Pin It

L'immagine e la personalità di un hotel viene trasmessa all'ospite già nel momento del suo ingresso in struttura. L'accoglienza si vede nella professionalità dello staff, ma in anche altri dettagli che possono influenzare la prima impressione dei clienti. Oggi parliamo di porte d'ingresso, di come possono contribuire all'estetica dell'hotel, delle loro caratteristiche tecnologiche e dei vantaggi in termini di risparmio energetico.

Per realizzare ingressi attraenti, che riescono ad introdurre gli ospiti in un ambiente piacevole e accogliente, bisogna affidarsi a soluzioni dotate di specifiche caratteristiche tecnologiche ed estetiche. In base all'eleganza e alla preziosità dell'ingresso è possibile comunicare l'identità della struttura.  

Partendo da questi presupposti, è fondamentale selezionare la soluzione che più si adatta alla propria struttura. Nei paragrafi successivi, vedremo nello specifico le caratteristiche e i modelli di porte d'ingresso per hotel e strutture ricettive.

Per la stesura di questa guida, ci avvaliamo della collaborazione di dormakaba, marchio che opera nell'industria degli accessi e della sicurezza realizzando soluzioni ad hoc per il settore ricettivo. 

Porte d'ingresso: caratteristiche e modelli

L'impressione degli ospiti comincia a formarsi nel momento in cui si varca la soglia di ingresso. Ed è proprio in quell'occasione che bisogna mostrare l'identità dell'hotel. Le porte automatiche offrono l'opportunità di accogliere i clienti in uno spazio piacevole e rilassato, dove è possibile entrare ed uscire senza alcuno sforzo.

Oltre ad impreziosire le entrate, le soluzioni d'ingresso dotate di specifiche tecnologie consentono di ottenere anche altri importanti vantaggi. Le porte automatiche, infatti, contribuiscono a ridurre l'inquinamento acustico e ad utilizzare al meglio le fonti di energia, limitando le dispersioni termiche e, di conseguenza, i relativi costi sostenuti per il riscaldamento e climatizzazione degli ambienti.

Porte automatiche per ingressi di alberghi e attività ricettive

Sono disponibili in commercio diversi modelli di porte automatiche, tutti caratterizzati dalla fusione di tre importanti aspetti: comfort, design e tecnologia. Vi proponiamo di seguito, 2 diverse soluzioni con le quali è possibile infondere raffinatezza ed eleganza all'architettura interna ed esterna dell'hotel. 

Porte Girevoli

Le porte girevoli rappresentano un'ottima soluzione per avere un maggior controllo del transito di persone e un'entrata più fluida. Dal punto di vista estetico, gli ingressi girevoli riescono a rispondere a specifiche esigenze di design, contribuendo al prestigio della struttura. 

Le porte girevoli KTV di dormakaba sono disponibili a 3 o 4 ante. L'apertura può essere manuale, manuale con riposizionamento automatico, servoassistito oppure automatico. Queste caratteristiche rendono gli ingressi altamente versatili, in quanto dotati di ampia flessibilità di progettazione.

Dal punto di vista funzionale, questo modello consente di isolare gli ambienti dal rumore, aspetto fondamentale per le strutture ricettive ubicate in zone metropolitane o ad elevata densità di traffico. Ma non è tutto.

Le porte sono sempre isolate termicamente, garantendo un notevole risparmio energetico e riducendo i costi di climatizzazione degli ambienti. In questo modo, non solo è possibile accogliere i propri ospiti in ambienti perfettamente climatizzati, ma anche proteggerli dalle correnti d'aria che si vanno a creare in prossimità degli ingressi.

Porte girevoli per alberghi con azionamento elettrostatico

Le porte girevoli firmate dormakaba, inoltre, possono essere dotate di un nuovo sistema di azionamento realizzato per rispondere a specifiche esigenze, senza trascurare la valorizzazione estetica degli ingressi. Si chiama FLEX Direct ed è stato ideato per ridurre al minimo l'usura e gli interventi di manutenzione.

Con questo nuovo principio di azionamento elettromagnetico, le ante delle porte girevoli possono essere spostate e riportate in posizione con estrema precisione. I vantaggi che ne conseguono sono:

  • una migliore separazione climatica tra ambienti interni ed esterni;
  • un'efficace riduzione delle correnti d'aria, favorendo così il mantenimento di un clima costante.

> Richiedi Preventivo

Porte scorrevoli automatiche

Questo modello è molto utilizzato nel settore ricettivo, grazie alla praticità e all'estetica che lo contraddistingue. La modalità di apertura automatica consente di personalizzare la porta a seconda delle esigenze estetiche ed architettoniche, garantendo comfort, sicurezza e durata.

Porte scorrevoli automatiche per il settore ricettivo

La porta scorrevole curva, per esempio, può diventare un elemento distintivo della facciata dell'hotel, rendendo la zona di ingresso dinamica ed elegante. Inoltre, risulta essere un'ottima soluzione salvaspazio, conferendo larghezza e profondità soprattutto alle entrate particolarmente strette. 

Accanto a queste caratteristiche estetiche altamente personalizzabili, dormakaba mette a disposizione un modello di porte scorrevoli automatiche dotato di particolari funzionalità, volte principalmente al risparmio energetico. Si chiama ST FLEX Green e contribuisce a rendere ecosostenibili le strutture ricettive. Questa tipologia di porta, infatti, soddisfa sia le esigenze di design che i requisiti della normativa tedesca EnEV2009 sul risparmio energetico, riducendo di gran lunga i consumi di energia e di riscaldamento, nonché le emissioni di CO2.

La struttura, inoltre, risulta essere molto solida e dotata di tutte le certificazioni imposte dalle norme di sicurezza, per questo le porte possono essere identificate come uscite di emergenza e vie di fuga.

Altro aspetto importante riguarda il controllo degli accessi. Le porte automatiche possono essere dotate di specifici dispositivi di domotica che consentono agli ospiti di rientrare in hotel anche quando la reception non è presidiata. Grazie ad un lettore remoto installato sulla porta di ingresso ed un'apposita serratura elettromagnetica, gli ospiti hanno la possibilità di entrare utilizzando la tessera fornita al momento del check-in o il proprio smartphone come chiave di accesso.

> Richiedi Preventivo

Informazioni e preventivi

Per ricevere maggiori informazioni sulle soluzioni d'ingresso e richiedere un preventivo sulle porte che più si adattano alle esigenze della tua struttura, visita il sito web oppure compila la form di contatto.

Visita il sito dormakaba Group
progettazione e realizzazione di porte d'ingresso per hotel, ristoranti, b&b e strutture ricettive
Servizio di Consulenza
Pin It

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok