Come coccolare gli ospiti, durante il loro soggiorno, con piccoli gesti? Come accoglierli al momento dell'ingresso in camera? L'allestimento di un vassoio di benvenuto potrebbe essere una delle soluzioni da adottare per prendersi cura dei propri clienti. Prestando attenzione ai dettagli nella scelta degli elementi e dei prodotti, si possono raggiungere dei risultati originali, colorati e fantasiosi. In questo articolo, illustreremo l'utilità dei vassoi di benvenuto e vedremo come realizzare soluzioni che si adattano allo stile e alla personalità delle vostre camere.

Come allestire un Vassoio di Benvenuto in Hotel e B&B

Offrire agli ospiti caffè e tè caldo, da consumare appena svegli direttamente in camera, è un modo semplice per esprimere accoglienza ed ospitalità. Il vassoio di benvenuto si presta di sicuro a questo scopo, risultando un servizio aggiuntivo molto gradito dai clienti. Questa soluzione, infatti, consente ai gestori di hotel e strutture ricettive di mettere a disposizione diversi prodotti utili a regalare agli ospiti piacevoli risvegli e momenti di relax rigeneranti.

vassoio di benvenuto da mettere nelle camere di alberghi e b&b

I vassoi di benvenuto sono composti da vari elementi, alcuni di essi sono considerati essenziali, altri invece possono variare a seconda del tipo di servizio che si vuole offrire agli ospiti. Le tazze, il bollitore e il portabustine rappresentano quella tipologia di oggetti che non possono assolutamente mancare per la preparazione delle bevande calde. Per questi elementi, è preferibile scegliere un design moderno ed elegante, in quanto è più facile inserirli in qualsiasi ambiente.

Invece, sulla scelta del mix di prodotti da offrire, oltre al tradizionale caffè, alla camomilla e alle varie tipologie di tè, è molto importante mettere a disposizione dei clienti un'ampia gamma di infusi e tisane (rilassanti, digestive, della buonanotte ecc...), in modo da venire incontro ai diversi gusti e preferenze. Discorso analogo va fatto anche per la varietà di zuccheri da inserire nel vassoio (zucchero di canna, bianco, ecc...). 

Oltre alla preparazione delle bevande in camera, i vassoi di benvenuto sono adatti a ricoprire anche una funzione di tipo comunicativa. Scegliendo dei modelli specifici, infatti, questi accessori possono essere utilizzati per lasciare messaggi di benvenuto ai propri ospiti. Sono disponibili in commercio vassoi scrivibili, da personalizzare con il nome del cliente o con una frase particolare che possa favorire una comunicazione informale tra ospiti e gestori.

i vassoio scrivibili per hotel e strutture ricettiveAnche i clienti possono usufruire di questa particolare funzione. Utilizzando gli appositi pennarelli, infatti, l'ospite potrà scrivere sul vassoio un messaggio per richiedere un servizio allo staff dell'hotel o al personale addetto alle pulizie. In questo modo la comunicazione diventa più semplice e "simpatica", stimolando la fantasia del cliente nell'interagire con lo staff.

Il vassoio di benvenuto scrivibile può essere, inoltre, utilizzato come un vero e proprio strumento di marketing. Oltre a lasciare messaggi di benvenuto o frasi personalizzate, è possibile, per esempio, scrivere delle domande da rivolgere ai clienti e, per ogni risposta giusta, lasciare  un piccolo omaggio sul vassoio (gadget, cioccolatini, sconti per usufruire dei servizi interni, accessi gratuiti a centri benessere e spa, ecc...). Grazie a questa soluzione, i gestori di hotel hanno modo di far conoscere i servizi proposti all'interno della struttura o di vendere pacchetti ad hoc.

> Vai al catalogo Vassoi

Caratteristiche dei Bollitori per Hotel e Strutture Ricettive

Nel paragrafo precedente, abbiamo individuato gli accessori che compongono i vassoio di benvenuto. Focalizziamo, ora, l'attenzione su uno degli elementi considerati indispensabili per la preparazione in camera delle bevande calde, il bollitore.

I bollitori per alberghi e b&b devono rispondere a determinate caratteristiche. Tra gli aspetti da valutare al momento dell'acquisto di questi prodotti, quello estetico ricopre un ruolo importante, in quanto un oggetto prestigioso e bello da vedere contribuisce a valorizzare lo stile delle camere. Ma non è tutto. Di seguito, vi proponiamo alcuni requisiti fondamentali per la scelta del bollitore che più si adatta alle singole esigenze.

I bollitori devo essere facili da utilizzare. I clienti devono avere la possibilità di usare questi strumenti senza dover ricorrere alle istruzioni o all'assistenza da parte dello staff della struttura.

La capacità del prodotto deve essere valutata in funzione al numero degli ospiti che è possibile accogliere in ogni stanza. I bollitori con capacità di 700-800 ml sono quelli più richiesti dagli albergatori, in quanto garantiscono una preparazione più rapida delle bevande e un consumo più contenuto di energia elettrica.

Il tipo di resistenza (a spirale o a piastra) contenuta all'interno del bollitore condiziona il costo, l'utilizzo e la manutenzione. I bollitori con resistenza a spirale, per esempio, pur essendo i modelli meno costosi, possono essere soggetti ad accumuli di calcare e pulirli può risultare complicato, dato che alcuni punti della spirale sono difficili da raggiungere. Molto più comodo, invece, è il modello con resistenza a piastra, in quanto non accumula eccessive quantità di calcare e la manutenzione è più semplice e rapida. 

Tipologie e Prezzi

Per avere maggiori informazioni sui bollitori per hotel e sui vassoi di benvenuto più venduti e relativi costi, è possibile consultare il catalogo di FAS Italia, un'azienda Italiana specializzata nel settore delle forniture alberghiere. FAS Italia mette a disposizione la propria esperienza di oltre 30 anni, proponendo articoli e soluzioni innovative ai gestori che operano nella ricettività.

> Vai al catalogo di FAS Italia

Per Approfondire...

Per maggiori informazioni visita il catalogo FAS Italia
Servizio di Consulenza

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok