Gli albergatori devono rispondere alle aspettative degli ospiti offrendo un'esperienza integrata e interattiva, che li accompagni in ogni momento del soggiorno. Soluzioni tecnologiche avanzate permettono di creare un'esperienza di soggiorno completa, gestendo check-in e accessi digitali, comunicazioni in tempo reale, prenotazioni di servizi, e feedback post-soggiorno. Questo approccio non solo migliora la qualità dell'accoglienza, ma supporta anche il personale nella gestione delle attività quotidiane, riducendo i costi operativi e aumentando le opportunità di vendita.
TV interattive, app per dispositivi mobili, tablet in camera e segnaletica digitale, sono alcune delle tecnologie che è possibile adottare per offrire agli ospiti un'esperienza personalizzata e continua. Questi strumenti permettono di semplificare l'accesso ai servizi dell'hotel, promuovere offerte e facilitare la comunicazione con lo staff. Dalla gestione della camera alla prenotazione di attività, ogni fase del soggiorno può essere ottimizzata per rispondere alle necessità degli ospiti e massimizzare la loro soddisfazione.
In questo ambito, una soluzione completa e innovativa è fornita da Hoty. La suite, sviluppata dal partner tecnologico Hoteza, affermato system integrator internazionale, integra una serie di strumenti utili per accompagnare l'ospite durante tutto il soggiorno. Sfruttando gli schermi TV (IPTV), smartphone e tablet (Guest App e Web App), monitor (Digital Signage), e ad una vasta gamma di servizi utili per migliorare l'operatività dell'hotel.
Soluzioni tecnologiche per un'esperienza di soggiorno completa
HoTy mette a disposizione una serie di servizi e strumenti pensati per migliorare l'intera esperienza dell'ospite, dal check-in fino al feedback post-stay. Grazie all'integrazione di queste tecnologie, gli hotel possono ottimizzare l'interazione con gli ospiti, migliorare la comunicazione e semplificare i processi operativi, garantendo un'esperienza di soggiorno davvero completa e personalizzata.
Nei paragrafi successivi, vedremo nel dettaglio le funzionalità e le destinazioni d'uso di queste soluzioni, analizzando i vantaggi operativi e il valore aggiunto che apporta all'esperienza degli ospiti.
Sistema IPTV per smart TV
HoTy fornisce un sistema IPTV per Smart TV che consente agli ospiti di accedere a vari contenuti, dai canali TV (satellitari e in IP) alle radio dal web, fino ai contenuti video e app popolari come Netflix, YouTube e Dazn. Oltre a offrire intrattenimento, la piattaforma permette anche di ordinare servizi in camera, visualizzare messaggi personalizzati e interagire con altre funzionalità, come il controllo di luci e della temperatura della camera per il massimo comfort.
Inoltre, questo sistema consente anche una personalizzazione estremamente avanzata, che rafforza l’identità della struttura (messaggio di benvenuto, uso del proprio logo e immagini dedicate) e coinvolge maggiormente gli ospiti attraverso l'esperienza visiva.
[Sistema IPTV per Smart TV]
Guest App e Web App
Per il settore dell'ospitalità, HoTy propone HotPad, un'applicazione per i tablet posizionati nelle camere di hotel che consente agli ospiti di accedere facilmente ai servizi offerti dalla struttura. Non richiede il download, poiché è già preinstallata sui dispositivi messi a disposizione dall'hotel. Questa soluzione offre una vasta gamma di funzionalità.
Gli ospiti possono comunicare con lo staff, ordinare il pranzo in camera, controllare i sistemi della stanza, prenotare servizi spa, e accedere a oltre 5 mila titoli di giornali e riviste digitali. Con 68 lingue supportate permette una comunicazione efficace e personalizzata. Inoltre, è possibile promuovere i servizi offerti dall'hotel, in modo da incrementare le vendite e la redditività della struttura. A tale scopo, HotPad si integra facilmente con i sistemi PMS, POS e IPTV utilizzati dalla struttura.
[Applicazione per tablet | HotPad]
Funzionalità simili possono essere ritrovate anche nella Guest App, un'applicazione mobile fornita da HoTy che consente agli ospiti di accedere a tutti i servizi dell'hotel direttamente dal proprio smartphone. Compatibile con iOS e Android, supporta 68 lingue e funziona anche offline per una rapida interazione.
Gli ospiti possono utilizzare l'app per comunicare facilmente con lo staff, ordinare e prenotare servizi, controllare le previsioni meteo, impostare lo stato della stanza, nonché luci e temperatura. L'app, inoltre, consente agli ospiti di utilizzare la mobile key per accedere facilmente alla stanza tramite smartphone, eliminando la necessità di chiavi fisiche e semplificando l'ingresso.
[Esempi di schermata | Guest App]
Soluzioni per la gestione del Check-In
La soluzione web-based per il Check-In semplifica il processo di prima accoglienza degli ospiti. Grazie alla sua integrazione con il sistema PMS dell'hotel, i dati degli ospiti vengono automaticamente aggiornati, velocizzando il processo e migliorando l'efficienza del personale.
In pratica l'app consente di completare il check-in direttamente dallo smartphone, scansionando e caricando i documenti tramite OCR, e verificando l'identità degli ospiti tramite tecnologia biometrica. Durante il check-in, inoltre, gli ospiti possono anche aggiungere servizi extra o richiedere upgrade, generando opportunità di upselling per l'hotel.
Digital Signage
Per la segnaletica digitale da installare nelle aree comuni dell'hotel, HoTy mette a disposizione una piattaforma che permette la gestione di contenuti visuali e informazioni (promozioni, previsioni meteo, orari di eventi e altro ancora) sfruttando il cloud; con la possibilità quindi di aggiornare tutto da remoto senza necessitare di attrezzature aggiuntive. Questa soluzione può essere utilizzata con qualsiasi schermo dotato di connessione HDMI o DVI, garantendo una gestione sicura e continua dei contenuti visualizzati.
[Esempio Digital Signage]
Accesso alla rete WiFi
HoTy fornisce un sistema HSIA (High-Speed Internet Access) che gestisce l'accesso alla rete WiFi, ottimizzando la distribuzione della banda internet dell'hotel e garantendo una connessione stabile e veloce. Gli ospiti possono accedere alla rete semplicemente inserendo il numero della camera o un codice creato appositamente, il tutto con la massima sicurezza.
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Richieste, informazioni e consulenza
Per richiedere maggiori informazioni sulle soluzioni illustrate e richiedere una consulenza sui servizi tecnologici per hotel proposti da HoTy, visita il sito web dell'azienda, oppure compila il modulo di contatto qui sotto: