiché tutti i componenti, arredi e tessuti vengono igienizzati attraverso l'uso delle macchine per la sanificazione, che possono essere trasportate in modo facile da un'ambiente all'altro, con pochi minuti di funzionamento.

Il risultato è eliminare dalle superfici e dall'aria batteri, virus, allergeni e spore, mantenendo uno stato di pulizia fondamentale per gli occupanti, eliminando al contempo i cattivi odori. Molto importante è il fatto che l'ozono (essendo un gas) arriva in tutti i punti della camera, anche in quelli più nascosti.

È quindi possibile trattare con cura e igienizzare materassi, letti, divani, tappeti, rivestimenti in tessuto e moquettes.

I climatizzatori e la qualità dell'aria

All'interno delle camere e dei vari ambienti, la qualità dell'aria è spesso compromessa dagli impianti di climatizzazione, che possono essere covo di virus e batteri patogeni, come ad esempio il virus legionella (che causa una patologia respiratoria detta legionellosi) che si diffonde con maggiore facilità proprio a causa degli impianti di trattamento dell'aria, e della mancanza di pulizia regolare.

Il trattamento con ozono permette di eliminare i patogeni che si annidano nei filtri e nelle condutture per l'aria condizionata e la climatizzazione, che altrimenti rischiano di accumularsi nel tempo e causare problemi per la salute degli ospiti.

Come funzionano le macchine ad ozono?

Macchina igienizzante per sanificazione ad ozono per hotel, strutture ricettive, ristoranti, bar, negozi, laboratori.I progressi nella produzione di macchine ad ozono, consentono una facilità di utilizzo e una velocità di applicazione, in modo da pulire e disinfettare senza l'utilizzo di detergenti chimici e senza la produzione di residui.

In base alle camere e ambienti da trattare (bar, sala ristorante, area benessere e altri), le macchine per la sanificazione possono essere agevolmente spostate. Inoltre è possibile programmare il funzionamento automatico (ad esempio durante la notte).

Come già accennato, la metodologia usata è efficace per sanificare materassi, indumenti, tessuti, tendaggi e biancheria.

Entro pochi minuti di utilizzo, gli ambienti vengono disinfettati e deodorati in modo naturale, inclusi gli impianti per la climatizzazione e aria condizionata.

Altri servizi per la pulizia e l'igiene

distributore automatico prodotti per l'igiene personale, mascherine, gel disinfettante per mani, guanti monouso.Oltre alla sanificazione degli ambienti, Sany Air ha pensato ad altri servizi utili, da inserire all'interno di strutture ricettive e altre attività commerciali.

In particolare, il distributore automatico di prodotti per l'igiene personale (mascherine, protezioni, gel igienizzante), permette a tutti gli ospiti e i passanti di rifornirsi in modo pratico e veloce.

Il distributore eroga su richiesta i seguenti prodotti:

  • mascherine mediche
  • guanti usa e getta
  • disinfettante in gel 

Sanificazione ad ozono: informazioni e contatti

Per informazioni sul servizio di sanificazione di alberghi e strutture ricettive offerto da Sany Air, vai al sito web ufficiale dell'azienda, oppure riempi il modulo di contatto per una consulenza personalizzata per la tua struttura ricettiva o attività commerciale.

Visita il sito Web
macchine per la sanificazione
Servizio di Consulenza
Pin It

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok