A differenza di molte altre aziende che si concentrano sul prodotto o sul servizio da vendere, gli hotel devono poter garantire il benessere totale dei propri ospiti per tutta la durata del soggiorno. L'albergatore, infatti, ha il compito di rendere la permanenza dei clienti il più piacevole possibile, fornendo un'ampia gamma di servizi e differenziando la propria offerta, in modo da proporre una guest experience unica e irripetibile.
Camere confortevoli, attenzione al dettaglio e all'arredamento, pulizia, ottima posizione e servizi di alta qualità: questi sono gli standard indispensabili che bisogna necessariamente garantire ai propri ospiti. Ma ci sono anche altri fattori che bisogna considerare. Oggi i viaggiatori cercano un'esperienza personalizzata e memorabile, in grado di soddisfare le loro esigenze e i singoli desideri. In questo contesto, la personalizzazione è diventata il nuovo standard da includere nell'offerta di soggiorno, consentendo agli albergatori anche di differenziarsi rispetto alla concorrenza.
Nei prossimi paragrafi, forniremo alcuni consigli su come elevare la guest experience in hotel attraverso l'utilizzo di articoli personalizzati in grado di incontrare il gusto degli ospiti e valorizzare la brand identity della struttura. Prenderemo in esame i prodotti per il settore ricettivo ideati da Your Amenities, un marchio che porta la firma di Gest Group, azienda italiana che opera da oltre vent'anni nell'ambito del tourism management.
Grazie ad un approccio one to one, Your Amenities mette a disposizione un vasta gamma di confezioni personalizzate, sia nel packaging che nel contenuto. Ogni prodotto, quindi, rispecchia l'immagine della struttura e viene inserito nelle camere per soddisfare le richieste dell'ospite in ogni istante del soggiorno. Snack dolci o salati, kit dedicati all'intrattenimento dei bambini o alla cura degli animali: questi sono solo alcuni esempi di articoli personalizzati da proporre per elevare la guest experience in hotel.
Prodotti personalizzati per minibar di hotel e strutture ricettive
Utilizzato nel modo giusto, il minibar può permettere alle attività ricettive di aumentare il proprio profitto e, soprattutto, fidelizzare i clienti. Bisogna però allontanarsi dalle strategie tradizionali per cercarne di nuove in grado di attirare l'attenzione e il palato degli ospiti.
Durante la permanenza in hotel, il cliente deve sentirsi appagato tanto nei bisogni fisici quanto in quelli emozionali e psicologici. Se è vero che per soddisfare il bisogno fisico della fame basterebbe mettere a disposizione un pacchetto di patatine di un brand commerciale, è anche vero che il consumatore, che ha mediamente un'ottima percezione del valore di un prodotto comune, non sarà disposto ad acquistare un prodotto reperibile in un qualsiasi supermarket ad un prezzo più alto.
Invece, mettendo a disposizione prodotti caratterizzati da lussuosi packaging in vetro o doypack, personalizzati con il brand della struttura, è possibile giustificare un prezzo di vendita importante. Questo migliora non solo la percezione dei prodotti, ma anche il posizionamento della struttura, incrementando di conseguenza il ricavo medio per camera.
I prodotti personalizzati di questo tipo conferiscono prestigio alle strutture che li offrono e vengono percepiti dai consumatori come prodotti di qualità superiore, più esclusivi e rari di quelli commerciali. Il valore percepito dai clienti per i prodotti da minibar personalizzati, quindi, sarà molto più elevato rispetto ai tradizionali prodotti commerciali e per questo sarà più invogliato a provarli.
[Infusi e prodotti per la colazione - Linea Minibar di Your Amenities]
Scent Marketing per hotel: come offrire un'esperienza olfattiva unica
Per offrire esperienze di soggiorno uniche per ogni ospite, è importante distinguersi dai concorrenti offrendo servizi personalizzati. In questo contesto, lo scent marketing, ovvero l'utilizzo di fragranze personalizzate per creare un'esperienza sensoriale indimenticabile, sta diventando sempre più popolare.
Non si tratta semplicemente di diffondere un profumo gradevole negli ambienti, ma di fare una vera e propria attività di marketing, utilizzando il potere comunicativo delle fragranze. Lo scopo del marketing olfattivo è quello di mettere l'ospite a proprio agio, farlo rilassare oppure per stimolarlo (a seconda dei contesti, degli ambienti e delle attività che si vogliono favorire), ma soprattutto di imprimere nella sua memoria queste associazioni legate al suo soggiorno in hotel.
Per offrire un'esperienza olfattiva immersiva, Your Amenities mette a disposizione diffusori tecnologicamente avanzati, dal funzionamento intuitivo, controllati e regolati elettronicamente e da remoto per soddisfare e personalizzare qualsiasi esigenza di erogazione.
Welcome kit personalizzati: come dare il benvenuto anche ai bimbi e agli amici a quattro zampe
Il benvenuto è sempre importante, soprattutto quando si tratta di accogliere in struttura ospiti speciali come i bambini e gli amici a quattro zampe. Il Welcome Kit Kids e Pet consentono agli hotel di avere un'attenzione particolare nei confronti dei più piccoli e degli animali domestici, creando una connessione emotiva con i clienti.
Il welcome kit per bambini contiene un set di matite colorate con tutto l'occorrente per disegnare, un puzzle multiforma in legno naturale atossico e un lollipop dai gusti assortiti per mantenere i bambini occupati e felici durante tutto il soggiorno. Il welcome kit per gli animali domestici, invece, contiene un set da 20 strappi di bustine igieniche, un gioco masticabile in gomma a forma di osso, una ciotola pieghevole e una salvietta detergente.
L'obiettivo dei welcome kit di Your Amenities è quello di rendere il soggiorno più confortevole e divertente per i bambini e gli animali domestici, ma anche per i loro genitori. Molti genitori sanno quanto sia difficile viaggiare con i bambini e gli animali domestici, e quindi questi kit possono essere un modo per alleviare lo stress e far sentire a proprio agio tutta la famiglia.
Inoltre, questi kit di benvenuto possono anche essere un modo per le strutture ricettive di distinguersi dalla concorrenza. Le famiglie con bambini e animali domestici stanno diventando sempre più esigenti quando si tratta di trovare una struttura ricettiva adatta alle loro esigenze, e un kit di benvenuto ben fornito può fare la differenza. I kit sono creati su misura e completamente personalizzabili, diventando un ulteriore strumento di marketing per la struttura, in quanto permette agli ospiti di portare a casa un ricordo del luogo dove hanno trascorso giorni sereni, un luogo da consigliare ad amici e parenti.
Informazioni e Richieste
Per visionare tutti gli articoli personalizzati e le linee di prodotti da utilizzare in hotel e strutture ricettive, visita il sito Your Amenities, oppure richiedi un contatto: