L'introduzione della tecnologia nel settore della ricettività, oltre a rendere più efficienti hotel, ristoranti e tutte le tipologie di strutture e locali pubblici, può migliorare di gran lunga l’esperienza di un ospite. In questa sezione, abbiamo raccolto alcuni brand italiani che…
MoreL'introduzione della tecnologia nel settore della ricettività, oltre a rendere più efficienti hotel, ristoranti e tutte le tipologie di strutture e locali pubblici, può migliorare di gran lunga l’esperienza di un ospite. In questa sezione, abbiamo raccolto alcuni brand italiani che realizzano e distribuiscono soluzioni tecnologiche ad hoc per il settore dell'hospitality.
Sistemi di gestione e contabilità, dispositivi elettronici per il pagamento, controllo degli accessi, sistemi automatici di illuminazione e temperatura, domotica per hotel e ristoranti. Queste soluzioni tecnologiche possono rendere il lavoro del tuo team più rapido ed efficiente. Non solo. Adottando particolari sistemi è possibile migliorare le pratiche di check-in e check -out, limitando i tempi di attesa dei tuoi ospiti.
La tecnologia, inoltre, può contribuire di gran lunga a garantire ai propri clienti sicurezza e privacy. Basti pensare ai sistemi antincendio, agli impianti di antifurto, alle casseforti e a tutti i sistemi di sicurezza che alberghi, ristoranti e strutture ricettive devono assolutamente avere.
L'innovazione tecnologica nei settori della ricettività e della ristorazione consente di differenziare la propria struttura, mostrando ai clienti di stare al passo con i tempi e di offrire delle opzioni molto utili alla semplificazione di tanti momenti. Come non citare, a tal proposito, le innumerevoli applicazioni ideate da aziende Made in Italy e adottare da molte strutture e locali pubblici.
Le applicazioni possono, infatti, avere diversi scopi, ma la finalità in comune è quella di rendere semplici il soggiorno e l'esperienza culinaria dei clienti. Alcune, per esempio, vanno a sostituire i tradizionali menù, altri invece diventano indispensabili per attuare specifiche strategie di marketing (vendita di servizi extra, aumentare la reputazione online della struttura, o aggiornare i clienti sulle opportunità e le offerte disponibili).