Pin It

In vista della ripresa delle attività turistico-ricettive, i gestori che operano nel settore alberghiero dovranno attenersi alle linee guida e ai protocolli divulgati dal Governo e dalle associazioni di categorie, per rendere le proprie strutture sicure e attente alla salute degli ospiti e dei lavoratori. Nei paragrafi successivi, analizzeremo tutte le soluzioni anti Covid-19 da adottare per garantire ai clienti un'accoglienza sicura.

Kit completi anti Covid per hotel e strutture ricettive

In questa guida, realizzata con la collaborazione di Fas Italia, azienda italiana specializzata nella progettazione di soluzioni e nella distribuzione di forniture alberghiere, illustreremo gli articoli suggeriti dai protocolli ufficiali da inserire all'interno delle strutture per evitare il rischio contagio. Prodotti per la sanificazione degli ambienti e kit completi per l'igiene da mettere a disposizione degli ospiti, nonché soluzioni realizzate ad hoc per consentire al settore alberghiero una ripartenza sicura e nel rispetto delle indicazioni disposte dal Governo. 

Gli articoli, che proponiamo di seguito, devono essere adottati dai gestori delle attività ricettive e disposti in determinati luoghi e per specifici momenti dell'accoglienza, secondo le linee guida diffuse e confermate dalle organizzazioni sanitarie. Si tratta di soluzioni da mettere in atto per contrastare la diffusione del virus, mantenendo alto il livello di sicurezza e igiene ricercata dai clienti di alberghi e strutture ricettive.

Dispenser e colonnine igienizzanti 

Una delle norme comportamentali riguarda la disponibilità e l'accessibilità a sistemi per l'igiene delle mani da posizionare in diversi punti strategici all'interno della struttura, promuovendone l'utilizzo frequente da parte dei clienti e del personale dipendente attraverso apposita segnaletica.

Distributori e dispenser di gel igienizzanti, dovranno essere collocati soprattutto nelle aree comuni e di ristoro (reception, sala colazione, corridoi e piani, in prossimità di ascensori, ecc...) e presso i servizi igienici di uso comune (anche se, in quest'ultimo caso, è preferibile invitare gli ospiti ad utilizzare il bagno in camera). Tra le soluzioni disponibili, è consigliabile l'uso di colonnine e piantane dotate di erogatori automatici di disinfettante mani, con sistema di attivazione a pedale o tramite fotocellula. Questa soluzione consente di limitare il contatto con gli oggetti e di rendere più sicure le pratiche di igienizzazione necessarie. Anche i nebulizzatori automatici rappresentano un'ottima alternativa per la disinfezione di mani, piedi e calzature.

> Vai al Catalogo Online

Segnaletica e pannelli informativi

Protocolli e linea guida suggeriscono l'affissione di apposite indicazioni che riportano le informazioni riguardanti le misure di prevenzione e le norme comportamentali necessarie per limitare il rischio contagio. Oltre alle pratiche di igienizzazione da eseguire frequentemente e alle direttive sul distanziamento interpersonale, i cartelli informativi devono essere chiari e comprensibili anche agli ospiti stranieri, anche attraverso l'ausilio di immagini illustrative.

Le norme comportamentali possono variare a seconda delle zone dell'hotel, per questo è importante che ogni segnaletica adottata riporti informazioni specifiche e diversificate per ambiente (direttive per le aree ristoro, norme per l'ingresso in struttura e per l'utilizzo degli ascensori, ecc...).

Barriere para fiato e schermo per tavoli 

Le barriere fisiche rappresentano una protezione fondamentale sia per gli ospiti che per lo staff. I protocolli ufficiali, infatti, consigliano fortemente l'utilizzo di schermi anti droplet da applicare sui tavoli, di barriere para fiato in plexigass sui banconi delle hall, di pareti divisorie nelle aree comuni. Queste soluzioni limitano ulteriormente il contatto tra persone, fungendo anche da filtro tra i clienti e il personale addetto.

Prodotti anti Covid per la prima colazione

Anche il momento della prima colazione deve essere organizzato secondo specifiche direttive per la prevenzione del contagio. Gli esperti suggeriscono di prediligere il servizio in camera, in modo da evitare assembramenti, code e attese all'interno della sala adibita alla colazione. Qualora la struttura preveda solo ed esclusivamente il servizio a buffet, è necessario utilizzare specifiche attrezzature che consentono di consumare la colazione nella massima sicurezza. Fondamentali, infatti, sono le coperture anti droplet che proteggono gli alimenti e le portate esposte nel buffet.

Ai gestori che, invece, preferiscono il room service e il servizio al tavolo, si raccomanda l'utilizzo di appositi vassoi chiudibili o di box breakfast completi di piatti e posate monouso (utili anche per il lunch). I contenitori chiusi sono facili da trasportare e garantiscono agli ospiti sicurezza e igiene, senza intaccare sulla qualità e sulla freschezza dei cibi.

Sanificatori e purificatori aria

Grande attenzione va riservata alla sanificazione degli ambienti comuni e delle camere. A tale scopo, proponiamo di seguito una vasta gamma di soluzioni che permettono di limitare i rischi dovuti a virus, batteri e spore.

Macchine per la produzione di ozono e sanificatori al plasma freddo sono di sicuro le attrezzature più utilizzate al momento per la purificazione dell'aria. Disponibili in diverse forme e modelli in base alle esigenza (generatori di ozono portatili, sanificatori da applicare alle pareti, ecc...), questi impianti sono adatti per tutti gli ambienti, eliminando con efficacia virus, batteri, funghi e cattivi odori.

> Informazioni e Preventivi

Dispositivi per la rilevazione della temperatura

Stando agli ultimi aggiornamenti resi noti durante la fase di riapertura di tutte le attività economiche italiane, i gestori di alberghi possono rilevare la temperatura corporea dei propri ospiti e impedire l'ingresso in caso di temperatura maggiore di 37,5 °C. Per questo motivo, è importante dotare la struttura di appositi dispositivi (principalmente termometri a infrarossi e termoscanner) che consentono di effettuare controlli utili a contrastare l'insorgere di focolai di contagio. 

Kit igienizzanti per gli ospiti

Considerato che gli ospiti saranno invitati ad indossare sempre la mascherina (soprattutto negli ambienti ad alta frequentazione), è opportuno mettere a loro disposizione (gratuitamente in camera, ma anche a pagamento tramite appositi distributori) kit completi contenenti dispositivi di protezione individuale, gel e salviette disinfettanti.

Dispositivi di protezione individuale

Ogni dipendente della struttura deve indossare appositi dispositivi di protezione, a prescindere dall'attività lavorativa che sono chiamati a svolgere. I protocolli diffusi dalle organizzazioni sanitarie riportano una serie di strumenti che i datori di lavoro devono mettere a disposizione dei propri dipendenti, in modo da tutelare la loro salute e quella degli ospiti. Di seguito, riportiamo i dispositivi necessari, realizzati con materiali conformi alle normative vigenti.

Biancheria monouso

Per quanto riguarda la biancheria, è consigliabile utilizzare articoli monouso (laddove non fosse possibile, le linee guida riportano le modalità con cui va lavata e igienizzata la biancheria usata). Tutto ciò che viene usato dall'ospite deve essere riposti in un appositi sacchetti antibatterici accuratamente chiusi e separati dalla biancheria pulita.


Segnaletica orizzontale per il distanziamento e segna-percorsi 

Per agevolare il distanziamento interpersonale, è possibile ricorre a cartelli informativi che hanno come scopo quello di delimitare gli spazi e indicare specifici percorsi. Sono molti gli strumenti disponibili che si adattano alla perfezione a questo tipo di utilizzo: adesivi per pavimenti per indicare le distanze da rispettare; cordoni per differenziare i percorsi di entrata e di uscita e rendere più agevoli e sicuri gli spostamenti delle persone; sistemi eliminacode per la gestione del flusso di clienti. 

Altro aspetto importante riguarda le pratiche di check-in. A tal proposito, ai gestori di hotel e strutture ricettive si suggerisce l'utilizzo di sistemi automatizzati di registrazione e di autorizzazione all'accesso. Questo consente di gestire in maniera fluida e sicura l'ingresso degli ospiti in struttura, limitando di conseguenza anche il contatto ravvicinato con lo staff addetto all'accoglienza (stesso discorso vale anche per le modalità di pagamento). I sistemi di automatici di gestione degli accessi rappresentano un'ottima soluzione, in quanto facili da utilizzare e personalizzabili a seconda delle preferenze dei gestori.

Kit completi e prodotti per la pulizia 

Accanto ai prodotti impiegati per la pulizia quotidiana delle camere, bisogna avere in dotazione detergenti specifici per la sanificazione di tutti gli ambienti e locali. Si consiglia vivamente di effettuare l'igienizzazione, con prodotti a base di ipoclorito di sodio 0,1%, delle aree comuni e di tutte le superfici toccate con maggior frequenza (corrimano, interruttori della luce, pulsanti degli ascensori, maniglie di porte e finestre, ecc.). 

Cestini e Pattumiere

Così come per i dispenser e i distributori di gel igienizzanti, anche per i cestini e portarifiuti è importante valutare le caratteristiche più adatte al periodo che stiamo vivendo, scegliendo articoli che limitano il contatto con gli oggetti. Per questo motivo, sono altamente raccomandate le pattumiere a pedale o con sistema di apertura a fotocellula da  posizionare sia nelle camere, per consentire il corretto smaltimento di rifiuti specifici (mascherine e altri dispositivi utilizzati dagli ospiti), sia nelle aree comuni e di ristoro. 

Richiesta informazioni e preventivi

Per richiedere una consulenza sui prodotti da inserire all'interno di hotel, b&b e attività ricettive, visita il sito di Fas Italia oppure compila la form di contatto. L'azienda fornirà assistenza sugli articoli più adatti ad ogni tipo di esigenza, sui prezzi e altre informazioni utili. 

Visita il sito
carta da parati insonorizzante catalogo e prezzi
Richiedi Informazioni
Pin It

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok