Pin It

L'allestimento delle aree relax e la promozione dei servizi ad esse collegate possono supportare gli albergatori nel differenziare la propria offerta ricettiva, proponendo esperienze di soggiorno personalizzate tutto l'anno. L'accesso alla spa, infatti, può essere garantito a prescindere dalle stagioni e dalle condizioni climatiche, consentendo agli ospiti di vivere a pieno la struttura e godere di momenti di puro benessere.

Per garantire ai clienti un ampio ventaglio di attività da svolgere all'interno della spa, è necessario organizzare gli ambienti in base allo spazio che si ha a disposizione. Questa valutazione consente di avere ben chiaro il tipo di interventi che bisogna attuare e quali sono le attrezzature da acquistare in base ai servizi che si intende offrire. La cosa fondamentale è riuscire a ricreare un ambiente che rispecchi la cultura del benessere e che metta a disposizione degli ospiti una serie di trattamenti e percorsi per la cura del corpo.

In questo articolo, daremo utili consigli su come allestire e arredare la spa di un albergo e vedremo quali sono i servizi più richiesti dagli ospiti. Inoltre, per promuovere il proprio centro benessere, è importante attuare delle strategie di marketing che abbiano come obiettivo quello di incentivare i clienti all'acquisto di pacchetti personalizzati. A tale scopo, analizzeremo i canali di comunicazione da utilizzare per valorizzare le potenzialità della spa, in modo da soddisfare le aspettative degli ospiti e aumentare il fatturato della propria attività ricettiva.

Spa di hotel e strutture ricettive: soluzioni di arredo

L'accoglienza in hotel significa mostrare attenzione nei confronti degli ospiti, saper ascoltare le loro esigenze e offrire un'esperienza di soggiorno indimenticabile. Per prendersi cura dei propri clienti,  è  necessario mettere a disposizione una serie di servizi che possano garantire comfort, relax e riposo. Il centro benessere rientra in questa tipologia di servizi, in quanto contribuisce a rendere più piacevole la permanenza in hotel, diventando un valore aggiunto per la struttura. 

La spa, infatti, è il luogo simbolo del benessere e per questo può attirare la curiosità di quei clienti che desiderano staccare dalla routine e vivere la propria vacanza all'insegna del relax. Partendo da questa considerazione, molti gestori hanno pensato di utilizzare alcune delle aree a disposizione per allestire dei centri benessere, in modo da arricchire l'offerta ricettiva e mostrare maggiore cura nei confronti degli ospiti che soggiornano in struttura.

In fase di progettazione, oltre alle attrezzature e alle forniture necessarie per lo svolgimento delle varie attività (lettini, poltrone, prodotti per i trattamenti, ecc..), è importante creare un ambiente che richiami lo stile e l'immagine dell'albergo. L'ospite non dovrà percepire una separazione tra l'area relax e il resto della struttura, ma armonia e coerenza. Per rendere la zona relax calda e accogliente, è necessario adottare soluzioni di arredo che riflettono il concetto di benessere. Dai materiali, alle luci, fino ad arrivare ai profumi. Tutto deve poter trasmettere all'ospite sensazioni di tranquillità e rilassamento. 

Gli spazi devono essere il più possibile ampi e illuminati da fonti di luce naturale. L'utilizzo del legno è molto consigliato non solo per ricreare un ambiente caldo, ma anche per garantire l'isolamento acustico. Anche la scelta dei  pavimenti, dei rivestimenti e dei tessuti deve ricadere su tonalità tenui. Inoltre, i fari e le luci a LED per le piscine possono contribuire a ricreare atmosfere rilassanti e suggestive. 

Come promuovere trattamenti e percorsi benessere

Per valutare la tipologia di servizi da offrire agli ospiti, bisogna considerare sia il target di clienti sia lo spazio disponibile. Quest'ultimo aspetto è di fondamentale importanza, in quanto ogni attività e/o trattamento ha bisogno di ambienti con specifiche dimensioni, sia per tutelare la privacy dell'ospite sia per garantire libertà di movimento al personale addetto all'area relax. 

Saune, docce cromoterapeutiche, bagno turco, trattamenti estetici e massaggi, sono tra i servizi più richiesti dai clienti. Per promuovere i pacchetti benessere e invogliare all'acquisto di percorsi personalizzati, bisogna utilizzare canali di comunicazione che hanno lo scopo di informare gli ospiti sulla presenza della spa all'interno della propria struttura e sui tipi di servizi offerti.

Oltre ai canali tradizionali (brochures con gli orari di apertura del centro, sconti e coupon per il primo accesso alla spa da fa trovare in camera, ecc...), bisogna valutare anche le strategie di web marketing. Canali social e siti web della struttura possono dare un importante contributo nella promozione dei servizi offerti. Attraverso questi strumenti, e con il supporto di immagini e video, è possibile mostrare ai potenziali clienti gli ambienti riservati alla spa e illustrare i trattamenti che è possibile acquistare durante la permanenza in struttura. Inoltre, i gestori possono riservare sconti speciali e offerte a tempo agli utenti che prenotano il proprio soggiorno sui canali online.

Pin It

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti