Pin It

Installare colonnine di ricarica presso hotel, strutture ricettive e attrazioni turistiche rappresenta un utile servizio per i clienti che viaggiano con auto elettriche. Oltre a differenziare la propria offerta, i gestori di hotel, ristoranti e altre tipologie di attività commerciali potranno fornire un prezioso contributo alla mobilità sostenibile e nel contempo usufruire di avanzate tecnologie finalizzate alla promozione della propria struttura

In questo articolo vi proponiamo una soluzione innovativa e semplice da adottare, analizzando non solo il suo impatto sull'ambiente, ma anche i numerosi vantaggi in termini di visibilità, marketing turistico e diffusione del proprio brand. Il progetto evway realizzato dall'azienda Route220, ha come scopo quello di incentivare la diffusione e l'utilizzo di veicoli elettrici, venendo incontro alle esigenze dei viaggiatori e risolvendo le principali criticità.

Anche i gestori di alberghi e altre attività commerciali possono essere attori nello sviluppo della mobilità elettrica installando un punto di ricarica per attirare un nuovo, interessante cliente: il viaggiatore elettrico.

L'azienda fornisce colonnine di ricarica per hotel, ristoranti e strutture ricettive

L'App evway, sviluppata da Route220, fornisce una mappa completa e interattiva di tutti i punti di ricarica, circa 200.000 punti in Italia e in Europa, accompagnati dall'indicazione di punti di interesse e di attività commerciali nelle vicinanze.

L'App diventa, quindi, un punto di visibilità e di promozione per tutte quelle strutture che offrono un servizio di ricarica a chi guida elettrico, segnalandole sulla mappa con un marker specifico per ciascuna categoria merceologica (hotel, ristorante, shopping center…) e con una pagina promozionale dedicata.

La soluzione per il settore ricettivo

Route220 ha sviluppato una soluzione dedicata alle strutture ricettive e commerciali che unisce alla colonnina di ricarica una serie di servizi di promozione, di gestione economica delle ricariche e di manutenzione e assistenza 24/7.

Le strutture che aderiscono all'offerta evway sono evidenziate sulla mappa in modo da renderle immediatamente riconoscibili e sono promosse attraverso l'inserimento nell'evway Travel Network, negli itinerari elettrici evway e sui navigatori delle auto. Inoltre, con i servizi evway, i gestori delle attività turistiche e commerciali beneficiano della possibilità di fornire il servizio con le modalità più adatte – gratuito, a pagamento, con coupon sconto - e hanno la possibilità di promuoversi e differenziarsi con nuovi servizi digitali.

L'installazione delle colonnine e la loro visualizzazione sulla mappa evway offre la possibilità di ottenere notevoli vantaggi per i professionisti che operano nel settore Ho.re.ca., diventando un validissimo strumento di marketing.

Come diventare un "punto di ricarica"

Stazioni di ricarica auto per alberghi, centri commerciali, locali, bar, pizzerieTutte le strutture che hanno o installano una nuova colonnina di ricarica possono usufruire dei servizi offerti da evway e diventare un punto di ricarica.

Infatti, i gestori che desiderano implementare il servizio nelle proprie strutture possono aderire all'offerta completa evway: stazione di ricarica con servizi di promozione, gestione e manutenzione. Tutte le stazioni di ricarica evway sono a norma e rispettano le linee guida del PNIRE - Piano Nazionale Infrastrutturale per la Ricarica dei Veicoli alimentati a energia elettrica - in termini di caratteristiche hardware e di accesso al servizio di ricarica. Compatte ed affidabili, le colonnine risultano molto semplici da usare e dotate di avanzate funzioni di connettività.

Le strutture che si sono già dotate di stazioni di ricarica possono rivalutare il proprio investimento con l'adesione ai servizi di promozione evway, applicabili indipendentemente dalla stazione di ricarica installata.

La gestione del servizio

Accanto all'installazione del punto di ricarica, Route220 mette a disposizione una piattaforma di gestione molto flessibile, comoda da utilizzare e dotata di molteplici funzioni.

Attraverso la piattaforma evway, infatti è possibile:

  • gestire da remoto l'infrastruttura di ricarica, in modo da consentire al team evway di monitorarla e di allertare l’albergatore/ristoratore in caso di guasti e malfunzionamenti, intervenendo da remoto;
  • monitorare le informazioni di ogni singola sessione di ricarica, nonché di avere anche le statistiche delle sessioni;
  • settare le tariffe e le metriche di ricarica;
  • abilitare il pagamento e la fatturazione all'utente finale.

Aderendo ai servizi evway, la struttura ricettiva entra a far parte di evway Travel Network, un portale dedicato a tutti coloro che utilizzano veicoli elettrici per viaggiare in modo sostenibile.

installazione punto di ricarica auto elettrica alberghi, attività ricettive e ristoranti

Il portale segnala agli utenti le strutture di accoglienza e le attrazioni turistiche che offrono il servizio di ricarica, consentendo ai gestori di essere visibili all'interno della mappa interattiva dell'app e di godere dei servizi di promozione evway.

Le strutture che aderiscono all'evway Travel Network sono anche segnalate all'interno degli itinerari suggeriti e dedicati a chi guida elettrico. Oltre all'indicazione delle attrazioni locali, l'itinerario segnala i punti di ricarica disponibili lungo il percorso, suggerendo agli EV-Driver anche hotel e ristoranti del network dove poter "ricaricare" se stessi ed anche la propria auto elettrica.

Tra gli strumenti di digital marketing, non possiamo non citare il marker dedicato alla struttura ricettiva posto sulla mappa, da cui è possibile accedere alla propria pagina promozionale contenente i dettaglile immagini, i servizi offerti, i contatti diretti dell'attività (sito, mail, telefono), e la possibilità di prenotare l'hotel/ristorante senza passare da intermediari. L'utente elettrico e la struttura sono in questo modo messi in contatto direttamente.

Anche il sistema di notifiche rientra tra i servizi promozionali messi a disposizione dal portale. Attraverso questa opzione, i gestori possono scegliere e targettizzare gli utenti evway secondo determinati criteri (localizzazione, lingua, genere, età, ecc...) e inviare loro delle notifiche contenenti offerte, coupon o promozioni. 

La geolacalizzazione, inoltre, consente di individuare e "raggiungere" gli utenti che sono in prossimità della propria struttura. Questa opzione rende semplice e diretta la fase di intercettazione di potenziali clienti con cui entrare in contatto.

Richiedi un Preventivo per la tua Struttura

Vantaggi per hotel, ristoranti e strutture di ospitalità

Stazioni di ricarica per auto elettriche: app di ricerca colonnine, dispositivi per hotel e ristorantiIl primo vantaggio, che vale la pena ribadire, riguarda la possibilità di fornire ai propri clienti un servizio innovativo, che consente ai gestori di differenziarsi dalla concorrenza e di stare al passo con i tempi. La mobilità sostenibile è una tendenza che sta penetrando lentamente nel mercato automobilistico italiano, ma ha già raggiunto dei numeri interessanti in gran parte d'Europa. Stando alle previsioni e alle nuove strategie che i governi mondiali dovranno adottare in difesa dell'ambiente e considerando anche gli importanti investimenti da parte delle più importanti case automobilistiche, i veicoli elettrici vedranno una rapida diffusione ed entreranno nelle abitudini di tutti noi. Per questo è importante non farsi trovare impreparati.

Entrando a far parte della rete della mobilità sostenibile con i servizi e una stazione di ricarica evway, è possibile intercettare gli EV-Driver di tutta Europa, usufruendo degli strumenti di digital marketing e dei servizi di promozione messi a disposizione dalla piattaforma. Questa è di sicuro un'opportunità che non va sottovalutata, in quanto può rappresentare per i gestori di hotel, ristoranti e strutture ricettive una valida integrazione alle strategia di marketing già messe in atto.

Richiedi un Preventivo per la tua Struttura

Informazioni e Richiesta preventivo

Per ricevere maggiori informazioni e richiedere un preventivo per il tuo hotel, ristorante o altra attività ricettiva vai al sito web o compila il modulo di contatto.

Inserisci nella richiesta il codice dedicato EVHOTEL220, Route220 applicherà uno sconto del 20% sui servizi proposti (validità fino al 31/05/2020)

Visita il sito Route220
complementi di arredo per hotel, ristoranti e strutture ricettivi - lampade e altri oggetti realizzati con materiale di riciclo
Servizio di Consulenza
Pin It

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok