Pin It

La TV in camera è uno degli elementi che negli ultimi anni ha avuto una maggiore evoluzione. Le nuove tecnologie e la disponibilità di dispositivi altamente innovativi hanno fatto in modo che la TV diventasse uno strumento di intrattenimento completo, in quanto dotato di funzionalità appositamente realizzate per il settore ricettivo, che fino a qualche anno fa non si potevano neppure immaginare.

La possibilità di connettere gli apparecchi alla rete Internet, per esempio, ha favorito la nascita delle "Smart TV", cambiando il modo di utilizzare la televisione. Queste novità sono penetrate in maniera preponderante anche nel settore ricettivo. Albergatori e gestori, nell'accogliere le nuove esigenze degli ospiti, hanno l'opportunità di aggiornare le soluzioni offerte e seguire attivamente l'evoluzione che sta caratterizzando i sistemi TV.

Accanto ai vantaggi di offrire ai propri clienti un servizio di qualità, bisogna valutare anche i benefici che le strutture possono ottenere mediante l'installazione di specifici apparecchi, soprattutto in termini di redditività.

In questo articolo, vedremo come alcune funzionalità delle TV di ultima generazione possono essere utilizzate per rendere più redditizia la propria attività ricettiva. Nello specifico, prenderemo in esame le soluzioni cloud incluse nei sistemi TV per hotel e strutture ricettive, avvalendoci della consulenza tecnica di RTR di Cabella, azienda italiana partner ufficiale Samsung che opera nel comparto alberghiero da oltre 40 anni. 

Sistemi TV per hotel e opportunità di business

Sfruttando le potenzialità offerte dalle smart TV, gli hotel possono rispondere prontamente alle esigenze degli ospiti che richiedono sempre più frequentemente esperienze personalizzate. Gli stessi apparecchi, quindi, devono poter consentire un monitoraggio costante della customer satisfaction, in modo da avere effetti positivi sulle strategie di fidelizzazione e sulle performance aziendali.

Una volta installato il sistema di TV all'interno delle camere, è possibile potenziare gli apparecchi dotandoli di particolari soluzioni cloud che permettono di analizzare l'uso dei contenuti da parte degli ospiti per proporre loro degli approfondimenti personalizzati volti ad aumentare la redditività della struttura.

Samsung LYNK Cloud è la soluzione dedicata al settore dell'accoglienza che garantisce la gestione dei singoli dispositivi e delle loro funzionalità, in modo da consentire agli albergatori la creazione di contenuti promozionali da mostrare ai clienti e aumentare le opportunità di generare entrate.

> Richiedi maggiori Info

Monitoraggio costante dei dispositivi

Oltre a monitorare il comportamento degli ospiti (accensione, volume, selezione dei canali, accesso alle piattaforme in abbonamento e altre funzioni utilizzate dai clienti), gli albergatori possono accedere da remoto e controllare il funzionamento delle TV installate in ogni singola camera, verificando tempestivamente eventuali guasti e garantendo la continuità d'uso dei dispositivi.

Gestione dei contenuti

Samsung LYNK Cloud include una piattaforma di gestione dei contenuti funzionale e semplice da utilizzare. Lo scopo è quello di produrre e distribuire contenuti promozionali in grado di stimolare la curiosità degli ospiti. La funzione di anteprima personalizzata, per esempio, permette di visualizzare contenuti ad hoc nella pagina di anteprima dell'applicazione a video (promozioni in corso, servizi extra, inviti a partecipare ad eventi speciali, ecc...).

Inoltre, attivando specifiche funzioni è possibile trasformare la TV in camera in un efficace concierge digitale, alleggerendo il carico di lavoro del personale e agevolando le comunicazioni con gli ospiti. Interagendo direttamente con la TV, gli ospiti possono inoltrare varie richieste, come il servizio in camera o la prenotazione di servizi ancillari.

> Richiedi maggiori Info

Business Intelligence

L'analisi del comportamento degli ospiti (i contenuti che guardano in TV, le applicazioni che usano, le informazioni sull'hotel che consultano durante il soggiorno), fornisce dati preziosi per rendere più efficienti le strategie di marketing alberghiero, con contenuti ad hoc presentati sulla base delle preferenze rilevate, allo scopo di aumentare l'interesse e il coinvolgimento dei clienti.

Sono quattro le tipologie di dati che vengono raccolti sa Samsung LYNK Cloud e sottoposti all'attenzione dell'albergatore:

  • Analisi dell'uso del televisore (per quanto tempo gli ospiti guardano la TV, quali canali scelgono o quali applicazioni aprono);
  • Analisi dei punti d'accesso (da quale origine i clienti consultano le promozioni: notifica, anteprima o applicazione dell'hotel);
  • Analisi dell'uso dei servizi (quali contenuti e servizi interessano di più, quante volte gli ospiti visualizzano una promozione, quali sono i servizi richiesti con maggior frequenza);
  • Analisi del flusso utenti (quale percorso seguono gli ospiti per raggiungere la pagina di pagamento o in quale punto rinunciano all'acquisto).

Assistenza e manutenzione TV per hotel

Per tutte le tipologie di attività ricettive, a prescindere dalle dimensioni e dal numero di camere, è fondamentale poter contare su un servizio di manutenzione che preveda non solo l'assistenza da remoto, ma anche la riparazione e l'eventuale sostituzione degli elementi non funzionanti. Rivolgendosi a fornitori specializzati è possibile rispondere a guasti e malfunzionamenti della TV in tempi rapidi e senza costi eccessivi

RTR di Cabella, una volta installati i dispositivi, pianifica con gli albergatori un costo fisso annuo per le riparazioni e le manutenzioni, in modo da evitare spese impreviste e risolvere il problema velocemente ed efficacemente. L'azienda, attraverso la sua esperienza trentennale, valuta qual è la tipologia di contratto di assistenza che meglio si adatta alle singole esigenze, analizzando il tipo di impianto, la frequenza media dei guasti ed altri parametri utili. Una soluzione su misura che garantisce il corretto funzionamento dell'impianto TV, senza gravare con ulteriori costi a carico dell'hotel.

Informazioni e Richieste

Per richiedere una consulenza sui sistemi TV per hotel, b&b e altre tipologie di strutture ricettive, visita il sito web dell'azienda, oppure compila il modulo di contatto qui sotto. RTR di Cabella mette a disposizione di albergatori e gestori servizi di installazione e manutenzione, di vendita diretta o con operazioni di locazione/leasing.

Visita il sito RTR di Cabella
Azienda partner Samsung specializzata nella vendita e nel leasing di apparecchi televisivi e soluzioni cloud per hotel e strutture ricettive
Richiedi Informazioni
Pin It

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.