Per la gioia di albergatori e tour operator, sono sempre di più le "esperienze di valore" che è possibile associare al soggiorno in Hotel. Aspetto che è oggi fondamentale per differenziarsi e garantire la soddisfazione di turisti italiani e stranieri (per questo motivo si sente sempre di più il concetto di "turismo esperienziale" come strategia per aumentare il valore percepito dei servizi alberghieri e turistici). In questo caso, parliamo di una iniziativa rivolta alla città di Venezia, con un'eccellenza mondiale: la Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano.

Turismo esperienziale a Venezia: un'attività immersiva unica al mondo!

L'iniziativa che andremo a raccontare è dedicata prima di tutto ai gestori di hotel e tour operator, con indubbi vantaggi dal punto di vista strategico, e ovviamente anche ai turisti, che potranno vivere esperienze uniche e associarle al posto in cui soggiornano. Il turismo esperienziale non è quindi soltanto un modo per vivere il territorio, ma anche una strategia per attirare e fidelizzare gli ospiti, attraverso una collaborazione fattiva tra operatori turistici ed eccellenze del territorio.

La Scuola del Vetro Abate Zanetti

Turismo esperienziale Venezia: idee per stupire gli ospiti di hotel e strutture ricettiveNasce a Murano un nuovo modo di vivere la creazione del vetro, una nuova esperienza per ospiti provenienti da tutto il mondo, che in questo luogo potranno vivere in prima persona la magia del vetro creando con le proprie mani un autentico oggetto artistico in vetro di Murano.

Non più quindi come soli spettatori ma come provetti "maestri vetrai" per un giorno!

La struttura che ospita questa esperienza unica al mondo è la Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano, erede contemporaneo di un'antica istituzione vetraria, la “Scuola di Disegno per Vetrai” fondata nel lontano 1862 dall'abate Vincenzo Zanetti.

In questo contesto, si colloca il progetto di turismo esperienziale della Scuola del Vetro, che saranno proprio i gestori di hotel, agenzie viaggi e tour operator a poter proporre ai propri ospiti in visita a Venezia. 

In cosa consiste questa unica e inedita esperienza?

Turismo esperienziale a Venezia: la scuola del vetroSi tratta di un vero momento creativo e di puro artigianato; gli ospiti (da 2 a 60 persone), seguiti da personale altamente formato e nella lingua dell'ospite, realizzeranno da prima un progetto della loro opera, la comporranno a freddo e poi, grazie all'antico metodo della "vetrofusione", daranno vita a un piccolo miracolo artistico millenario; il risultato poi, passato il normale periodo di raffreddamento potrà essere spedito presso l'hotel degli ospiti o direttamente presso la loro residenza.

Una formula veramente innovativa e totalmente immersiva, adatta a persone di ogni età e nazionalità, famiglie ed aziende.

L'attività creativa e manuale, diventa ancora più interessante in quanto accompagnata anche dalla visione di un video di presentazione sulla storia e sulle tecniche vetraie muranesi.

Inoltre, sarà possibile visitare l'interna fornace dove l'ospite potrà conoscere di persona i Maestri Vetrai e toccare con mano gli attrezzi del mestiere, in un'esperienza totalmente interattiva.

Info & Prenotazioni

L'Arte del vetro di Murano da vivere in prima persona

Turismo culturale: il vetro di Murano (Venezia)Oggi più che mai, punto d’incontro fra il passato ed il futuro dell’arte del vetro, questa realtà veneziana lavora con l'intento di aggregare le molteplici realtà del panorama vetrario contemporaneo, guardando al mondo del design, della cultura, dell'arte e del turismo culturale più virtuoso.

Ricerca, sperimentazione e l'obbiettivo di far conoscere sempre di più la cultura del vetro nel mondo, si coniugano con la preziosa custodia di mille anni di tradizione e abilità tecnica proprie dell’isola di Murano.

La sede di questo contenitore di creatività non poteva che essere a Murano, in un edificio di architettura industriale degli anni Trenta situato nel cuore dell’isola, trasformato per gli usi attuali attraverso un'operazione di recupero architettonico.

Dotato di ampi spazi adibiti a laboratori, aule, sale conferenze, munite di wi-fi, caffetteria giardino, attracco diretto sulla laguna e comodo alla fermata del vaporetto (Fermata Faro).

Esperienze su misura

Oltre all'esperienza base che può avere una durata minima di un'ora, fino ad occupare l'intera giornata, è possibile completare l'evento con numerose attività collaterali, grazie alla dinamicità di uno staff giovane e alla praticità di una location attrezzata e polivalente, per esempio: colazioni, pranzi, brunch a buffet e cene di gala, meeting aziendali, sia all'interno della struttura che nell'ampio giardino esterno.

Info e Prenotazioni


Calle Briati 8/b - Murano Venezia
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel.: 0412737711 - Cell.: 3666650532

Visita il sito
Turismo e arte a Venezia
Richiedi Informazioni

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com

Scarica Brochure in PDF

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok