Pin It

In questa guida tratteremo di pulizia e sanificazione di Hotel e strutture ricettive, con soluzioni sviluppate e aggiornate in base alle ultime ricerche in tema di Covid-19. In particolare vedremo il protocollo da seguire, la formazione del personale addetto alla pulizia e "housekeeping", prodotti e macchine per la sanificazione di camere, spazi comuni e ambienti di lavoro.

Oltre alle linee guida per il personale, approfondiremo l'importanza di comunicare a tutti i futuri ospiti che la struttura garantisce sicurezza.

Sicurezza, Formazione e Comunicazione

azienda specializzata in prodotti e protocolli per la pulizia in hotelQuesta guida è realizzata in collaborazione con Vioxten, azienda italiana specializzata nella ricerca e sviluppo di soluzioni per la sicurezza e tutela della salute, con l'obiettivo di rendere subito operative le necessarie misure di biosicurezza e prevenzione, in ambito alberghiero.

Il protocollo, utilizzato dalle principali imprese di sanificazione e disinfezione nazionali, è stato scelto da produttori di materassi come Dorelan. 

Oltre ad adottare i prodotti certificati contro il Coronavirus e altri microorganismi patogeni, le esigenze degli hotel sono soprattutto la formazione del personale e una corretta comunicazione. In particolare le principali esigenze legate alla pulizia e sanificazione in hotel sono le seguenti:

  • prodotti virucidi e certificati per il coronavirus;
  • un protocollo molto semplice, facile e intuibile da tutti;
  • formazione del personale (pulizia e sanificazione) sul protocollo da usare;
  • comunicazione: ovvero coinvolgere il responsabile marketing dell'hotel nel comunicare con i futuri ospiti;

Lista degli argomenti:

Il protocollo

Con il termine sicurezza, in questo contesto, intendiamo la capacità di garantire un protocollo di pulizia e sanificazione efficace, con prodotti adeguati e a bassa tossicità, al fine di tutelare la salute del personale e degli ospiti dell'albergo (o altra tipologia di struttura ricettiva).

Il primo passo per garantire una perfetta igiene e disinfezione nell'hotel è adottare un protocollo con prodotto testato e certificato (in particolare, con certificazione su Coronavirus). Infatti, oltre a una pulizia profonda delle aree è necessario igienizzare e sanificare le superfici, i tessuti e l'aria.

Il protocollo Vioxten è di semplice utilizzo, può essere introdotto in ogni struttura, non avendo bisogno di competenze specifiche. Dopo una piccola formazione iniziale (con cui viene rilasciato un apposito attestato) il personale ai piani è subito operativo nel dosare e utilizzare i prodotti, ottenendo così un doppio beneficio: tutela del collaboratore e tutela della struttura.

Il protocollo Vioxten è molto pratico, soprattutto perché si basa sull'utilizzo di un unico prodotto virucida certificato (Rely+On Virkon), che verrà usato per tutte le attività di pulizia, disinfezione e sanificazione. Basterà quindi dotare il personale dei normali dispositivi di protezione individuali (i cosiddetti DPI: divisa adatta, guanti e mascherina FFP2), controllare il carrello con la dotazione dei materiali e prodotti da usare, e infine iniziare la pulizia seguendo sempre lo stesso schema giornaliero, che può essere facilmente memorizzato con la pratica.

Operazioni giornaliere al cambio ospite

Sicurezza Operatore 

Prima di entrare nella stanza, senza toccare maniglie e porte, indossare i guanti di protezione e la mascherina FFP2.

Operazione da effettuare in camera:

protocollo coronavirus hotel, b&b e strutture ricettive

Nota: ll protocollo per l'igiene delle camere d'hotel è in continuo aggiornamento, in attesa delle linee guida ufficiali del Ministero della Sanità.

Richiedi protocollo completo

La tossicità

La tutela dei collaboratori è per la Vioxten un tema importante. Infatti, l'azienda ha scelto, oltre a un prodotto certificato, un prodotto a bassa tossicità. Il Rely+On Virkon ha una DL 50 (dose letale) inferiore al sale da cucina. Questo senza perdere di efficacia.

I prodotti

Rely+On Virkon

Rely+On Virkon è un disinfettante, presidio medico chirurgico, ad ampio spettro, con un disgregante organico che agisce anche sul coronavirus, oltre a batteri, spore, muffe e allergeni

L'uso del prodotto è compatibile con qualsiasi materiale e tessuto. Completamente inodore, può essere usato in totale sicurezza dal personale, ed è indicato in modo specifico per la sanificazione di hotel e strutture ricettive. Le proprietà virucide sono garantite da apposita certificazione, potendo essere sicuri si usare un prodotto aderente alle linee guida fornite dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e dalle autorità nazionali (prodotto conforme al DPCM del 4 marzo 2020) per combattere la diffusione del Covid-19.

Felmar 100 - Aerosol secco

Sanificazione alberghi covid-19: macchina ad areosol secco con virucidaFelmar 100 è un generatore di aerosol secco, che consente di operare nelle camere e gli altri ambienti, immettendo nell'aria Rely+On Virkon e sanificando in modo veloce e completo le superfici, i tessuti e l'aria.

A differenza di altri strumenti, può essere attivato anche in presenza di persone e l'ambiente può essere subito utilizzato. Usato insieme al prodotto Rely+On Virkon, non danneggia tessuti e materiali.

La macchina è leggera e maneggevole, inoltre, può emettere uno scontrino ad ogni fine processo certificando l'avvenuta disinfezione.

Pulizia e Sanificazione in hotel Pet Friendly

Accogliere gli animali da compagnia (pet hospitality) è per molti hotel un aspetto fondamentale. Tuttavia è necessario prestare attenzione sia alla pulizia che all'aspetto degli allergeni legati alla presenza di animali domestici in struttura. 

Hotel pet friendly: pulizia in camera con animali domestici, cani e gattiL'albergatore molto spesso si trova costretto a valutare se ospitare una famiglia con animali domestici, o se ospitare una persona sensibile agli allergeni, due esigenze difficili da conciliare. La soluzione elaborata da Vioxten garantisce la possibilità di ospitare entrambi in completa sicurezza.

Il protocollo prevede la pulizia anche della cuccia che l'hotel mette a disposizione dei propri ospiti a 4 zampe, senza rovinare il tessuto o il materiale di cui è composta. Questo per garantire una perfetta igiene a ogni cambio di ospite. Elemento da non sottovalutare è che il Rely+On Virkon è attivo sul microspurum canis, sul parvovirus, sul cimurro, sulla bordetela, sullo staphilococco, sulla candida, e altri patogeni.

Richiedi consulenza e informazioni

Formazione del personale

La formazione del proprio staff è il primo aspetto da considerare per tutelare la salute e per rendere più sicuro un albergo e qualsiasi attività di accoglienza.

Anche in questo caso, Vioxten ha elaborato una soluzione completa per gli albergatori, in modo da gestire in modo pratico tutti gli aspetti operativi (attraverso i prodotti e i protocolli facili da applicare). Tuttavia, il punto di forza con cui questa soluzione si distingue è la completezza: ovvero tutta la formazione e gli strumenti di comunicazione necessari per gestire l'accoglienza degli ospiti, forniti in un pacchetto pronto all'uso.

La soluzione Vioxten

La soluzione pensata da Vioxten consente al gestore e alla direzione dell'hotel di tenere sotto controllo gli aspetti critici, o che si possono rivelare tali, in emergenza coronavirus e nelle fasi future, in cui la riapertura e la ripresa graduale dei flussi potrebbero mettere a dura prova chi non si è preparato con sufficiente anticipo, e con soluzioni professionali e specifiche. In particolare, vediamo quali sono i benefici principali:

  • Formazione del personale all'uso del protocollo: Vioxten realizza dei corsi multipli, o per singola struttura ricettiva, con governanti, personale addetto alle pulizie e housekeeping, l'albergatore e il direttore. È fondamentale istruire gli addetti alla pulizia, ma anche l'albergatore (gestore o proprietario) e il direttore, che avranno funzioni di controllo e supervisione.
  • Comunicazione e marketing: Vioxten si occupa di formare anche il responsabile marketing dell'hotel. Infatti, il responsabile marketing deve conoscere, soprattutto in questo periodo, il prodotto e il protocollo per poter comunicare a tutti gli ospiti potenziali che la struttura garantisce sicurezza, prodotti e protocolli certificati.

Sul lato della comunicazione, l'azienda fornisce alla struttura ricettiva tutto il materiale necessario per una comunicazione sui vari canali (video, banner, altri contenuti da usare sul proprio sito web, sui social, ecc.); inclusi i materiali informativi da esporre (a norma, e aggiornati di continuo), personalizzabili e indicanti il trattamento effettuato, molto utili nelle camere e nelle aree comuni.

Richiedi consulenza e informazioni

Pulizia e sanificazione: risorse utili

Forniamo di seguito le brochure informative di Vioxten per il mondo alberghiero. Visualizza i documenti a schermo intero cliccando sull'immagine corrispondente:

ingrandisci
ingrandisci
ingrandisci

Consulenza e Informazioni

Richiedi una consulenza per gestire al meglio pulizia e sanificazione nella tua struttura ricettiva, visitando il sito web o utilizzando il modulo di contatto qui sotto:

Visita il sito Vioxten.com
consulenza sanificazione hotel covid-19
Servizio di Consulenza
Pin It

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok