Magazine online con notizie e idee innovative sul settore alberghiero e turistico. Trova tutte le news e gli strumenti più attuali per Hotel, Ristoranti e Strutture Ricettive sul blog di InfoHOTEL.

Il menu non è solo un elenco di piatti, ma anche un importante strumento di marketing. Attraverso il menu, il cliente viene attratto visivamente dai prodotti proposti dal ristorante e la scelta della pietanza o della bevanda dipende molto dalle immagini e dalle descrizioni inseriti sulla carta. Per questo motivo è fondamentale realizzare dei menu originali che sappiano non solo guidare gli ospiti alla scelta, ma anche rispecchiare e pubblicizzare le peculiarità delle singole strutture ricettive. 

Chiariti a pochi giorni dalla scadenza tutti gli aspetti con cui gli intermediari (inclusi i più noti portali, quali Airbnb e Booking) dovranno trattenere le tasse dai proprietari di case vacanza, b&b e affittacamere non in forma di impresa, e versarle come sostituti d'imposta.

Prenotare direttamente converrà di più anche ai viaggiatori - Novità sulla parity rate, la norma che consente ad albergatori e operatori turistici di praticare tariffe anche al di sotto di quelle comunicate ai portali e OTA e rende nulle eventuali clausole stipulate con Booking.com e altri portali che fino ad ora hanno impostato le loro campagne sulla dicitura "miglior tariffa garantita". La stessa dicitura potrà essere usata solo dagli albergatori (sul loro sito web).

Arredare una struttura ricettiva per impressionare i propri ospiti non deve per forza comportare budget esorbitanti: a volte basta inserire oggetti o complementi artistici per dare una personalità unica e raggiungere l'obiettivo. Lo scopriamo con i consigli dell'Art Designer Alessandro Sbrogiò.

La scelta del pavimento da utilizzare in hotel e in tutte le tipologie di strutture ricettive, può rivelarsi molto impegnativa. Design e funzionalità risultano essere gli aspetti fondamentali da conciliare, per poter scegliere la soluzione che più si adatta alle singole esigenze.

Tra gli impegni da assolvere previsti dalla Direttiva Europea 2015/2302, non si può non menzionare quello relativo ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati. Le novità recepite verranno introdotte nell'ordinamento italiano entro e non oltre il 1 gennaio 2018 ed entreranno in vigore a partire dal 1 luglio 2018 mediante l'apposito decreto legislativo. 

Google è ancora uno dei canali più redditizi per hotel, b&b e agriturismi, tuttavia vi è ancora poca diffusione delle tecniche di posizionamento naturale, che consentono tra l'altro di acquisire prenotazioni dirette e bypassare gli intermediari.

La linea cortesia messa a disposizione dagli hotel e da tutte le tipologie di strutture ricettive rappresenta un servizio indispensabile per rendere più confortevole il soggiorno dei propri ospiti. Il set offerto dai gestori, inoltre, contribuisce a migliorare l'immagine della struttura, essendo un elemento distintivo che può determinare il livello di soddisfazione dei clienti e favorire la fidelizzazione e il passaparola.

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti