Pin It

La domotica offre al comparto turistico-ricettivo soluzioni accattivanti e, ora più che mai, indispensabili e irrinunciabili. L'emergenza covid, con le sue misure di prevenzione, ha influenzato il modo di concepire l'ospitalità e di accogliere i propri clienti. Ma grazie alla tecnologia, questo cambiamento può rappresentare anche un'importante occasione per dare alle strutture ricettive un'immagine innovativa e all'avanguardia.

I sistemi ideati per l'automatizzazione degli ingressi, per esempio, oltre a venire incontro a queste particolari esigenze, possono semplificare e ottimizzare la gestione degli accessi in hotel e b&b, "comunicando" agli ospiti una maggiore attenzione in termini di sicurezza e privacy.   

Per il settore ricettivo, dormakaba ha realizzato soluzioni di domotica all'avanguardia, capaci di coniugare estetica e funzionalità. Attraverso specifiche serrature, è possibile rendere automatici gli accessi in struttura, il tutto nel rispetto delle norme di sicurezza e delle misure anti-covid attualmente in vigore.

Di seguito, analizzeremo nel dettaglio alcune soluzioni, focalizzando l'attenzione non solo sulle singole caratteristiche, ma anche sui vantaggi e sulle opportunità che questi elementi tecnologici possono offrire ai gestori di hotel e b&b.

Serrature per gli accessi automatici hotel

La domotica in hotel può contribuire nel soddisfare le esigenze di comfort e sicurezza e nel rendere la struttura al passo con le nuove tendenze dell'ospitalità. Sempre più richieste sono le soluzioni che consentono di personalizzare e automatizzare gli ingressi in struttura, così come gli accessi alle camere e agli spazi comuni. Questo perchè affidarsi alla tecnologia significa migliorare l'esperienza di soggiorno e dare alla struttura un'aspetto innovativo, senza trascurare l'aspetto estetico e il design.

Sistemi di accesso automatizzati per hotel e strutture ricettive

In particolare, le serrature e i sistemi automatici di ingresso nelle stanze devono poter tramettere agli ospiti privacy e sicurezza. Nel contempo, le maniglie elettroniche devono anche essere di facile utilizzo, in modo da rendere semplice e immediato l'accesso alla camera.

Nei paragrafi successivi, vi proponiamo 3 tipologie di serrature da applicare alle porte delle stanze, dal design sia funzionale, intuitivo e piacevole alla vista. Tutte le soluzioni sono "mobile ready" e quindi utilizzabili con lo smartphone degli ospiti.

Serratura Confidant RFID

Grazie al design moderno e dalle linee pulite, queste serrature si adattano ad alberghi di qualsiasi dimensione, da piccole strutture ricettive a grandi resort. Gli accessi vengono gestiti attraverso soluzioni Bluetooth Low Energy (BLE) e dormakaba Mobile Access Solutions. Gli ospiti, quindi, possono entrare comodamente nelle proprie camere utilizzando i propri dispositivi mobili. 

Serrature per accessi automatici e soluzioni di domotica per il settore alberghiero

Le serrature Confidant non necessitano di corrente o linea dati, in quanto dotate di batterie integrate di lunga durata (circa 50.000 aperture). Attraverso uno specifico indicatore, è possibile visualizzare il livello della batteria, in modo da procedere tempestivamente con la sua sostituzione (che avviene con una cadenza di 3 anni circa).

Oltre alle ridotte pratiche di manutenzione, queste sistemi sono dotati di specifiche funzioni di sicurezza che li rendono resistenti ad attacchi e atti vandalici. Adattandosi a qualsiasi tipo di porta, inoltre, è possibile garantire accessi di emergenza, con possibilità di mantenere il cilindro a profilo europeo sulla porta e di utilizzare chiavi elettroniche di emergenza.

> Richiedi Preventivo

Serratura Saffire LX

Questa tipologia di serratura consente di rispondere alle esigenze sia funzionali che stilistiche. Il suo design sobrio e contemporaneo si armonizza con l'immagine della struttura, garantendo nel contempo prestazioni di alto livello. Sicurezza, flessibilità e affidabilità sono alla base di questo sistema di accesso. Sono queste le caratteristiche più richieste dai gestori di hotel che sono alla continua ricerca di soluzioni tecnologiche capaci di ottimizzare l'esperienza di soggiorno dei propri ospiti.

Soluzioni di domotica per alberghi e b&b

Anche Saffire LX funziona con la tecnologia di comunicazione Bluetooth Low Energy. In questo modo gli ospiti possono accedere alle camere e alle aree comune utilizzando il proprio smartphone. Il sistema, inoltre, è collegato ad un software di controllo che consente la gestione della serratura da remoto. Ambiance, infatti, consente allo staff di monitorare e tracciare le attività della porta attraverso un efficiente sistema di notifiche. 

La serratura è dotata di tre batterie AA che hanno una durata di circa due anni (fino a 80.000 aperture). Anche in questo caso, quando è necessario procedere con la sostituzione delle batterie, un indicatore avvisa il personale in tempo utile (lo storico degli accessi non viene cancellato durante la sostituzione).

> Richiedi Preventivo

Serratura Quantum Pixel

Saflok Quantum Pixel è la nuova arrivata in casa dormakaba. La serratura è sempre supportata dalla tecnologia Bluetooth Low Energy che consente l'apertura automatica della porta tramite dispositivo mobile.

Oltre alla facilità di utilizzo, ciò che salta all'occhio è l'eleganza del design. Per ottenere questo risultato, si è pensato di ridurre al minimo la visibilità della componente elettronica, nascondendola quasi completamente all'interno della porta.

Questa scelta ha fatto in modo che la serratura possa adattarsi a qualsiasi stile e ad ogni tipologia di arredo di hotel e strutture alberghiere. 

Un altro aspetto da non sottovalutare è l'alto livello di personalizzazione che questa serratura consente di ottenere. La maniglia, infatti, è separata dal lettore e dalla componente elettronica, per questo la soluzione risulta essere perfettamente customizzabile.

> Richiedi Preventivo

Serrature e soluzioni per b&b

Per risolvere le criticità legate alla consegna delle chiavi agli ospiti e alla gestione degli accessi, dormakaba ha realizzato una soluzione ad hoc per b&b e strutture extralberghiere. 

Exivo è un sistema che consente di controllare 24 h gli accessi in struttura da remoto. Il gestore, quindi, può effettuare la "consegna delle chiavi" anche a distanza e senza doversi recare al b&b. 

Sistema per la gestione da remoto degli accessi in b&b

Vi elenchiamo di seguito alcuni delle principali funzionalità di questa innovativa soluzione:

  • assegnazione delle credenziali di accesso in tempo reale e in cloud;
  • gestione delle autorizzazioni di accesso direttamente dal vostro sistema di prenotazione;
  • invio di chiavi virtuali agli ospiti;
  • organizzazione degli orari in cui è possibile accedere a determinati locali.

La piattaforma Exivo, dunque, offre la possibilità di gestire il proprio b&b da qualsiasi luogo e attraverso qualsiasi dispositivo informatico (pc, smartphone, tablet) in totale sicurezza.

Ma vediamo nel dettaglio il funzionamento di Exivo. Per rendere automatico l'accesso in struttura, sono necessari 3 semplici e intuitivi passaggi: 

  1. generazione di un codice PIN con cui l'ospite potrà accedere alla struttura;
  2. inoltro del codice PIN all'ospite (Exivo invia al cliente un SMS con il codice PIN scelto per lui); 
  3. accesso mediante digitazione del codice PIN sull'apposito tastierino oppure attraverso lo smartphone cliccando sull'SMS ricevuto.

> Scarica la brochure

Per approfondire...

 

Informazioni e Richieste

Per ricevere maggiori informazioni sui sistemi di accesso automatico e richiedere una consulenza sulle soluzioni di domotica più adatte per la tua struttura, visita il sito web oppure compila la form di contatto.

Visita il sito dormakaba Group
progettazione e realizzazione si soluzioni di domotica per hotel, ristoranti, b&b e strutture ricettive
Servizio di Consulenza
Pin It

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok