Pin It

La cuscineria per esterni è una di quelle linee di prodotti per cui i materiali e la costruzione fanno la differenza, sia in termini estetici, sia in termini di durabilità e resistenza agli agenti esterni. Ambienti quali giardini, dehors, piscine e altri spazi all'aperto necessitano di un arredamento tecnico che è pensato appositamente per attività frequentate dal pubblico, quali alberghi, villaggi turistici, bar e altre attività ricettive. Vediamo come scegliere i cuscini da esterno (quali errori evitare) e quali sono le più importanti caratteristiche estetiche e funzionali.

Cuscini da esterno: la scelta va sui prodotti "contract"

Il più grande errore da evitare quando dobbiamo scegliere o sostituire i cuscini per sedie, poltroncine e divanetti da collocare nelle aree esterne, è quello di decidere unicamente in base ad un unico fattore (che può essere il prezzo di acquisto o le caratteristiche estetiche), oppure acquistare prodotti non pensati per l'uso in strutture ricettive e attività commerciali.

I prodotti specifici per il settore Ho.Re.Ca. hanno caratteristiche ben precise, e sono certificate dal produttore per un uso intensivo, con l'indicazione di tutti i materiali usati e le caratteristiche idrorepellenti.

Cucini per esterni hotel, ristoranti, bar, ricevimenti e cateringPer una panoramica sulla cuscineria da esterno, ci rivolgiamo ad un marchio made in Italy, Ghio Cuscini, specializzato in prodotti per strutture ricettive, cercando di capire quali sono gli errori da evitare e le caratteristiche da cercare in base all'uso e al particolare ambiente esterno che vogliamo arredare. 

Vediamo prima quali sono le caratteristiche ideali e, nella seconda parte dell'articolo, vedremo una panoramica dei prodotti.

Gli errori da evitare

Come abbiamo detto, il primo errore è quello di scegliere solo in base al prezzo, o solo in base all'aspetto estetico: questi prodotti, come vedremo, devono essere un buon compromesso fra budget, estetica, durata e funzionalità. Il secondo errore è scegliere un prodotto o un fornitore non specializzato, con soluzioni "da esterno" che non sono appropriate per attività commerciali.

Cuscineria da esterno su misuraIl primo errore porta ad acquistare molto presto un secondo set di cuscineria, visto che i prodotti con dicitura "da esterno" ma con materiali non idonei (senza caratteristiche idrorepellenti, non facili da pulire, non durevoli, non resistenti al sole, ecc...) hanno un prezzo più basso ma non si asciugano rapidamente e non sono adatti per un uso permanente all'esterno, in secondo luogo, prodotti senza certificazioni o con materiali scadenti sono soggetti ad un deterioramento rapido nel tempo se esposti ai fenomeni atmosferici.

Anche il secondo errore (prodotti non specifici per attività aperte al pubblico) porta ad un acquisto sbagliato, poiché i cuscini che non sono in modo specifico prodotti per il "contract" (intendiamo quindi l'uso in alberghi, resort, location per eventi e ricevimenti, attività aperte al pubblico quali bar e ristoranti), come ad esempio i prodotti per l'uso domestico, che non sono abbastanza resistenti per un uso intensivo da parte degli ospiti.

Vai al catalogo: cuscini da esterno

Arredo esterno: prodotti e accessori al giusto rapporto qualità/prezzo

Notiamo che spesso, sul mercato, le differenze di prezzo tra un cuscino da esterno di alta qualità (made in Italy) e un prodotto di qualità scadente (o non adatto all'uso in hotel e ristoranti) è minima. In altre parole, è meglio scegliere un fornitore specializzato nel settore Ho.Re.Ca. che produca o distribuisca prodotti specifici per il settore, in modo da non correre il rischio di "buttare soldi" in un acquisto sbagliato.

Cuscini idrorepellenti per piscina e stabilimenti balneari: cuscini colorati per sedie sdraio e lettini (Cuscini per piscina impermeabili: una delle linee da esterno per il settore Ho.re.ca. prodotta da Ghio Cuscini)

Attenzione anche ai diversi ambienti esterni. Alcuni prodotti sono consigliabili in quasi tutte le situazioni, mentre altri sono specifici e comprendono ad esempio i cuscini da piscina, da giardino, per ricevimenti all'esterno, eventi e altro. Anche in questo caso consigliamo di rivolgersi ad un'azienda specializzata in forniture contract per esterni, in modo da selezionare le linee di prodotti più adatte alla specifica struttura ricettiva a cui sono destinate.

Design e funzionalità

A seconda dell'uso e del particolare clima e ambiente esterno, si dovranno utilizzare dei cuscini e degli arredi che sono capaci di resistere (e durare a lungo) in condizioni molto varie: pioggia, acqua di mare, cloro, neve, esposizione prolungata al sole, sbalzi di temperatura e condizioni atmosferiche, prodotti per la pulizia e la sanificazione, e ovviamente l'usura da parte di clienti e ospiti.

Nella galleria in basso, è possibile trovare una selezione dei prodotti Ghio Cuscini (clicca sulle immagini per visualizzarle a schermo intero).

Vedi tutti i prodotti Ghio per arredo esterno

Cuscineria da esterni: come scegliere

Le caratteristiche ideali di un cuscino o rivestimento per mobili da esterno possono essere sintetizzate nei seguenti punti:

  • Materiali di qualità: la qualità dei materiali è responsabile della durata, delle qualità estetiche e della resistenza all'usura e agli agenti atmosferici. Meglio ancora se la produzione è di tipo artigianale, come quella di Ghio Cuscini, che consente di venire incontro ad esigenze specifiche dei committenti, mantenendo sempre alto lo standard di qualità.
  • Materiali idrorepellenti o impermeabili: l'acqua e i liquidi in generale devono scivolare via e non impregnare i tessuti. Per questo motivo, spesso è consigliabile avere dei cuscini idrorepellenti sui mobili da giardino e gli arredi esterni. Nel caso dei mobili da piscina, è bene che i cuscini siano anche impermeabili, oltre che idrorepellenti.
  • Possibilità di personalizzare forme e colori: nel caso non sia possibile adattare delle misure standard al proprio arredo esterno, la possibilità di realizzare cuscini su misura in tempi veloci è un sicuro vantaggio.
  • Possibilità di realizzare l'intero arredo esterno in modo coordinato: per rispettare le esigenze di design e adattarsi alle caratteristiche della struttura. 
  • Possibilità di sostituire o aggiungere dei nuovi pezzi al bisogno: anche per questo motivo conviene scegliere un fornitore con un buon servizio commerciale e post-vendita. 
  • Rapporto qualità/prezzo: l'esigenza è di arrivare al risultato desiderato, tutelando l'investimento fatto.

Perché rivolgersi direttamente al produttore?

Quando ci rivolgiamo direttamente al produttore, per qualsiasi tipologia di fornitura, abbiamo indubbi vantaggi. Non solo il rapporto qualità/prezzo - che è dovuto al contatto diretto - ma anche la capacità di produrre in tempi brevi soluzioni su misura e su richiesta.

Produzione su misura

La produzione di cuscini per esterni "custom" di Ghio Cuscini prevede la possibilità di personalizzare qualsiasi aspetto, dalle forme, tessuti e i colori passando dalle altezze e le finiture, il tutto ovviamente su misura per qualsiasi tipologia di seduta, lettino, sdraio o divano. 

Produzione cuscini da esterno su misura e personalizzati: per sedie, mobili da giardino, poltrone e divani da esterno

Per approfondire: il catalogo online

Il catalogo di Ghio Cuscini è disponibile online, con la possibilità da parte di proprietari e gestori di strutture ricettive di acquistare attraverso un comodo e-commerce, oppure attraverso il servizio clienti dell'azienda.

Ghio è un produttore artigiano che si distingue per la qualità dei materiali e della manifattura. Inoltre, il servizio di assistenza è in grado di orientare e consigliare le soluzioni adatte a diverse tipologie di attività ricettive e commerciali. Oltre agli articoli disponibili in magazzino in pronta consegna, l'azienda è in grado di realizzare qualsiasi produzione su misura in tempi brevi.

Visita l'e-commerce di Ghio Cuscini per vedere tutte le linee di prodotti per l'arredo esterno, oppure richiedi una consulenza personalizzata compilando il modulo di contatto.

Visita il sito
E-commerce arredo esterno per alberghi, strutture ricettive e attività commerciali
Richiedi Informazioni
Pin It

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok