Gli infusi sono prodotti sempre più richiesti dai clienti di bar, ristoranti e hotel, tra cui distinguiamo i vari tipi di tè (o the) e le tisane propriamente dette.
Il mondo degli infusi e tisane da bar sta avendo negli ultimi anni una crescita mai vista prima. I consumatori sono più…
MoreGli infusi sono prodotti sempre più richiesti dai clienti di bar, ristoranti e hotel, tra cui distinguiamo i vari tipi di tè (o the) e le tisane propriamente dette.
Il mondo degli infusi e tisane da bar sta avendo negli ultimi anni una crescita mai vista prima. I consumatori sono più attenti alle diverse varietà (si pensi al tè nero o verde, e a quante sono le molteplici varianti e provenienze) e conoscono bene tutta una tipologia di tisane che al giorno d'oggi sono diventate popolari tra chi apprezza i prodotti naturali.
Allora, come stanno reagendo i gestori dei bar e delle strutture ricettive a questa nuova tendenza? La risposta è che la domanda di questi prodotti da parte dei bar è aumentata di conseguenza, e l'offerta da parte dei produttori di infusi si è moltiplicata, insieme agli strumenti per esporre e promuovere un'ampia varietà di tisane.
Dal punto di vista dei consumatori, ordinare una tisana al bar è associata ad una spesa che di solito è superiore alla classica tazzina di caffè. Questo perchè sul caffè il cliente italiano pretende la massima qualità al costo normale, mentre per tè, tisane e infusi, la sensazione di un prodotto esotico, naturale e ottimo per la salute giustifica il costo superiore.
Oltre al classico bar, anche negli alberghi e nelle attività turistiche è cresciuto il consumo di tisane e infusi di vario tipo. Durante il soggiorno in hotel, ad esempio, sono molteplici i momenti della giornata (non solo la prima colazione, ovviamente) in cui può essere gradevole proporre un momento-relax, magari creando anche un'atmosfera appropriata. Alcuni alberghi e ristoranti si sono dotati di "sale da the", in cui appunto anche l'ambientazione contribuisce a creare una sensazione di benessere, che sicuramente contribuisce all'esperienza del nostro ospite.
Infine possiamo notare che un tè o una tisana possono essere abbinati a trattamenti benessere, come omaggio di benvenuto o come piccolo set per gli infusi che gli ospiti trovano in camera.
Sono molte le aziende che propongono linee dedicate al mondo del bar e al settore Horeca. Come abbiamo detto gli aspetti importanti non sono solo la qualità dei prodotti (molti produttori puntano oggi su linee di infusi e tisane biologiche) ma anche la modalità con cui si espongono e presentano, con l'ausilio di piccoli menu da cui scegliere e espositori che attirano l'attenzione.
Così come per il caffè, la fornitura di tè e tisane può essere accompagnata da tutta una serie di accessori personalizzati, quali tazze, teiere, articoli monouso e altri prodotti complementari alla vendita degli infusi nei locali pubblici.
Nel catalogo InfoHOTEL trovi le più importanti aziende che producono e commercializzano diversi prodotti. Questi sono solo alcuni esempi:
Ovviamente sia tra i produttori che presso i grossisti è oggi possibile trovare facilmente prodotti biologici, dato che il tipo di consumatore che ordina questi prodotti al bar è solitamente attento alla salute. Un altro aspetto da considerare è la varietà: il cliente ama scegliere e sperimentare nuovi infusi, e anche questa tendenza può essere di aiuto per rinnovare la propria offerta.
Meno