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La digitalizzazione è una tendenza che sta coinvolgendo i più svariati settori economici, offrendo alle diverse realtà aziendali nuove opportunità di business e notevoli vantaggi, in termini di praticità e gestione delle attività. Anche il comparto turistico sta rispondendo positivamente a questo trend, grazie all’introduzione di specifiche soluzioni tecnologiche che consentono di migliorare le esperienze di viaggio e assistere i turisti in ogni loro esigenza.

Per stare al passo con i tempi e sfruttare le potenzialità del digitale, molti hotel e strutture ricettive stanno esaminando l’efficacia dei vari strumenti messi a disposizione per il settore dell'ospitalità, usufruendo degli incentivi destinati alla digitalizzazione delle imprese turistiche.

Una delle soluzioni che andremo a presentare dettagliatamente nei prossimi paragrafi è rappresentata dal concierge digitale. Questo strumento tecnologico consente di organizzare e gestire efficacemente le attività da svolgere quotidianamente all’interno dell’hotel, con lo scopo di proporre ai propri ospiti un’esperienza di soggiorno “su misura”, favorendo, di conseguenza, l’incremento dei profitti e aumentando la soddisfazione degli ospiti

Azienda che si realizza e offre soluzioni digitali per il settore turistico-ricettivoPer meglio comprendere le funzionalità e le potenzialità di questo strumento, ci avvaliamo della consulenza di Manet Mobile Solutions, azienda italiana che fornisce servizi digitali integrati per gli operatori del turismo in tutto il mondo.

La soluzione che andremo ad illustrare è stata realizzata ad hoc per le strutture alberghiere ed extralberghiere. Vedremo da vicino come utilizzare Manet nelle varie fasi di soggiorno e a quali esigenze risponde.

Vantaggi del concierge digitale personalizzato

Lo strumento che andremo ad esaminare è stato creato per offrire agli ospiti un assistente h24 capace di rispondere tempestivamente ed efficacemente alle richieste più frequenti dei turisti. Manet, infatti, nasce dall’idea di sostituire il telefono fisso installato nelle camere degli hotel con uno smartphone pronto all'uso, in grado di contenere tutte le informazioni relative alla struttura in cui l’ospite alloggia, offrendo l’opportunità inoltre di restare sempre in contatto con lo staff dell’hotel. 

Digital Concierge: l'assistente digitale disponibile nelle camere di hotel h24

Ma non è tutto. Questa soluzione, col tempo, è stata implementata per poter fornire ai turisti un vero e proprio assistente di viaggio a 360 gradi, disponibile in varie lingue, che consente di effettuare le prenotazioni di servizi interni (come ristorante, room service, spa, navette, ecc…), esterni (grazie all’opportunità di acquistare biglietti per i migliori eventi e attrazioni) e di avere una guida personalizzata disponibile h24.

Manet, inoltre, offre all’ospite altre importanti funzionalità introdotte durante il periodo di emergenza Covid per aiutare le attività ricettive nella gestione e nello svolgimento dei nuovi obblighi previsti dai protocolli di sicurezza messi in campo per limitare le occasioni di contagio. Lo strumento, ad esempio, per favorire il distanziamento sociale e limitare l'interazione con lo staff dell’hotel permette di eseguire le pratiche di check-in e check-out da remoto, oppure di prenotare il turno della prima colazione, in modo da organizzare gli accessi in sala ed evitare gli assembramenti. 

Richiedi una Demo Gratuita

Funzionalità e opportunità di business

Manet è un software basato su piattaforma Android e può essere utilizzata tramite App o Dispositivo. La funzione principale è quella di assistere e accompagnare gli ospiti in tutte le fasi del loro soggiorno, potenziando la comunicazione digitale.

Schermata di esempio per il servizio di check.in da remoto: automazione reception virtuale

[Schermata di esempio: Check-in in remoto]

Vediamo, di seguito, quali sono le funzionalità dell’App Manet messe a disposizione dei clienti:

  • accedere alle informazioni relative alla struttura ricettiva;
  • consultare e prenotare i servizi ancillari offerti anche prima del soggiorno;
  • effettuare rapidamente le pratiche di check-in e check-out da remoto;
  • consultare le guide turistiche e i consigli sulla destinazione (ristoranti ed eventi);
  • acquistare un piano tariffario di connettività mobile tramite tecnologia eSIM.

Concierge digitale per alberghi, b&b e residence

[Esempio di schermata: acquisto servizi ancillari]

Utilizzando, invece, il Dispositivo Manet, oltre ad usufruire delle stesse funzionalità presenti nell’App, è possibile offrire agli ospiti i seguenti servizi aggiuntivi:

  • chiamate illimitate in tutto il mondo;
  • connessione a Internet illimitata e gratuita;
  • hotspot Wi-Fi per connettere fino a 5 dispositivi personali;
  • chat in tempo reale per inviare comunicazioni in ogni momento;
  • audioguide delle principali attrazioni della destinazione.

Per migliorare l’esperienza di viaggio dei turisti, Manet include “wannaticket”, la prima piattaforma in grado di comparare prezzi e caratteristiche dei biglietti per tour e attrazioni dei principali provider di tutto il mondo. Il suo sistema innovativo di filtraggio, intuitivo e accurato, rende il processo di prenotazione più semplice possibile per offrire a ciascun viaggiatore l’opportunità di trovare il biglietto più adatto alle sue esigenze e al miglior prezzo.

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Vediamo, ora, le funzionalità e le opportunità di business riservate ai gestori di hotel e attività ricettive. Lo staff ha a disposizione una dashboard da cui può organizzare e ottimizzare le attività svolte quotidianamente all’interno della struttura. Utilizzando le apposite funzioni, inoltre, è possibile comunicare in tempo reale con i propri ospiti, in modo da rispondere rapidamente alle loro richieste e mantenere alto il livello di soddisfazione. Altro aspetto da non sottovalutare riguarda la possibilità di promuovere i servizi ancillari offerti dalla struttura, per favorire l’incremento dei profitti.

Automazione e promozione dei servizi in hotel

[Esempio schermata: promozione servizi ancillari]

Informazioni e Richieste

Per richiedere la demo gratuita di Manet Mobile Solutions (MMS) e ricevere maggiori informazioni sulla soluzione digitale più adatta alla tua attività ricettiva, visita il sito web di Manet oppure compila il form qui sotto.

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Digital concierge personalizzato per hotel e strutture ricettive
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