Sempre più spesso si cercano soluzioni per stimolare i clienti a lasciare una recensione sulla propria esperienza di soggiorno, in modo da incrementare la reputazione online della struttura. Ma non solo. Si parla sempre di aumentare il tasso di ritorno, di migliorare l'esperienza dell'ospite, di raccogliere e conservare i dati dei clienti per finalità di marketing.

Una soluzione pratica? Utilizzando un particolare servizio di connessione WiFi per hotel e ristoranti, oggi è possibile gestire tutto questo: la soddisfazione degli ospiti, la reputazione online e alcune utili attività promozionali con semplicità ed efficacia.

Connettività, Reputazione e Marketing in un solo servizio

piattaforma wifi per ristoranti e alberghiIl collegamento a internet è uno dei servizi che i clienti si aspettano di trovare quando soggiornano in albergo o scelgono di cenare in un ristorante, ritenendolo di fondamentale importanza.

Perchè, allora, non sfruttare questa esigenza per invitare gli ospiti a lasciare una loro testimonianza e per attuare valide strategie di marketing?

In questo articolo, illustreremo come unire gli aspetti della reputazione online e della fidelizzazione dei clienti grazie Oscar WiFi, un innovativo sistema tecnologico che, oltre a garantire un'ottima connettività, aiuta i gestori a controllare in tempo reale la soddisfazione degli ospiti ed altri obiettivi di marketing, che attualmente risultano essere indispensabili.

Cos'è Oscar WiFi

Oscar WiFi è uno strumento multilingue concepito per tutte le tipologie di strutture ricettive, ristoranti, bar e locali pubblici, che necessitano di un numero elevato di utenti wifi contemporanei. Questo sistema semplifica di gran lunga i processi di gestione della rete wifi e favorisce il dialogo online con i clienti. 

Non bisogna farsi ingannare dal nome, Oscar WiFi non è solo uno strumento di accesso alla rete, ma molto altro.

Ecco alcune cose che possiamo fare con questa piattaforma:

  • Costruire anagrafiche clienti
  • Prevenire recensioni negative
  • Inviare email di benvenuto
  • Stimolare la pubblicazione di commenti e menzioni della struttura su Facebook e altri Social Networks
  • Stimolare le recensioni positive
  • Promuovere la vendita di servizi offerti in struttura in tempo reale
  • Gestire reclami
  • Invio newsletter e offerte profilate a chi è già stato in struttura

Gli ospiti potranno accedere alla rete messa a disposizione dalla struttura, autoregistrandosi con la propria email o profilo social (Google, Facebook, Twitter, Instagram, ecc). Questa caratteristica risulta indispensabile, in quanto consente di acquisire un prezioso database dei clienti da utilizzare per le attività di mail marketing, grazie alle quali sarà possibile inviare offerte e proposte ad hoc a tutti coloro che hanno visitato l'hotel o il ristorante. Inoltre, per ottenere un database ripulito da email non valide, il sistema offre il servizio di "Verifica Email in tempo reale", che controlla gli indirizzi forniti dai clienti senza inficiare sui tempi di login dell'utente. 

Altra opzione inclusa, è il Social Guestbook, creato per aumentare la presenza online della propria struttura attraverso l'inserimento da parte degli ospiti di recensioni certificate. Nello specifico, questo strumento dinamico e divertente, consente di ottenere testimonianze dirette sul soggiorno in albergo o sull'esperienza culinaria vissuta. Ma non è tutto. Per evitare l'inserimento di feedback fasulli, il sistema offre questa opportunità esclusivamente agli utenti che hanno usufruito della rete wifi. In tal modo, solo chi ha realmente visitato la struttura, potrà condividere la propria esperienza sia sul portale che sui Social Network.

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Oscar WiFi e la Gestione della Soddisfazione del Cliente

Ormai è noto che la soddisfazione del cliente rappresenta il miglior modo per pubblicizzare la propria struttura. Oscar wifi mette a disposizione dei gestori delle opzioni che hanno lo scopo di migliorare l'esperienza di soggiorno dei propri ospiti. Ecco come.

Per gli hotel e strutture ricettive, il sistema offre la possibilità di inviare una email di benvenuto all'ospite che ha effettuato il suo primo accesso alla rete wifi. Durante il soggiorno del cliente, inoltre, sarà possibile fornire tutte le informazioni utili, nonché promuovere alcuni dei servizi offerti in struttura.

La cura del cliente consente di evitare inaspettate recensioni negative su TripAdvisor e altri portali simili. A tal proposito, Oscar WiFi favorisce e facilita il dialogo con l'ospite. Quando il cliente palesa un'insoddisfazione a seguito di un malfunzionamento o disservizio, il gestore riceverà in tempo reale un alert contenente la tipologia di reclamo. In questo modo, sarà possibile non solo risolvere il problema nel minor tempo possibile, ma anche individuare i punti deboli della propria struttura e trasformare le criticità in punto di forza.

Sempre rimanendo in tema di soddisfazione e gradimento, è importante sottolineare come le recensioni positive possono aiutare hotel e ristoranti ad aumentare il passaparola e le vendite del proprio sito. Per questo motivo, il sistema consente di stimolare il cliente a lasciare testimonianze positive su canali online come Trip Advisor, Holiday Check, Google, Zoover, Facebook, Yelp, ecc. 

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Oscar WiFi e le Strategie di Marketing

Anche attuare delle oculate strategie di marketing, rientra nelle priorità dei gestori di strutture turistico-ricettive. Per i clienti che hanno già soggiornato presso un hotel o hanno degustato le specialità di un ristorante, Oscar WiFi mette a disposizione una piattaforma informativa e di prenotazione, utile ad inviare offerte, promozioni ed occasioni d'acquisto. Comunicare all'ospite che può acquistare, a prezzi scontati, una cena, un trattamento di benessere presso la struttura, oppure una notte extra in hotel o ancora un’offerta per il prossimo soggiorno, favorisce di gran lunga l'incremento delle vendite.

Grazie a questa opzione, sarà possibile creare e inviare delle offerte profilate al database di utenti acquisito attraverso la connettività alla rete fornita da Oscar WiFi. Il sistema mette a disposizione modelli di Newsletter, da arricchire con testi, immagini, confronto prezzi e pacchetti di servizi che fanno più gola ai propri clienti, in modo da invogliarli a prenotare con un semplice click un nuovo soggiorno o una cena. Se per le azioni di Mail Marketing si utilizzano già piattaforme come MailUp, Mailchimp ed Active Campaign,  Oscar WiFi è anche in grado di esportare, in automatico, le anagrafiche anche su queste liste.

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Altri servizi per gli ospiti

Oscar WiFi, inoltre, dispone di un Geoportale integrato. Una caratteristica di sicuro molto gradita dagli ospiti e di grande utilità per i gestori di strutture ricettive. Grazie a questa peculiarità, sarà possibile informare i clienti che soggiornano in hotel sulle specialità e sugli eventi del territorio (localizzati su mappa e con data di inizio e fine). Oppure consigliare quali sono i punti di maggior interesse che vale la pena visitare (ristoranti, luoghi da visitare, musei, cantine, itinerari, ecc.). Il tutto in tempo reale e con la modalità "Self Service".

Conclusioni

Abbiamo mostrato come, con un unico sistema di connessione wifi, sia possibile controllare alcuni degli aspetti più importanti per i gestori di hotel e ristoranti: la soddisfazione dei clienti, la reputazione online e le strategie di marketing. Oscar WiFi, inoltre, rappresenta un valido strumento per individuare e migliorare le criticità di una struttura ed accentuare, invece, i punti di forza. Solo così si potrà garantire ai propri ospiti un'esperienza positiva, ottenendo in cambio ottimo ritorno di immagine. Dialogare in tempo reale con i clienti, attraverso una piattaforma completa e di semplice utilizzo, aiuterà coloro che operano nel settore dell'hospitality a gestire le proprie attività con maggiore serenità, riuscendo ad ottenere degli ottimi risultati anche a lungo termine. 

Per approfondire...

Vai alla scheda tecnica di Oscar WiFi.
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