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L'attivazione di una suite completa di gestione recensioni, comunicazione e marketing può rappresentare un'ottima soluzione per hotel e attività ricettive, in quanto attraverso l'utilizzo di un unico strumento, è possibile monitorare attentamente la propria reputazione online, comunicare efficacemente con i propri clienti e promuovere la propria attività attraverso diversi canali di marketing.

In questa guida, analizzeremo quali sono i vantaggi e gli obiettivi che è possibile raggiungere adottando un dispositivo hotspot che è in grado di fornire una serie di funzionalità combinabili tra loro in base alle esigenze delle strutture ricettive e pensate per gestire le attività da svolgere in ogni fase del soggiorno, dal pre-stay al post stay.

Inoltre, i gestori possono valutare ad inizio anno la possibilità di adottare questo genere di soluzioni per prepararsi all'arrivo della nuova stagione, in quanto avranno tutto il tempo necessario per familiarizzare e interagire con la suite, ma anche per formare lo staff della struttura sulle potenzialità e le modalità di utilizzo.

Nei paragrafi successivi, vedremo nel dettaglio le caratteristiche di Spotty Wi-Fi, uno strumento ampiamente utilizzato in ambito ricettivo e non solo. Hotel, catene alberghiere, b&b, residence, villaggi e anche altre attività economiche hanno testato con successo l'efficienza e la flessibilità di questa soluzione.

Spotty, infatti, offre l'opportunità di modulare e personalizzare la suite in modo da adattarsi alle specifiche richieste dei gestori e alle loro esigenze di business.

Come gestire le attività di marketing alberghiero con un'unica piattaforma

Le funzionalità di una suite completa applicate al settore ricettivo consentono di: 

  • Gestire efficacemente la reputazione online: monitorando le recensioni degli ospiti, rispondendo a quelle negative e promuovendo quelle positive, una struttura può migliorare la propria reputazione online e attrarre nuovi clienti.
  • Migliorare la comunicazione con i propri clienti: attraverso specifiche funzionalità, una suite completa può inviare in automatico messaggi personalizzati ai propri clienti, tenere traccia delle loro preferenze e delle loro interazioni con l'hotel.
  • Promuovere la propria attività: un hotel può creare e promuovere campagne pubblicitarie, utilizzare i social media per raggiungere nuovi clienti e analizzare i dati per ottimizzare le proprie strategie di marketing.
  • Migliorare l'esperienza degli ospiti: raccogliendo dei feedback durante e dopo il soggiorno, è possibile personalizzare l'esperienza degli ospiti, migliorare il loro grado di soddisfazione e aumentare la probabilità che tornino in futuro. 

Vediamo, ora, come raggiungere questi obiettivi con Spotty Wi-Fi, analizzandone le funzionalità, le modalità di utilizzo e le conseguenti ripercussioni positive sul fatturato.

 [Esempio di schermata del pannello di gestione con tutte le funzionalità di Spotty Wi-Fi] 

Hotspot Wi-Fi e raccolta dati

Per accedere alla rete WiFi della struttura ricettiva, gli ospiti possono utilizzare la propria email o il proprio account social come Facebook o Google. Questo consente di creare un database di contatti automaticamente, raccogliendo informazioni come indirizzi email, tipo di viaggio, età, provenienza, lingua e altre informazioni utili sui clienti. Con il servizio Spotty Wi-Fi, gli albergatori possono personalizzare la schermata di login per raccogliere i dati del cliente che possono essere utilizzati in seguito per campagne di marketing mirate. Questo può aiutare a creare un'esperienza di soggiorno personalizzata per ogni ospite e aumentare la fidelizzazione dei clienti.

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Welcome Page

Con Spotty W-Fi è possibile creare una pagina di benvenuto personalizzata per i propri ospiti. Questo rappresenta un utile strumento di comunicazione, che consente di fornire informazioni, offerte e servizi extra. Si può trasformare la pagina di benvenuto in un vero e proprio portale interattivo, con una sezione dedicata ai servizi della struttura e una guida per esplorare il territorio. 

Questo rende l'esperienza di soggiorno ancora più coinvolgente per gli ospiti. Nella pagina di benvenuto è possibile anche includere informazioni sul territorio, sulle attrazioni locali e sugli eventi in programma.

La pagina di benvenuto, visualizzata subito dopo il login, diventa quindi un mezzo per informare gli ospiti su cosa fare all'interno e all'esterno della struttura. Inoltre può essere utilizzata per inviare in ogni momento notifiche push per eventi, comunicazioni di servizio e avvisi importanti. Quest'ultima funzione consente di creare una comunicazione costante durante il soggiorno.

Questionari di soddisfazione

Spotty W-Fi offre un modulo denominato "First Impression" che consente agli albergatori di valutare rapidamente l'esperienza dei loro ospiti. Entro 24 ore dall'arrivo, viene inviato automaticamente un questionario per valutare la prima impressione degli ospiti sulla struttura. In caso di insoddisfazione, gli albergatori hanno la possibilità di intervenire tempestivamente per risolvere eventuali problemi, trasformando un problema in un'opportunità per instaurare un rapporto di fiducia con l'ospite.

Questa funzione è semplice da utilizzare e l'automatismo consente agli albergatori di gestire in modo efficiente eventuali lamentele degli ospiti, evitando che queste possano trasformarsi in recensioni negative e, di conseguenza, danneggiare l'immagine della struttura. Se un ospite esprime insoddisfazione su qualche aspetto del questionario, il gestore viene immediatamente notificato e può intervenire o comunicare con l'ospite interessato.

Questionari per ospiti di hotel gestiti dalla connessione WiFi

Con il modulo "Customer Satisfaction", invece, gli albergatori possono inviare automaticamente questionari di fine soggiorno con lo scopo non solo di verificare il gradimento degli ospiti, ma anche di invitare i clienti soddisfatti a lasciare una recensione sulle principali piattaforme online.

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Attività di marketing automatizzate

Spotty Wi-Fi è una soluzione all-in-one che consente anche la pianificazione delle attività di marketing, fornendo specifici strumenti per utilizzare in modo legale e sicuro i dati raccolti dai propri clienti. In questo modo, è possibile rimanere in contatto con gli ospiti anche dopo il soggiorno e inviare loro offerte personalizzate. La piattaforma include tre funzionalità specifiche per la programmazione e l'invio automatico delle campagne: E-mail Marketing, SMS Marketing e WhatsApp Marketing. Ciascuna di queste funzioni offre caratteristiche uniche e modalità di utilizzo specifiche, che possono essere adattate alle esigenze comunicative della struttura e agli obiettivi prefissati dall'albergatore. 

Reputation Mood

Il modulo "Reputation Mood" di Spotty Wi-Fi è uno degli strumenti chiave per la gestione della reputazione online di una struttura ricettiva. Questo strumento consente di monitorare e analizzare le recensioni lasciate dagli ospiti su diverse piattaforme e social network, come TripAdvisor, Booking.com e Facebook. Con questa funzione, è possibile visualizzare tutte le recensioni in un'unica schermata e confrontare il proprio rendimento con quello dei concorrenti.

Gli strumenti di analisi e monitoraggio delle recensioni non si limitano solo alla visualizzazione dei dati, ma offrono anche preziose informazioni per la gestione delle attività. Ad esempio, la funzione di analisi testuale delle opinioni degli ospiti consente di scoprire i termini più ricorrenti e utilizzare questi dati per migliorare i servizi offerti. Inoltre, il modulo "Reputation Mood" consente di monitorare le tariffe e il posizionamento dei concorrenti sui portali, in modo da poter utilizzare questi dati per adattare la strategia tariffaria e supportare l'attività di revenue management.

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My Spotty App

My Spotty App è un'estensione del servizio di Spotty Wi-Fi, progettata per creare un canale di comunicazione diretto e privilegiato tra il gestore della struttura ricettiva e gli ospiti. Questa App, facile da usare per gli ospiti, offre una vasta gamma di informazioni sui servizi disponibili, guide turistiche del territorio, attrazioni locali e eventi in programma. Tali informazioni, che soddisfano le esigenze dei propri ospiti, vengono percepite come un valore aggiunto al loro soggiorno e si ripercuotono positivamente sulla reputazione e il tasso di ritorno dei clienti.

Tra i numerosi vantaggi offerti dalla App, troviamo la possibilità per gli ospiti di inviare questionari di prima impressione e di fine soggiorno, di ricevere notifiche push, comunicazioni in tempo reale su nuove offerte e promozioni. In questo modo, la App My Spotty non solo offre un'esperienza di soggiorno migliore per gli ospiti, ma anche una gestione più efficiente e mirata per il management e della struttura ricettiva. 

Informazioni e Richieste

Per richiedere la demo gratuita e ricevere maggiori informazioni su come utilizzare Spotty Wi-Fi in hotel, ristoranti o altre attività ricettive, visita il sito web oppure compila il modulo di contatto.

La richiesta della demo non prevede un un impegno: una persona dedicata si occuperà di illustrare le potenzialità della suite e come adattarle al proprio business. Successivamente verrà formulata un'offerta su misura, seguita dall'installazione del prodotto da parte di un tecnico direttamente in struttura, senza costi aggiuntivi.

Visita il sito
Servizio specializzato nella gestione avanzata della connessione Wi-Fi di hotel e strutture ricettive
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