Pin It

Il settore dell'hospitality sta attraversando un periodo di grande trasformazione, soprattutto dal punto di vista tecnologico. L'accoglienza degli ospiti in hotel e strutture ricettive deve garantire gli standard richiesti, offrendo soggiorni piacevoli e funzionali. A tale scopo, anche il servizio di intrattenimento può dare un importante contributo.

I clienti sono sempre più alla ricerca di esperienze personalizzate. Che si tratti di un viaggio di lavoro o di svago, i gestori di attività alberghiere ed extralberghiere devono allinearsi ai bisogni e alle aspettative degli ospiti, introducendo soluzioni innovative e tecnologiche in grado di migliorare l'offerta di soggiorno, incrementando l'efficienza e rafforzando l'immagine e l'unicità delle strutture ricettive. 

La "rivoluzione" tecnologica a cui stiamo assistendo in ambito ricettivo, sta coinvolgendo anche i sistemi TV, soprattutto in vista del nuovo DVB-T2 (ossia il passaggio al nuovo standard che porterà ad un miglioramento della qualità visiva e all'alta definizione, nonché al rilascio delle frequenze "banda 700" per i servizi mobili 5G). Questo passaggio, infatti, indurrà le strutture dotate di vecchi apparecchi ad adeguarsi, in modo da fornire un servizio efficiente e in linea con gli ultimi aggiornamenti.

Azienda italiana specializzata nella vendita o leasing di tv per hotel e strutture ricettivePer non farsi trovare impreparati in prossimità dello switch-off (previsto per il 2023), approfondiremo questa tematica molto sentita dagli albergatori e gestori di attività volte all'accoglienza, fornendo alcune utili informazioni su quali sono i prodotti attualmente disponibili che rispondono ai nuovi standard.

Nei prossimi paragrafi, infatti, vedremo le possibili soluzioni da adottare nel settore ricettivo, grazie alla consulenza tecnica di RTR di Cabella, azienda italiana partner ufficiale Samsung che opera nel comparto alberghiero da oltre 40 anni.

TV e servizio di intrattenimento in hotel

Tra le novità disponibili sul mercato e che rispondono alle esigenze più frequenti, vanno di sicuro citati i nuovi modelli della Samsung progettati per il settore alberghiero, AIRSLIM 8000 e QLED 6000.

Si tratta di modelli slim con 25 mm di spessore che si adattano facilmente al design delle camere per offrire un intrattenimento in linea con i desideri degli ospiti. Visione brillante e colori vividi, entrambi dotati di Hotel Menu digitale fotografico multilingua e innovative soluzioni Lync in Cloud.

> Richiedi maggiori Info

Oltre ai singoli apparecchi, è importante prendere in considerazione anche quelle soluzioni innovative che consentono di offrire agli ospiti esperienze personalizzate e di ottenere, di conseguenza, effetti positivi sia in termini economici che di branding.

A tale scopo, le soluzioni cloud possono diventare un valido alleato, in quanto consentono di gestire in maniera centralizzata le TV installate in struttura e offrono la possibilità di accedere ad informazioni utili sull'utilizzo degli apparecchi in ogni momento e ovunque. Il tutto riducendo costi e tempi di gestione.

LYNK Cloud, per esempio, è un'innovazione Samsung che permette di ottenere dei vantaggi esclusivi, tutti finalizzati al raggiungimento di un unico obiettivo, ossia quello di creare esperienze di soggiorno "su misura", incrementando, nel contempo, la redditività dell'attività ricettiva. Vediamo, di seguito, quali sono i benefici offerti da questa soluzione.

Gestione dei singoli dispositivi

Questa funzione consente di controllare a distanza il corretto funzionamento degli apparecchi e le loro impostazioni (riducendo il bisogno di assistenza e gli interventi tecnici in loco, aspetto questo di notevole importanza soprattutto per le catene alberghiere e attività multi-sede).

Analisi sull'uso dei contenuti da parte degli ospiti

La raccolta dei dati relativi al comportamenti dei clienti permette ai gestori di controllare l'uso della TV e dei servizi inclusi (per esempio, per quanto tempo la guardano, i canali scelti, le applicazioni che aprono, oppure quante volte visualizzano una promozione). In questo modo è più semplice individuare e tracciare il profilo di ciascun ospite, nonché proporre dei contenuti in base alle sue esigenze e preferenze.

Creazione di contenuti promozionali

Attraverso questa funzionalità, i gestori possono produrre e distribuire contenuti ad hoc da mostrare agli ospiti sulla base delle loro preferenze. Questo consente di stimolare la curiosità dei clienti verso le promozioni e i servizi ancillari offerti dall'hotel durante il loro soggiorno. La TV si trasforma, così, in un vero e proprio concierge digitale, in grado di supportare lo staff della struttura anche nel rispondere alle richieste degli ospiti (come i servizi in camera o le prenotazioni di servizi extra).  

Informazioni e Richieste

Per richiedere una consulenza sui sistemi TV per hotel, b&b e altre tipologie di strutture ricettive, visita il sito web dell'azienda, oppure compila il modulo di contatto qui sotto. RTR di Cabella mette a disposizione di albergatori e gestori servizi di installazione e manutenzione, di vendita diretta o con operazioni di locazione/leasing.

Visita il sito RTR di Cabella
Azienda partner Samsung specializzata nella vendita e nel leasing di apparecchi televisivi e soluzioni cloud per hotel e strutture ricettive
Richiedi Informazioni
Pin It

Ultimi articoli:

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10
  • 11
  • 12
  • 13
  • 14
  • 15

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.