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Solitamente, le comunicazioni con i clienti avvengono principalmente via email. Non tutti, però, controllano in tempo reale la propria casella di posta elettronica. Infatti, capita spesso che le email non vengono lette oppure vengono lette dopo molto tempo. Per facilitare la comunicazione con i propri clienti, è necessario affidarsi ad uno "strumento" che sia ampiamente utilizzato da tutti.

Tra le diverse soluzioni attualmente disponibili, di sicuro WhatsApp si presta maggiormente a questo scopo, essendo un'applicazione che trova largo impiego in ogni settore e che favorisce una comunicazione molto più efficace, immediata e diretta.

Partendo da questi presupposti, Oscar WiFi ha sviluppato una nuova funzionalità che integra il sistema di connettività con WhatsApp. In pratica, attraverso il collegamento ad internet messo a disposizione dai gestori di hotel e ristoranti, è possibile automatizzare via Whatsapp la comunicazione con i clienti.

Grazie a questa integrazione, le percentuali di lettura dei messaggi aumentano di gran lunga (vengono, infatti, letti il 97% dei messaggi inviati), rivoluzionando così il modo di comunicare con la propria clientela.

Questa importante novità si va ad aggiungere a tutte le altre funzioni già contemplate in questo particolare servizio di connessione WiFi (per saperne di più leggi anche "WiFi per Hotel e Ristoranti. Come Gestire la Reputazione attraverso la Connettività").

Vediamo nel dettaglio come utilizzare questa nuova funzionalità e quali sono i vantaggi che è possibile raggiungere attraverso un semplice sistema di connessione. 

Funzioni e vantaggi per albergatori e ristoratori 

I gestori di hotel, ristoranti e strutture ricettive, possono integrare la connessione WiFi con WhatsApp per facilitare l'interazione con i clienti mediante specifiche funzioni. Infatti, tramite il pannello di controllo Oscar WiFi, è possibile:

  • abilitare il login sulla Wi-Fi tramite WhatsApp;
  • impostare e programmare l'invio di un messaggio WhatsApp di benvenuto che arriva al cliente automaticamente dopo il primo accesso;
  • impostare e programmare messaggi WhatsApp in cui si invita il cliente ad inviare una prima impressione o anche una richiesta feedback di follow-up sul soggiorno e/o sul servizio offerto;
  • configurare giorni e orari in cui non bisogna inviare messaggi WhatsApp (per esempio in orario notturno);
  • inserire ed impostare la numerazione WhatsApp dell'hotel o del ristorante, in modo da ridirigere il cliente che esprime la necessita di parlare direttamente con un operatore.

Una volta impostato il sistema, non è necessaria alcuna operatività quotidiana, in quanto l'invio dei messaggi è automatizzato. Inoltre, è possibile personalizzare i massaggi inserendo immagini e link esterni, ed impostare il tutto per lingua.

Come inviare messaggi whatsapp agli ospiti di un hotel tramite connessione wifiTutti i numeri acquisiti sono visualizzabili ed esportabili dal pannello di controllo dell'albergatore e/o del ristoratore. Questa funzionalità consente di impostare campagne successive via SMS o WhatsApp (ovviamente dopo aver ricevuto i necessari consensi all'utilizzo).

Attraverso l'applicazione di messaggistica istantanea integrata alla connessione Wi-Fi è possibile impostare e inviare offerte speciali previste in specifici giorni della settimana, oppure invitare i clienti ad eventi speciali organizzati in struttura. Per esempio, l'albergatore può programmare l'invio di specifici messaggi agli ospiti che soggiornano in hotel, ricordando loro che il venerdì dalle 19 alle 22 è possibile recarsi al bar per un happy hour.

Come inviare messaggi whatsapp ai clienti di un ristorante tramite connessione wifi

Anche per i ristoranti questa nuova funzionalità offre importanti vantaggi. I ristoratori, infatti, possono comunicare con i propri clienti, inviando loro il menù del giorno, attraverso messaggi e immagini altamente persuasive.

L'integrazione con WhatsApp di Oscar WiFi rende tutto automatico e offre la possibilità di programmare ed inviare messaggi diversi in base ai giorni della settimana e in specifiche fasce orarie. 

Questa nuova tecnologia può, dunque, rappresentare un valido strumento di marketing e promozione. Grazie ad una rapida, ma soprattutto efficace comunicazione, stimolare la curiosità e il palato dei clienti è molto più facile. 

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Le funzioni dedicate ai clienti

Anche i clienti, una volta effettuato l'accesso alla connessione, possono utilizzare e interagire con questa nuova funzione in diversi modi:

  • autenticarsi sulla Wi-Fi tramite WhatsApp e accettare i consensi a ricevere comunicazioni (come da normativa contenuta nel GDPR);
  • ricevere messaggi WhatsApp di benvenuto, con relativi elenchi dei servizi offerti dall'albergatore e/o ristoratore;
  • inviare feedback di follow-up seguendo il link e le istruzioni inviate tramite WhatsApp;
  • rispondere ai messaggi ed eventualmente parlare direttamente con un operatore.

Inoltre, c'è una sostanziale differenza rispetto ad altre piattaforme, che nella maggior parte dei casi utilizzano "app proprietarie" per interagire con il cliente. Grazie all'integrazione con WhatsApp, infatti, il cliente non deve scaricare nuove applicazioni sul proprio cellulare. Tutti ormai utilizzano (anche frequentemente) WhatsApp e questo consente non solo di inviare comunicazioni con maggiore facilità ed efficacia, ma anche ad evitare di convincere i propri clienti a scaricare "app proprietarie".

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Altre caratteristiche e opportunità

Per rendere questa innovativa funzionalità più efficace e completa, Oscar WiFi ha inserito nel proprio pannello di controllo un risponditore automatico su WhatsApp, chiamato WhatsAsk, che facilita e velocizza la comunicazione con i clienti mediante specifiche impostazioni.

Infine, per venire incontro alle esigenze dei ristoratori, sorte sopratutto in questo particolare periodo di emergenza Covid, Oscar WiFi  ha pensato di ampliare la propria piattaforma fornendo agli utenti la possibilità di realizzare il proprio menù digitale (fortemente consigliato per il rispetto delle misure anti contagio), che può essere condiviso con i propri clienti tramite WhatsApp o QR Code.

Informazioni e Richieste

Per ricevere maggiori informazioni o richiedere una consulenza, visita il sito web o compila la form di contatto qui sotto. Lo staff di Oscar WiFi ti illustrerà tutte le caratteristiche e le potenzialità di questo nuovo sistema di connessione realizzato per hotel e ristoranti. 

Visita il sito Oscar WiFi
soluzione tecnologica per favorire la comunicazione con i clienti di hotel e ristoranti
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