Che la prima colazione in Hotel e B&B sia uno degli aspetti più importanti per gli ospiti è un concetto anche troppo ovvio. Meno ovvio è trovare delle attrezzature che consentono di gustare alcuni prodotti in un modo davvero unico. In questo articolo vediamo dei dispenser per il miele che hanno al suo interno un favo vero e dei dispenser per yogurt innovativi che assicurano praticità e igiene.

Colazione in Hotel e B&B: il miele dal favo...

Oltre ai prodotti, che devono essere di qualità e in grado di soddisfare ospiti italiani e stranieri, l'altro aspetto fondamentale per allestire una colazione a buffet di successo è quello delle attrezzature professionali

Infatti, il design e la funzionalità delle attrezzature usate per allestire la sala colazione può fare la differenza e, come in questo caso, valorizzare i prodotti e il loro consumo, inserendo degli elementi di unicità e originalità che tendono ad essere ricordati dagli ospiti.

Un esempio di idea originale è sicuramente quella del dispenser per il miele di FAS Italia, con - all'interno - un favo vero: l'effetto di stupire l'ospite è assicurato!

L'oggetto ha un design accattivante, fatto apposta affinchè si possa vedere (o meglio ammirare) il favo, da cui scorre in modo naturale il miele al suo interno,  portando con sé tutti gli aromi e le proprietà di un prodotto appena raccolto.

Vai al catalogo dispenser per prima colazione

Dispenser per il miele

Il dispenser per il miele con supporto per il favo è un prodotto artigianale, dal design curato, progettato per valorizzare il prodotto al suo interno.

Oltre ai dispenser, FAS Italia fornisce anche la materia prima, cioè il miele in favo per hotel e B&B che vogliono distinguersi con una prima colazione genuina, all'insegna dei prodotti naturali, e soprattutto che possa generare il cosiddetto "effetto Wow" negli ospiti della struttura.

Sono disponibili due modelli: il primo è il dispenser base, con struttura in acciaio inox e contenitore trasparente in plexiglass, mentre la seconda variante è quella con un pratico raccoglitore che evita lo spreco di prodotto.

Il favo è la forma di miele più grezza e più pura. In particolare, il favo è un insieme di celle esagonali di cera che le api costruiscono e mantengono per conservare il miele e il polline raccolto, oltre che per ospitare le larve. Tutti gli appassionati di miele sanno che gustare il prodotto direttamente dal favo consente di mantenere inalterate tutte le caratteristiche gustative e olfattive, e non solo.

Infatti moltissimi enzimi naturali del miele vengono distrutti o alterati durante il processo di riscaldamento ed estrazione a cui è soggetto il miele commerciale (quello che troviamo comunemente in barattolo), che è ovviamente un prodotto raffinato che non può avere tutte le caratteristiche organolettiche presenti nel miele naturale in favo.

Questo particolare dispenser per il miele, non è quindi solo un oggetto che può impressionare positivamente gli ospiti, ma anche un modo per introdurre ed esaltare la cultura dei prodotti naturali.

Dispenser per lo yogurt: risparmio economico e meno rifiuti

Anche per quanto riguarda i dispenser per lo yogurt, segnaliamo una novità in grado di mantenere inalterata la freschezza del prodotto, e soprattutto evitare contaminazioni e contatti accidentali con il prodotto all'interno. Una sala colazioni allestita in un'albergo o bed and breakfast (o qualsiasi tipo di struttura ricettiva) deve tenere conto sia delle esigenze igieniche che quelle legate alla degustazione dei prodotti.

Nel caso specifico dello yogurt e di altri prodotti freschi, a maggior ragione l'attrezzatura presente deve assicurare freschezza (sia nel senso di mantenere la giusta temperatura, che le qualità organolettiche del prodotto) e igiene.

Inoltre, come tutte le attrezzature per la colazione a buffet, i dispenser per lo yogurt devono essere facili da pulire e pratici, consentendo la conservazione del prodotto senza tanti passaggi da un contenitore all'altro.

Vedi tutte le attrezzature per colazione a buffet

I dispenser per yogurt fresco proposti da FAS Italia tengono nella dovuta considerazione le caratteristiche di cui abbiamo accennato, in particolare risulta pratico e igienico, dalla capacità di circa 3 litri.

Attraverso una leva manuale, il dispenser eroga circa 30 grammi di yogurt, ricaricandosi automaticamente ad ogni utilizzo. Adottare un dispenser, invece dei classici vasetti monodose, permette quindi un grande risparmio economico e la produzione di meno rifiuti (soprattutto plastica). 

L'igiene del prodotto è garantita dal fatto che il particolare erogatore impedisce il contatto diretto tra l'utilizzatore e lo yogurt. Per assicurare un prodotto sempre fresco, il dispenser è provvisto di un tubo portaghiaccio che consente di mantenere la temperatura ideale all'interno del contenitore.

Inoltre, il contenitore e il cilindro di alimentazione, possono essere staccati dal supporto per essere conservati in frigorifero. Il fatto che sia facilmete smontabile è un vantaggio anche per la facilità con cui questo dispenser si può lavare e sanificare. Oltre alle caratteristche funzionali, notiamo dei dettagli estetici quali le cromature e le forme minimali ed eleganti, che aiutano l'allestimento della colazione a buffet anche dal punto di vista estetico. Come ultimo dettaglio, notiamo che la costruzione prevede una base ad incastro che consente di unire più dispenser sullo stesso piano. 

Attrezzature prima colazione: per approfondire...

Per approfondire su attrezzature e forniture di prodotti per la prima colazione in hotel e strutture ricettive, in particolare caratteristiche e prezzi, visita il catalogo online di FAS Italia oppure compila la form di contatto.

Visita il sito
Catalogo attrezzature per la sala colazione in albergo e B&B
Richiedi Informazioni

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok