Pin It

Grazie alle nuove tecnologie di stampa in digitale, è possibile realizzare carte da parati personalizzate con immagini e disegni di qualsiasi forma e dimensione. Questo consente di progettare e creare dei veri e propri rivestimenti "sartoriali" capaci di dare il proprio contributo al design di hotel e strutture ricettive.

La decorazione delle pareti per il settore dell'ospitalità è un aspetto che va curato secondo specifici criteri. La qualità, la sicurezza e l'estetica dei rivestimenti murali possono condizionare la prima impressione, nonché l'esperienza di soggiorno degli ospiti. Scelte stilistiche mirate che rispecchiano l'immagine della struttura, ma anche attenzione al comfort dei propri clienti attraverso soluzioni che rendano l'ambiente salubre e insonorizzato. Queste sono le principali valutazioni che gli addetti dell'industria alberghiera sono tenuti a fare quando si ha intenzione di creare o rinnovare gli interni in hotel. 

Nei paragrafi successivi, illustreremo le soluzioni realizzate dall'azienda Nanni Giancarlo, proponendo i progetti di design più in voga e le idee di stile più richieste dal settore alberghiero. I rivestimenti che vi presenteremo, oltre all'indiscusso valore estetico e all'ottima qualità di stampa, sono dotati delle certificazioni CE e IGI e di tutte le caratteristiche necessarie in termini di sicurezza (soprattutto nel rispetto delle norme sulla prevenzione degli incendi). 

Rivestimenti personalizzati: guida alla scelta

Carta da parati con stampa in digitale per hotel e strutture ricettive

Per realizzare un rivestimento decorativo su misura, è fondamentale scegliere un soggetto che si adatti allo stile arredativo e che risponda alle esigenze di gusto e colore. Il decoro si deve adattare alla parete, anche se è importante sapere che ogni stampa viene realizzata su misura. Ma non è tutto. In fase di progettazione, si può selezionare anche il tipo di supporto su cui effettuare la stampa, in modo da adattarsi perfettamente alle diverse esigenze.

A tale scopo, sono disponibili 3 diverse tipologie di supporto:

  • La stampa su carta da parati vinilica con superficie liscia o goffrata, che consente la realizzazione di rivestimenti duraturi e di facile applicazione (infatti grazie al sottofondo in TNT la colla va applicata solo sulla parete da rivestire)
  • La stampa su tessuto non tessuto (TNT), che permette di ottenere risultati molto nitidi, per questo risulta ideale per la riproduzione di fotografie; il TNT, inoltre, è più leggero rispetto al supporto vinilico ed è privo di plastificanti
  • La stampa su vinilico ad effetto metallizzato, un'ultimissima novità che ha il valore aggiunto della ricchezza e luminosità dell'oro e dell'argento.

> Vai al Catalogo: Carta da Parati con Stampa in Digitale

Carta da parati personalizzata: idee di design 

Rivestimenti murali su misura grazie alla stampa in ditale

La stampa in digitale applicata alle carte da parati è diventata un'opportunità unica per i gestori di attività ricettive, che in questo modo non vedono limitate le proprie possibilità di scelta. Sempre più frequentemente vengono ricercate soluzioni di design capaci di entusiasmare e di ricreare atmosfere rilassanti e confortevoli.

La necessità è quella di realizzare progetti unici e originali, che si basano su temi scelti liberamente senza schemi preimpostati convenzionali. La personalizzazione, dunque, diventa una vera e propria esigenza di stile, un modo per enfatizzare l'unicità di un hotel. Una carta da parati con queste caratteristiche è in grado di diventare oggetto di conversazione per gli ospiti e di un conseguente passaparola capace stimolare la curiosità di nuovi clienti.

Idee di design per carta da parati destinate a hotel e strutture ricettive

Uno stile classico rivisitato può, per esempio, soddisfare le esigenze estetiche di un target di clienti cosmopolita, ma senza tradire il legame con la tradizione locale. Da qui la scelta di rivestimenti che ritraggono le bellezze eterne di Roma o della romantica Venezia, stampando sui supporti opere e vedute di artisti famosi. 

Carta da parati su misura per attività ricettiva

Altro tema che affascina molto sia gli addetti dell'industria dell'ospitalità che gli ospiti è quello naturalistico, ed in questo caso la scelta è davvero ampia. I soggetti possono essere molto vari e vanno da semplici composizioni naturali ad eccentrici e coloratissimi elementi botanici tipiche delle foreste esotiche. 

> Richiedi Preventivo

Per evidenziare la scelta stilistica di una parete decorativa realizzata con la stampa in digitale, è necessario abbinare i rivestimenti non solo con gli elementi di arredo, ma anche e soprattutto con la giusta pavimentazione. Le soluzioni di design appena illustrate si abbinano perfettamente a due tipologie di pavimenti, quello in laminato e quello in PVC.

Rivestimenti e pavimenti per il settore alberghieroA tal proposito, l'azienda Nanni Giancarlo propone due specifici modelli che hanno la capacità di dare risalto alla carta da parati applicata in ciascun ambiente di hotel e strutture ricettive.

La prima proposta si chiama Ideale ed è un pavimento LVT-SPC ad incastro che si adatta a molteplici utilizzi, grazie ai pannelli in PVC rigido che rende la pavimentazione più resistente e stabile, per cui meno soggetta a dilatazioni e deformazioni dovute a sbalzi termici.

La seconda proposta è il Parkover SRplus, un tipo di pavimento laminato che ha come punto di forza un alto grado di resistenza all'usura, al calpestio ed altre sollecitazioni.  Altra caratteristica fondamentale di questa pavimentazione è rappresentata dalle venature sincronizzate realizzate in 3D, che rendono il pavimento talmente realistico, che è davvero facile confonderlo con un vero parquet in legno.

Informazioni e Richieste

Per ricevere maggiori informazioni sulla stampa in digitale e richiedere una consulenza sulle carta da parati personalizzate più adatte per la tua struttura, visita il sito web oppure compila la form di contatto.

Visita il sito Nanni Giancarlo
progettazione e realizzazioni di rivestimenti e pavimenti per hotel, ristoranti e strutture ricettive
Servizio di Consulenza
Pin It

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok