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La riapertura delle attività nel settore turistico comporta per molti gestori il dover affrontare tematiche nuove, multidisciplinari, che spaziano dal marketing alla sanificazione, e proprio per questo motivo, le società specializzate in consulenza per il settore ricettivo e la ristorazione si evolvono per proporre formazione e linee guida da adottare.

Con la collaborazione di Ceftre, azienda che opera a stretto contatto con hotel e ristoranti, andiamo ad esplorare quali sono i servizi più richiesti e in quali aree si concentra l'intervento del consulente. L'obiettivo per tutti è accelerare la ripartenza e la messa in sicurezza delle struttura ricettive.

Quali sono le aree tematiche?

Vediamo adesso le maggiori aree tematiche su cui Ceftre ha effettuato un lavoro di aggiornamento, e che corrispondono ad alcuni aspetti critici della gestione di hotel e ristoranti:

  • Consulenza su sanificazione e pulizia
  • Manuali operativi aziendali
  • Marketing e comunicazione
  • Analisi e revisione dei processi di lavoro
  • Formazione del personale
  • Valutazioni e consulenza su aspetti economico-finanziari

Consulenza su sanificazione e pulizia

Una delle tematiche più sentite in ambito ricettivo è sicuramente la pulizia e sanificazione degli ambienti, la prevenzione e la tutela della salute di ospiti e lavoratori. Proprio per questo motivo Ceftre ha realizzato prima di tutto un servizio di orientamento, per cercare di rispondere alle domande più comuni, come ad esempio:

  • Quale tecnologia è consigliabile usare per sanificare ambienti interni ed esterni (ad esempio, l'ozono, lampade sanificanti, disinfettanti a bassa tossicità, ecc...)? Quale è la più adatta alla mia struttura ricettiva?
  • Come posso garantire il rispetto delle linee guida e della normativa vigente in tema di salute e sicurezza? 

Come orientarsi?

Nella varietà delle proposte in commercio, non è facile orientarsi sulle procedure da seguire, sulle soluzioni e i prodotti da acquistare per garantire igiene e pulizia. In concomitanza della riapertura graduale del settore turistico-ricettivo, le misure da intraprendere possono variare sensibilmente in base alla tipologia di attività, numero e dimensione dei locali da sanificare, tempi e costi entro i quali il gestore è costretto ad operare.

Uno dei problemi più frequenti da parte di gestori e manager è dover essere al corrente sulle linee guida ufficiali (come ad esempio i protocolli raccomandati dall'OMS per il settore alberghiero e per il settore alimentare, oppure il protocollo Accoglienza Sicura delle associazioni di categoria) per adattarli poi alla propria attività. Il problema non è solo studiare le linee guida generali, ma soprattutto adattare il tutto ad un contesto specifico, e cioè il proprio hotel, ristorante o altro tipo di attività legata all'accoglienza e alla somministrazione di alimenti.

Manuali operativi per hotel e ristoranti

Manuali operativiProprio nel contesto di una riapertura in totale sicurezza, e tenendo conto della necessità di fornire al personale delle linee guida chiare, per iscritto e semplici da mettere in pratica, i manuali operativi aziendali sono una risorsa molto utile.

In particolare, i manuali riguardano gli aspetti legati alla reception, housekeeping, sala, bar e cucina

In queste aree, Ceftre realizza i manuali operativi avendo chiare le finalità e le necessità della direzione e del personale:

  • trascrizione degli standard e delle linee guida operative per ogni mansione
  • autonomia e responsabilità di ogni membro dello staff
  • ottimizzazione delle procedure (tempi e costi)
  • pianificazione delle attività per ogni area della gestione aziendale
  • procedure interne ed esterne di controllo per prevenire e correggere anomalie di servizio

Come ulteriore aspetto che merita attenzione, l'aggiornamento costante dei manuali e delle linee guida, in base alle normative vigenti (sia nazionali che locali) su salute e sicurezza.

Marketing e comunicazione

Uno degli aspetti più "multidisciplinari" in ambito alberghiero e della ristorazione è proprio la comunicazione commerciale: l'uso del digitale, la gestione multi-canale e la programmazione delle attività di marketing spesso richiedono una figura con competenze professionali adatte allo scopo. Non solo l'utilizzo dei canali di promozione, ma anche l'uso del giusto "linguaggio" (testi, immagini, video) contestualizzato al momento che il settore turistico sta vivendo.

Tra le problematiche più sentite nel settore ricettivo abbiamo anche quella di gestire il posizionamento sul mercato e correggere l'uso dei canali distributivi in base ad analisi e verifiche.

Analisi e revisione dei processi di lavoro

Anche se questa è una delle attività più classiche da parte delle società di consulenza, Ceftre ha aggiornato rapidamente una serie di soluzioni e metodologie per venire incontro alle esigenze più attuali di hotel e ristoranti: dalla corretta applicazione delle linee guida anti Covid-19, fino alla revisione dei processi e dei costi. L'ottimizzazione delle procedure operative ha numerosi vantaggi, tra cui ovviamente quello economico.

Una corretta analisi e revisione consente di ottenere dei vantaggi - non solo dal punto di vista operativo - ma anche a livello strategico (si pensi ad esempio alla creazione di nuovi servizi specifici e performanti, per cui Ceftre si occupa dell'ideazione di procedure e manuali operativi interni idonei allo scopo).

Inoltre l'analisi e la revisione dei processi di lavoro vengono eseguite con l'obiettivo di generare il giusto ritorno economico e di immagine. La qualità del servizio è infatti in stretta relazione con recensioni e reputazione online, tasso di ritorno e nuovi clienti.

Formazione del personale

Uno dei principi fondamentali che dovrebbero essere alla base della formazione professionale è l'autonomia del lavoratore, come si può leggere dal sito web di Ceftre:  

Il sistema di formazione di Ceftre è basato sullo sviluppo della conoscenza del singolo collaboratore atta a far si che lo stesso sia autonomo e in grado di svolgere le proprie mansioni con consapevolezza e non solo perché dettate dalla routine.

Dal punto di vista pratico, l'attività di formazione proposta viene progettata per ogni struttura in modo specifico: si parte dalla predisposizione di attrezzature e materiale didattico, verifiche, attività formative in sede o in smart working, per arrivare agli obiettivi preposti (trasferire nuove conoscenze e competenze specifiche, crescita personale e professionale, risultati formativi spendibili).

Valutazioni e consulenza su aspetti economico-finanziari

Ogni hotel, struttura ricettiva, ristorante o attività turistica è prima di tutto un'azienda. L'aspetto economico (costi e ricavi) e l'aspetto finanziario (reperire le risorse, gestire debiti e crediti) fanno parte della vita quotidiana, così come le attività legate all'accoglienza e ai servizi per i propri ospiti. In particolare, nel settore dell'ospitalità e della ristorazione, è importante che la consulenza aziendale vada di pari passo con gli aspetti operativi e strategici che sono propri del settore.

Per approfondire...

La società di consulenza Ceftre mette a disposizione un servizio di informazioni e orientamento per gestori di alberghi e ristoranti. Per richiedere informazioni e approfondire le tematiche trattate, visita il sito web oppure usa il modulo di contatto qui sotto.

Visita il sito web
consulenza aziendale settore alberghiero, somministrazione di cibi e bevande, attività turistico-ricettive
Servizio di Consulenza
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