Magazine online con notizie e idee innovative sul settore alberghiero e turistico. Trova tutte le news e gli strumenti più attuali per Hotel, Ristoranti e Strutture Ricettive sul blog di InfoHOTEL.

Con l'inizio dell'Alta Stagione, i gestori di hotel e strutture ricettive si preparano ad affrontare un periodo di lavoro molto intenso. L'aumento delle tariffe, a seguito dell'incremento delle richieste di prenotazione, creano come effetto immediato una crescita delle aspettative dei clienti. Ma come si può mantenere alto il livello di soddisfazione, senza incidere negativamente sulle recensioni lasciate dagli ospiti?

La carta dei vini è un assortimento di etichette che i ristoranti propongono ai propri clienti. Per la sua realizzazione vanno studiati accuratamente molti aspetti, tra cui il tipo di menù offerto, il target della struttura, i costi e le tendenze di mercato. Ma come va creata la Carta dei Vini incisiva ed efficace? In questo articolo vi proponiamo alcuni suggerimenti per redigere una vera e propria guida utile nella scelta dei vini più adatti ai singoli gusti e alle portate offerte dal menù.

Come valorizzare la propria offerta culinaria con prodotti innovati che possano stimolare il palato e il gusto dei clienti? In questo articolo presenteremo alcuni preziosi suggerimenti per tutti coloro che operano nei settore Horeca. Focalizzeremo la nostra attenzione su idee originali che portano effettivi vantaggi ai gestori di attività ricettive, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza gastronomica dei propri clienti. 

Contributi a fondo perduto per imprese turistiche, hotel e strutture ricettive

I contributi a fondo perduto per il turismo, erogati dall'agenzia Invitalia, per finanziare sia imprese esistenti che nuove iniziative imprenditoriali, costituiscono delle importanti opportunità. Vediamo quali sono i bandi attualmente aperti e come accedere alle varie misure.

L’INAIL ha pubblicato un bando dedicato a sostenere interventi sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e il miglioramento dei livelli di salute dei lavoratori. Gli incentivi previsti sono rivolti a tutte le imprese, anche quelle individuali, iscritte alla Camera di commercio industria e artigianato, nonché agli enti del terzo settore.

Dopo aver parlato dei cibi congelati e surgelati, e di come questi debbano essere obbligatoriamente presentati sui menù (per saperne di più, leggi anche "Cibi surgelati nei ristoranti. Come presentarli nei menù per evitare rischi e sanzioni"), andiamo ad esaminare un'altro importante argomento, quello degli allergeni.

La carta da parati è un nuovo modo di percepire la decorazione d'interni, che consente di ottenere il giusto equilibrio tra bellezza e funzionalità. Si tratta di una soluzione tecnica e fantasiosa capace di dare vita a nuove atmosfere e di reinventare gli ambienti. La carta da parati non è un semplice rivestimento murario, ma una scelta di tendenza e di gusto. Vestire le pareti con estro e stile può contribuire a rendere gli spazi no solo più armoniosi ma anche più belli da vedere e da vivere. 

La normativa vigente impone ai gestori di attività ristorative l'obbligo di indicare esplicitamente sui menù tutti gli ingredienti congelati e surgelati che vengono utilizzati per la preparazione dei singoli piatti. La mancata segnalazione rappresenta per la legge una frode nell'esercizio del commercio, reato punito dal codice con sanzioni pecuniarie e, nei casi più gravi, anche con la reclusione.

Resta Aggiornato

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3

Resta Aggiornato!

Inserisci la tua email per seguire gli aggiornamenti