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Accanto alle funzionalità utili per la gestione delle prenotazioni, i software gestionali possono fornire un ottimo contributo nell'organizzazione delle attività da svolgere al fine di migliorare l'accoglienza e il soggiorno degli ospiti in hotel.

Si tratta di soluzioni integrate che consentono di mantenere alto il livello dei servizi offerti in struttura e di mostrare cura e attenzione nei confronti dei clienti. Grazie a specifiche funzioni, infatti, è possibile organizzare al meglio quegli aspetti che vanno ad incidere sulla reputazione e sull'immagine di un hotel, in quanto rappresentano un valore aggiunto all'offerta ricettiva proposta. 

Per comprendere i vantaggi provenienti dall'uso di questi strumenti, nei prossimi paragrafi vi illustreremo le funzionalità contenute nel PMS alberghiero realizzato da Echo.

Azienda che realizza soluzioni informatiche per le imprese che operano nel settore ricettivo

Il software nasce con lo scopo di automatizzare lo svolgimento delle pratiche quotidiane, in modo da ottimizzare tempo e risorse disponibili. Una soluzione che offre agli albergatori e agli operatori del settore ricettivo una gestione semplificata delle prenotazioni e il monitoraggio continuo delle performance delle strutture. 

Partendo da queste considerazioni fondamentali, Echo ha realizzato uno strumento completo che consente di tenere sotto controllo l'intera attività, di rispondere alle esigenze degli ospiti e assisterli per tutta la durata della loro permanenza in struttura. 

Soluzioni integrate per migliorare l'accoglienza degli ospiti

Il software ePrenotazioni, oltre alle funzioni dedicate esclusivamente alla gestione delle prenotazioni, mette a disposizione una vasta gamma di moduli utili per il controllo e l'organizzazione di specifici servizi: la gestione della sala ristorante, l'integrazione con i sistemi di domotica, la pianificazione del servizio di riassetto delle camere, e molto altro ancora.

Software per la gestione delle prenotazioni della sala ristoranti di hotel e strutture ricettive

In base alle dimensioni della struttura e al target di clienti, i gestori possono personalizzare il software integrandolo con le funzionalità che meglio rispondono alle singole esigenze di gestione. Tale aspetto permette di utilizzare efficacemente questo strumento, tenendo conto sia del numero di attività che quotidianamente bisogna svolgere sia delle risorse disponibili.

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Gestione della sala ristorante

Attraverso ePrenotazioni è possibile gestire le prenotazioni dei tavoli utilizzando un planning grafico semplice ed intuitivo. In questo modo, la sala ristorante di hotel e strutture ricettive risulterà accessibile agli ospiti senza creare code e lunghe attese (per i gestori che sono in possesso di software per la gestione della sala, è possibile valutare un'eventuale integrazione con ePrenotazioni).

Per rendere completo ed efficiente il servizio di ristorazione, lo staff addetto alla sala può inserire la comanda di ogni singolo tavolo mediante l'uso di un palmare, grazie al quale è possibile anche inoltrare in tempo reale gli ordini alla cucina. Questa soluzione, inoltre, permette agli ospiti di pagare il servizio alla fine del soggiorno, facendosi addebitare la consumazione sul conto della camera.

Gestione del conto del cliente e inserimento ordinazioni

Altro aspetto da non sottovalutare, riguarda la digitalizzazione del menù. Una volta inserite le portate proposte, il cliente può consultare l'offerta culinaria del ristorante utilizzando il proprio smartphone con il sistema Codice QR. La soluzione, oltre ad essere di largo impiego soprattutto nel periodo di emergenza covid, consente ai gestori di evitare la stampa del menù su supporti cartacei e mostrare attenzione all'ambiente. 

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Integrazione con i sistemi di domotica

ePrenotazioni può contenere una specifica integrazione che consente di "comunicare" con il sistema di domotica installato in struttura. Questa funzionalità, con pochi e semplici passaggi, consente di:

  • facilitare la supervisione delle camere;​
  • effettuare il check-in del cliente, abilitando la tessera nominativa che consente l'accesso in camera e agevolando l'attività dell'accettazione; 
  • effettuare il check-out del cliente, disabilitando l'accesso in camera e nelle varie zone della struttura;
  • controllare lo stato del clima;
  • controllare lo stato della camera;
  • abilitare o disabilitare le diverse zone della struttura.

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Altre funzionalità

Elenchiamo, di seguito, altre possibili integrazioni da aggiungere al software ePrenotazioni, per l'organizzazione di altre mansioni e la promozione di specifici servizi ancillari:

  • modulo per la gestione e l'utilizzo delle colonnine messe a disposizione dalla struttura per la ricarica di auto elettriche (come per il menù digitale, anche questa funzione consente di mostrare l'attenzione dell'hotel nei confronti dell'ambiente);
  • gestione dei noleggi di auto, bici e altre tipologie di veicoli, con contestuale addebito dei costi sul conto della camere dell'ospite;
  • organizzazione del servizio di pulizia e riassetto delle camere e gestione dello staff addetto mediante l'utilizzo dello smartphone, evitando la stampa del piano di lavoro su supporto cartaceo. 

Informazioni e Richieste

Per richiedere una demo gratuita o una consulenza sulle soluzioni informatiche che rispondono alle esigenze della tua struttura ricettiva, visita il sito web dell'azienda, oppure compila il modulo di contatto qui sotto. 

Vi segnaliamo che l'acquisto di software gestionali, e di altri strumenti informatici utili alla digitalizzazione delle imprese turistiche, rientra tra le spese finanziabili dal Superbonus Turismo e dalle misure di sostegno economico previste dal Decreto Legge 152/2021.
Visita il sito ECHO
Soluzioni informatiche per il settore ricettivo, gestionali e controllo occupazione camere e alloggi
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